PatenteCarPatenteCarPatenteCarPatenteCarPatenteCar
—————————————————————————————————-
Nel caso in cui la sosta è espressamente vietata da una norma del codice stradale, l’osservanza di tale divieto non è condizionata dalla presenza di cartelli segnaletici – VERO –
Nel caso in cui la sosta è espressamente vietata da una norma del codice della strada, l’osservanza di tale divieto è comunque condizionata dalla presenza di cartelli segnaletici – FALSO –
——————————————————————————————————————–
La sosta e la fermata sono vietate in prossimità e in corrispondenza di segnali semaforici in modo da occultarne la vista – VERO –
La sosta, ma non la fermata, è vietata in prossimità e in corrispondenza di segnali semaforici in modo da occultarne la vista – FALSO –
——————————————————————————————————————–
Fuori dei centri abitati, di notte, quando mancano o sono insufficienti le luci posteriori di posizione o di emergenza, è obbligatorio presegnalare il veicolo, fermo sulla carreggiata, con il segnale triangolare mobile di pericolo – VERO –
Fuori dei centri abitati, di notte, quando mancano o sono insufficienti le luci posteriori di posizione o di emergenza, è consigliabile presegnalare il veicolo fermo sulla carreggiata, con il segnale triangolare mobile d pericolo – FALSO –
——————————————————————————————————————–
Sulle autostrade e strade extraurbane principali è vietata la circolazione di pedoni e animali, ad eccezione delle aree di servizio e delle aree di sosta – VERO –
Sulle autostrade e strade extraurbane principali, è vietata la circolazione di pedoni e animali, anche nelle aree di servizio e nelle aree di sosta – FALSO –
——————————————————————————————————————–
Nelle aree di servizio e nelle aree di sosta delle autostrade e delle strade extraurbane principali gli animali possono circolare solo se debitamente custoditi – VERO –
Nelle aree di servizio e nelle aree di sosta delle autostrade e delle strade extraurbane principali gli animali non possono circolare neppure se debitamente custoditi – FALSO –
——————————————————————————————————————–
Il segnale raffigurato indica che la sede ferroviaria ha un solo binario – VERO –
Il segnale raffigurato preannuncia una sede tranviaria con un solo binario – FALSO –
——————————————————————————————————————–
Se il coefficiente di aderenza diminuisce lo spazio di frenatura aumenta – VERO –
Se il coefficiente di aderenza diminuisce lo spazio di frenatura si riduce – FALSO –
——————————————————————————————————————–
Il coefficiente di aderenza basso favorisce lo slittamento in curva – VERO –
Il coefficiente di aderenza basso riduce lo slittamento in curva – FALSO –
——————————————————————————————————————–
Quando un veicolo percorre una curva è assoggettato ad una forza che tende a spostarlo verso l’esterno – VERO –
Quando un veicolo percorre una curva è assoggettato ad una forza che tende a spostarlo verso l’interno – FALSO –
——————————————————————————————————————–
Il ribaltamento in curva del veicolo è favorito da un carico posto in alto – VERO –
Il ribaltamento in curva del veicolo è favorito da un carico posto in basso – FALSO –
——————————————————————————————————————–
Il ribaltamento in curva dl veicolo è favorito da un raggio di curvatura della strada piccolo (curva stretta) – VERO –
Il ribaltamento in curva del veicolo è favorito da un raggio di curvatura della strada ampio (curva larga) – FALSO –
——————————————————————————————————————–
Il ribaltamento in curva del veicolo è favorito da una ridotta distanza fra ruote dello stesso asse (carreggiata stretta) – VERO –
Il ribaltamento in curva del veicolo è favorito da una ampia distanza fra ruote dello stesso asse (carreggiata larga) – FALSO –
——————————————————————————————————————–
L’A.B.S. consente di utilizzare la massima forza aderente, in frenata – VERO –
L’A.B.S. impedisce di utilizzare la massima forza aderente, in frenata –FALSO –
——————————————————————————————————————–
Lo spazio totale di arresto dipende dall’ usura dei pneumatici – VERO –
Lo spazio totale di arresto è indipendente dall’ usura dei pneumatici – FALSO –
——————————————————————————————————————–
Lo spazio totale di arresto dipende dalla velocità – VERO –
Lo spazio totale di arresto non dipende dalla velocità – FALSO –
——————————————————————————————————————–
Lo spazio totale di arresto aumenta se i pneumatici sono usurati – VERO –
Lo spazio totale di arresto aumenta se i pneumatici non sono usurati – FALSO –
——————————————————————————————————————–
Lo spazio di frenatura aumenta se la strada è in discesa – VERO –
Lo spazio di frenatura diminuisce se la strada è in discesa- FALSO –
——————————————————————————————————————–
Lo spazio di frenatura diminuisce se la strada è in salita – VERO –
Lo spazio di frenatura aumenta se la strada è in salita – FALSO –
——————————————————————————————————————–
Quando si vuole cambiare corsia si deve controllare che la striscia che divide le corsie sia tratteggiata – VERO –
Prima di cambiare corsia è necessario accertare che le corsie siano separate da una striscia continua – FALSO –
——————————————————————————————————————–
Con la patente di categoria A2 si possono condurre i motocicli (con o senza carrozzetta) di potenza fino a 35 kW, rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg purché non siano derivati da una versione dello stesso modello che sviluppi oltre il doppio della potenza massima – VERO –
Con la patente di categoria A2 si possono condurre i motocicli (con o senza carrozzetta) di potenza fino a 25 kW, rapporto potenza /peso non superiore a 0,2 kW/kg purché non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il triplo della potenza massima – FALSO –
——————————————————————————————————————–
Il casco è obbligatorio per i conducenti di ciclomotori a due ruote – VERO –
Il casco non è obbligatorio per i conducenti di ciclomotori a due ruote – FALSO –
——————————————————————————————————————–
I quadricicli leggeri, ai fini della circolazione, sono assimilati ai ciclomotori – VERO –
I quadricicli non leggeri, ai fini della circolazione, sono equiparati ai ciclomotori –FALSO –
——————————————————————————————————————–
La strada rappresentata è composta da tre carreggiate – VERO –
La strada rappresentata è composta da tre corsie – FALSO –
——————————————————————————————————————–
Chiunque non abbia potuto evitare la caduta o lo spargimento di materie pericolose, deve, tra l’altro, eseguire segnali manuali per impedire il transito dei veicoli dalla parte dove non è stato posto il segnale mobile di pericolo – VERO –
Chiunque non abbia potuto evitare la caduta o lo spargimento di materie pericolose deve, tra l’altro, eseguire segnali manuali atti a segnalare il pericolo solo dalla parte dove è posto il segnale triangolare mobile di pericolo – FALSO –
——————————————————————————————————————–
L’autocaravan non è un rimorchio – VERO –
Le autocaravan (camper) sono rimorchi – FALSO –
——————————————————————————————————————–
La patente di categoria BE abilita a condurre autotreni composti da un autoveicolo di massa massima autorizzata fino a 3.500 chilogrammi e da un rimorchio di massa fino a 3.500 chilogrammi – VERO
La patente di categoria BE abilita a condurre autotreni composti da un autoveicolo di massa massima autorizzata fino a 3.500 chilogrammi che traina un rimorchio di massa superiore a 3.500 chilogrammi – FALSO
——————————————————————————————————————–