Comportamento, doveri e obblighi del conducente

 

 

 

 

 

1) E’ VIETATO SPARGERE FANGO O DETRITI SULLE STRADE CON LE RUOTE SPORCHE DEI VEICOLI.

2) USCENDO DA UN SENTIERO FANGOSO O DA UN CANTIERE, BISOGNA ASSICURARSI CHE DURANTE LA MARCIA NON CADA TERRICCIO CHE POSSA SPORCARE LA STRADA.

3) PER EVITARE DI SPORCARE LA CARREGGIATA, BISOGNA PULIRE LE RUOTE DEL VEICOLO, PRIMA DI USCIRE  DA UN SENTIERO FANGOSO.

4) SE, USCENDO DA UN SENTIERO FANGOSO, SI SPORCA NOTEVOLMENTE LA STRADA, SI PUO’ INCORRERE IN UNA SANZIONE AMMINISTRATIVA.

5) IL CONDUCENTE CHE SI ACCORGE CHE IL SUO VEICOLO PERDE OLIO O CARBURANTE DEVE COMPIERE TUTTE LE AZIONI NECESSARIE PER EVITARE PERICOLO PER ALTRI UTENTI.

6) IL CONDUCENTE CHE SI ACCORGA CHE IL SUO VEICOLO HA FORTI  PERDITE DI  OLIO O CARBURANTE, DEVE IMMEDIATAMENTE AVVISARE L’ENTE PROPRIETARIO DELLA STRADA O GLI ORGANI DELLA POLIZIA.

7) ALLA GUIDA DI UN VEICOLO  IL CONDUCENTE DEVE PROCEDERE A BASSA VELOCITA’ SOPRA LE POZZANGHERE.

8) E’ VIETATO LANCIARE DAL FINESTRINO MOZZICONI DI SIGARETTE ACCESI.

9) GETTARE MOZZICONI DI SIGARETTA ACCESI DAI FINESTRINI E’ MOLTO PERICOLOSO SOPRATTUTTO SE SOPRAGGIUNGONO VEICOLI A DUE RUOTE.

10) GETTARE MOZZICONI ACCESI DAI FINESTRINI IN PROSSIMITA’ DI BOSCHI O AREE VERDI POTREBBE CAUSARE INCENDI.

11) E’ VIETATO SPOSTARE O IMBRATTARE LA SEGNALETICA STRADALE.

12) E’ VIETATO RIMUOVERE LA SEGNALETICA STRADALE.

13) SPOSTARE LA SEGNALETICA STRADALE PUO’ COMPORTARE PERICOLO GRAVE PER GLI ALTRI UTENTI DELLA STRADA.

14) SULLE STRADE E’ VIETATO GAREGGIARE IN VELOCITA’.

15) IL CONDUCENTE CHE PARTECIPA A GARE DI VELOCITA’ NON AUTORIZZATE SU AREE PUBBLICHE E’ PUNITO CON LA RECLUSIONE.

16) E’ PUNITO CON LA RECLUSIONE IL CONDUCENTE CHE GAREGGIA IN VELOCITA’ SU STRADE PUBBLICHE.

17) E’ PUNITO CON LA RECLUSIONE CHI SCOMMETTE SU VEICOLI CHE PARTECIPANO A GARE DI VELOCITA’ NON AUTORIZZATE SU STRADE PUBBLICHE.

18) IL CONDUCENTE DI UN VEICOLO, OLTRE A RISPETTARE LE NORME SPECIFICHE DELLA CIRCOLAZIONE, DEVE TENERE UN RAPPORTO CORRETTO E TOLLERANTE VERSO GLI ALTRI UTENTI DELLA STRADA.

19) QUANDO SI AVVICINA AD UN INCROCIO, IL CONDUCENTE DEVE SEMPRE USARE LA MASSIMA PRUDENZA, ANCHE QUANDO GLI ALTRI CONDUCENTI DEVONO DARGLI LA  PRECEDENZA.

20) IL CONDUCENTE DI UN VEICOLO DEVE TUTELARE LA PROPRIA E ALTRUI SICUREZZA.

21) IL CONDUCENTE DI UN VEICOLO DEVE RISPETTARE GLI AGENTI DEL TRAFFICO E COLLABORARE CON ESSI.

22) IL CONDUCENTE DI UN VEICOLO DEVE CERCARE DI PREVEDERE IL COMPORTAMENTO DEGLI ALTRI UTENTI.

