Dispositivi di equipaggiamento, sistemi di sicurezza dei veicoli

Cinture di Sicurezza

Servono a limitare le lesioni o danni alle persone in caso di incidente, hanno lo scopo di mantenere sul sedile per evitare di essere proiettato all’esterno .

Devono essere omologate e richiedono un periodico controllo del loro stato di usura.

Sono obbligatorie per il conducente e i passeggeri delle autovetture.

Sono obbligatorie in città e fuori città, sia a bassa velocità che ad alta velocità.

Se non si allaccia la cintura si incorre in una decurtazione dei punti dalla patente ed una sanzione amministrativa pecuniaria, sono previste sanzioni per chi ne alteri il normale funzionamento.

Sono esentati dall’obbligo di indossare la cintura di sicurezza, le donne in stato di gravidanza con certificazione, le persone con particolari malattie certificate, gli istruttori di guida nello svolgimento della loro professione.

 

Casco

E’ obbligatorio per tutti i conducenti e passeggeri maggiorenni o minorenni di ciclomotori e motocicli e di tutti i veicoli aperti non carrozzati con manubrio (sidecar, quad), tranne per i conducenti di motocicli dotati di cellula di sicurezza, circolando in città o fuori città, a bassa velocità o ad alta velocità.

Protegge il capo da lesioni e il viso da traumi e in più protegge gli occhi da insetti, deve essere di taglia giusta e deve avere la visiera sempre pulita e senza graffi.

Deve essere pulito con detersivi non corrosivi e bisogna considerare che può subire un processo di invecchiamento dovuto alla luce e al calore, non bisogna attaccare nessun tipo di adesivo e bisogna sostituirlo dopo che abbia subito un forte urto anche se non subito deformazioni.

Bisogna allacciarlo correttamente in base alla grandezza del proprio capo.

Il casco ha un sistema di aerazione che consente di limitare l’appannamento della visiera.

Airbag

Funziona solo con la chiave inserita, consiste in un cuscino di nylon o un altro materiale sintetico che ha la funzione di proteggere il corpo da urti violenti.

Può essere frontale e laterale, e diventa pericoloso se non si indossa la cintura di sicurezza.

In caso di urto violento di gonfia automaticamente in pochi millisecondi grazie ad un sensore, non bisogna controllare il suo stato di usura.

Si potrebbe disattivare per poter posizionare un bambino sul sedile anteriore con sistemi ritenuta, se non disattivabile il bambino andrà posizionato sul sedile posteriore.

Sistemi Ritenuta Bambini

Sono classificabili per gruppi in base al peso, devono essere omologati e riguardano i bambini inferiori di altezza a 1,50 metri e di età inferiore a 3 anni.

Con età superiore a 3 anni e altezza superiore a 1,50 metri possono sedersi davanti ma indossando la cintura di sicurezza, se hanno età superiore a 3 anni possono sedersi sul sedile posteriore ma con un accompagnatore adulto.

Per poter trasportare un bambino sul sedile anteriore bisogna disattivare l’airbag lato passeggero, se l’airbag non si disattiva allora bisogna spostarlo sul sedile posteriore.

Poggiatesta

Serve per prevenire il colpo di frusta ed è utilissimo se viene regolato sia in altezza che in inclinazione, non serve per un fattore estetico.

Stivali Motociclista

Devono essere omologati, servono a proteggere i piedi e le caviglie da distorsioni e le articolazioni da freddo e abrasioni.

Sono privi di nastri e stringhe.

Guanti Motociclista

Sono consigliabili durante la guida di ciclomotori e motocicli per proteggere le mani sia dal freddo sia in caso di caduta, riescono a dare un presa sicura garantendo una buona sensibilità.

Esistono modelli diversi in base alla stagione.

Giacche Motociclisti

Devono essere omologate, proteggono in caso di caduta da abrasioni e vengono sottoposti a prove di resistenza al taglio e all’abrasione da impatti.

Hanno inseriti rigidi protettivi in corrispondenza delle articolazioni.