23) IL CONDUCENTE DI UN VEICOLO DEVE ESSERE PAZIENTE E TOLLERANTE ANCHE IN CASO DI RALLENTAMENTO DELLA CIRCOLAZIONE.

24) IL CONDUCENTE DI UN VEICOLO NON DEVE FARE SEMPRE AFFIDAMENTO SUL COMPORTAMENTO DEGLI ALTRI, CHE PUO’ NON ESSERE CORRETTO.

25) IL CONDUCENTE DI UN VEICOLO NON PUO’ PRETENDERE DI PASSARE PER PRIMO QUANDO SORGE IL DUBBIO CHE NON GLI VENGA CONCESSA LA PRECEDENZA.

26) IL DIRITTO DI PRECEDENZA NON AUTORIZZA IL CONDUCENTE AD ATTRAVERSARE L’INCROCIO SENZA USARE PRUDENZA.

27) UN INCIDENTE,ANCHE A BASSA VELOCITA’, POTREBBE CREARE GRAVI PROBLEMI FISICI A PEDONI, CICLISTI E MOTOCICLISTI, SE COINVOLTI.

28) BISOGNA CONTROLLARE FREQUENTEMENTE NELLO SPECCHIETTO RETROVISORE SE SOPRAGGIUNGE UN CICLISTA O UN MOTOCICLISTA.

29) IL CONDUCENTE,DOPO AVER POSTEGGIATO IL VEICOLO AL LATO DELLA CARREGGIATA, PRIMA DI APRIRE LO SPORTELLO DEVE CONTROLLARE CHE NON SOPRAGGIUNGANO CICLISTI O MOTOCICLISTI.

30) I MONTANTI INTERNI DEGLI AUTOVEICOLI CONDIZIONANO LA VISIBILITA’.

31) I MONTANTI INTERNI DEGLI AUTOVEICOLI RIDUCONO LA POSSIBILITA’ DI VEDERE UN CICLISTA O UN MOTOCICLISTA.

32) BISOGNA USARE MAGGIORE PRUDENZA NEI CONFRONTI DELLE PERSONE DIVERSAMENTE ABILI.

33) BISOGNA USARE MAGGIORE PRUDENZA NEI CONFRONTI DELLE PERSONE ANZIANE.

34) BISOGNA USARE MAGGIORE PRUDENZA NEI CONFRONTI DEI BAMBINI CHE ATTRAVERSANO LA STRADA.

35) BISOGNA USARE MAGGIORE PRUDENZA NEI CONFRONTI DEI CONDUCENTI CHE DIMOSTRANO UNA GUIDA INCERTA.

36) BISOGNA USARE MAGGIORE PRUDENZA NEI CONFRONTI DEI CONDUCENTI DEI VEICOLI ADATTATI PER PERSONE DIVERSAMENTE ABILI.

37) BISOGNA USARE MAGGIORE PRUDENZA NEI CONFRONTI DELLE PERSONE IN BICICLETTA E DI QUELLE CON SCARSA CAPACITA’ DI MOVIMENTO.

 

1) BISOGNA LASCIARE LIBERI GLI INCROCI IN CASO DI TRAFFICO INTENSO.

2) BISOGNA LASCIARE LIBERI I PASSAGGI A LIVELLO E I BINARI DEL TRAM ANCHE IN CASO DI TRAFFICO INTENSO.

3) BISOGNA LASCIARE LIBERI GLI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI E QUELLI CICLABILI IN CASO DI FORMAZIONE DI CODE DI VEICOLI.

4) BISOGNA LASCIARE LIBERE LE IMMISSIONI STRADALI(INCROCI, CONFLUENZE, INGRESSI DEI PARCHEGGI, ECC.)ANCHE IN CASO DI TRAFFICO INTENSO.

 

1) QUANDO SI VIAGGIA IN FILA CON ALTRI VEICOLI,NON BISOGNA LIMITARSI A OSSERVARE SOLAMENTE IL VEICOLO CHE PRECEDE,MA OCCORRE PORRE ATTENZIONE ANCHE IN LONTANANZA,PER CONTROLLARE LA SITUAZIONE DEL TRAFFICO.

2) PER AGEVOLARE IL TRAFFICO,E’ OPPORTUNO LASCIARE LIBERI GLI SBOCCHI DELLE STRADE LATERALI QUANDO SI VIAGGIA DIETRO AD UNA FILA DI VEICOLI.

3) QUANDO SI VIAGGIA IN FILA CON ALTRI VEICOLI, BISOGNA MANTENERE UGUALMENTE LA DISTANZA DI SICUREZZA.

4)  PER UNA MAGGIORE SICUREZZA,QUANDO SI VIAGGIA IN FILA CON ALTRI VEICOLI, E’ OPPORTUNO NON AVVICINARSI TROPPO AL VEICOLO CHE PRECEDE.

 

1) ENTRANDO IN UN CENTRO ABITATO BISOGNA TENERE CONTO CHE PUO’ CAMBIARE SPESSO LA PRECEDENZA AGLI INCROCI.

2) ENTRANDO IN UN CENTRO ABITATO, BISOGNA TENERE CONTO CHE IL FLUSSO DELLA CIRCOLAZIONE VIENE SPESSO INTRALCIATO O INTERROTTO DA VEICOLI CHE SONO FERMI, CHE PARTONO O CHE CAMBIANO DIREZIONE.

3) ENTRATI IN UN CENTRO ABITATO, BISOGNA TENERE CONTO CHE GLI ALTRI UTENTI DELLA STRADA (QUALI PEDONI E CICLISTI)SI MESCOLANO MAGGIORMENTE CON IL TRAFFICO MOTORIZZATO.

 4) IN UN CENTRO ABITATO BISOGNA ESSERE PIU’ ATTENTI, PRUDENTI E TOLLERANTI, A CAUSA DEL MAGGIOR NUMERO DI UTENTI CHE INTERAGISCONO NELL’ AMBIENTE URBANO.

5) ENTRANDO IN UN CENTRO ABITATO, BISOGNA CONTINUARE A MANTENERE LA CONCENTRAZIONE ALLA GUIDA ANCHE SE POTREBBERO AUMENTARE I MOTIVI PER DISTRARSI.

 

1) I MOTOCICLI, AVENDO UNA RIDOTTA SAGOMA FRONTALE, SONO MENO VISIBILI IN DISTANZA.

2) I CONDUCENTI DEGLI AUTOVEICOLI DEVONO, IN GENERALE, PRESTARE PARTICOLARE ATTENZIONE AI VEICOLI A MOTORE A DUE RUOTE, IN QUANTO MENO FACILMENTE VISIBILI.

3) I CONDUCENTI DEGLI AUTOVEICOLI, NELL’ APRIRE LE PORTIERE, DEVONO PRESTARE PARTICOLARE ATTENZIONE AI VEICOLI A MOTORE A DUE RUOTE, IN QUANTO MENO VISIBILI.

4) NELL’ ATTRAVERSAMENTO DEGLI INCROCI SI DEVE SEMPRE CONSIDERARE LA POSSIBILITA’ CHE SOPRAGGIUNGANO, SENZA CHE SIA VISIBILE A DISTANZA, UN VEICOLO A MOTORE A DUE RUOTE CHE HA SORPASSATO I VEICOLI FERMI.

5) IN CASO DI INTENSO TRAFFICO CON INCOLONNAMENTO DI VEICOLI, PRIMA DI APRIRE LE PORTIERE PER SCENDERE DAL PROPRIO VEICOLO IN SOSTA, SI DEVE SEMPRE CONSIDERARE LA POSSIBILITA’ CHE SOPRAGGIUNGA UN VEICOLO A MOTORE A DUE RUOTE CHE STA SORPASSANDO A DESTRA I VEICOLI FERMI IN CODA.

6) DURANTE IL SORPASSO DI UN VEICOLO A MOTORE A DUE RUOTE, SOPRATTUTTO SE AD ELEVATE VELOCITA’, SI DEVE MANTENERE UNA BUONA DISTANZA LATERALE DI SICUREZZA.

7) DURANTE LA CIRCOLAZIONE SU STRADA, PER RENDERSI MAGGIORMENTE VISIBILI, I MOTOCICLI DEVONO TENERE ACCESI I PROIETTORI ANABBAGLIANTI ANCHE DI GIORNO.

 

1) LE ROTAIE DEL TRAM SONO UN ELEMENTO STRADALE CHE PUO’ ESSERE PERICOLOSO PER LA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI A DUE RUOTE.

2) LE STRISCE PEDONALI DIPINTE SULLA CARREGGIATA SONO UN ELEMENTO STRADALE CHE PUO’ ESSERE PERICOLOSO PER LA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI A DUE RUOTE.

3) I TOMBINI PRESENTI SULLA CARREGGIATA SONO UN ELEMENTO STRADALE CHE PUO’ ESSERE PERICOLOSO PER LA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI A DUE RUOTE.

4) LE ROTAIE DEL TRAM SONO PARTICOLARMENTE PERICOLOSE PER LA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI A DUE RUOTE QUANDO IL FONDO STRADALE E’ BAGNATO.

5) LE STRISCE PEDONALI DIPINTE SULLA CARREGGIATA SONO PARTICOLARMENTE PERICOLOSE PER LA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI A DUE RUOTE QUANDO IL FONDO E’ BAGNATO.

6) I TOMBINI PRESENTI SULLA CARREGGIATA SONO PARTICOLARMENTE PERICOLOSI PER LA CIRCOLAZIONE DEI VEICOLI  DUE RUOTE QUANDO IL FONDO STRADALE E’ BAGNATO.

7) CIRCOLANDO SU UN VEICOLO A DUE RUOTE CON FONDO STRADALE BAGNATO, LA FRENATA E’ PARTICOLARMENTE PERICOLOSA SE LE RUOTE DEL VEICOLO SONO SU ROTAIE DEL TRAM, STRISCE PEDONALI  O TOMBINI.

8) IL PASSAGGIO IN VELOCITA’ SU TOMBINI O ROTAIE DEL TRAM A BORDO DI UN VEICOLO A DUE RUOTE PUO’ FAR PERDERE TENUTA DI STRADA E DIRIGIBILITA’ AL VEICOLO, CAUSANDO SBANDAMENTI O CADUTE.

Si aggiungono altre domande il 1° Giugno 2016

  1. Distrarsi alla guida può causare incidenti stradali che possono comportare gravi conseguenze;
  2. Quando si attraversa un incrocio è necessario mantenere la massima concentrazione alla guida;
  3. E’ pericoloso, durante la guida, distogliere lo sguardo dalla strada, anche per pochi millisecondi;
  4. Per prevenire il rischio d’incidenti, il conducente dovrà valutare attentamente il comportamento degli altri utenti della strada;
  5. Durante la guida, la percezione di un pericolo e la conseguente reazione del conducente sono influenzate dalle condizioni ambientali;
  6. L’ansia può ridurre la capacità di prestare attenzione ai pericoli;
  7. Un conducente deve considerare che non sempre è in grado di valutare correttamente le proprie capacità di guida;
  8. Quando si è alla guida, la capacità di attenzione può essere influenzata anche dall’ascolto di musica a volume molto alto;
  9. Parlare animosamente con altre persone a bordo del veicolo può influenzare negativamente il comportamento di guida;
  10. Se non si è certi di attraversare in tutta sicurezza un incrocio, è necessario arrestarsi ed aspettare che transitino tutti i veicoli con cui vi può essere un pericolo di collisione;
  11. La presenza di passeggeri che schiamazzano a bordo del veicolo può influenzare la concentrazione del conducente;
  12. Durante la guida il conducente deve prestare attenzione, sia agli utenti che si trovano davanti al proprio veicolo, sia a coloro che si trovano ai bordi della strada;
  13. Concentrare la propria attenzione sulle indicazioni del navigatore satellitare può rappresentare un elemento di distrazione alla guida;
  14. Il conducente non deve mai sopravvalutare la propria abilità di guida;
  15. Le norme di circolazione sono stabilite per garantire una maggior sicurezza di guida per tutti gli utenti della strada;
  16. Il rispetto delle norme di circolazione permette di limitare i rischi connessi alla guida di tutti i veicoli, sia di quelli a motore, sia di quelli che ne sono privi;
  17. Il rispetto delle norme permette di limitare l’intralcio alla circolazione;
  18. Utilizzare il cellulare alla guida è pericoloso perché riduce l’attenzione alla strada;
  19. Utilizzare il cellulare alla guida, anche se con impianto viva-voce, può ridurre l’attenzione alla strada;
  20. La distrazione durante la guida è una delle principali cause d’incidenti stradali;
  21. L’attenzione alla guida diminuisce quando si è affaticati;
  22. Impostare il navigatore satellitare mentre si guida riduce l’attenzione alla strada;
  23. Si può “allenare” l’attenzione alla guida;
  24. I nostri sensi non riescono a cogliere tutti gli stimoli presenti nell’ambiente;
  25. Le emozioni influenzano la nostra attenzione;
  26. A volte ci si espone a situazioni più rischiose di quelle che si è in grado di gestire.