Domande (quasi) simili

   

Immagine

PatenteCarPatenteCarPatenteCarPatenteCarPatenteCar

—————————————————————————————————-

 Nel caso in cui la sosta è espressamente vietata da una norma del codice stradale, l’osservanza di tale divieto non è condizionata dalla presenza di cartelli segnaletici – VERO –

      Nel caso in cui la sosta è espressamente vietata da una norma del codice della strada, l’osservanza di tale divieto è comunque condizionata dalla presenza di cartelli segnaletici – FALSO –

——————————————————————————————————————–

     La sosta e la fermata sono vietate in prossimità e in corrispondenza di segnali semaforici in modo da occultarne la vista – VERO –

   La sosta, ma non la fermata, è vietata in prossimità e in corrispondenza di segnali semaforici in modo da occultarne la vista – FALSO –

——————————————————————————————————————–

     Fuori dei centri abitati, di notte, quando mancano o sono insufficienti le luci posteriori di posizione o di emergenza, è obbligatorio presegnalare il veicolo, fermo sulla carreggiata, con il segnale triangolare mobile di pericolo – VERO –

     Fuori dei centri abitati, di notte, quando mancano o sono insufficienti le luci posteriori di posizione o di emergenza, è consigliabile presegnalare il veicolo fermo sulla carreggiata, con il segnale triangolare mobile d pericolo – FALSO –

——————————————————————————————————————–

     Sulle autostrade e strade extraurbane principali è vietata la circolazione di pedoni e animali, ad eccezione delle aree di servizio e delle aree di sosta – VERO –

      Sulle autostrade e strade extraurbane principali, è vietata la circolazione di pedoni e animali, anche nelle aree di servizio e nelle aree di sosta – FALSO –

——————————————————————————————————————–

     Nelle aree di servizio e nelle aree di sosta delle autostrade e delle strade extraurbane principali gli animali possono circolare solo se debitamente custoditi – VERO –

     Nelle aree di servizio e nelle aree di sosta delle autostrade e delle strade extraurbane principali gli animali non possono circolare neppure se debitamente custoditi – FALSO –

——————————————————————————————————————–

2

Il segnale raffigurato indica che la sede ferroviaria ha un solo binario – VERO –

Il segnale raffigurato preannuncia una sede tranviaria con un solo binario – FALSO –

——————————————————————————————————————–

     Se il coefficiente di aderenza diminuisce lo spazio di frenatura aumenta – VERO –

   Se il coefficiente di aderenza diminuisce lo spazio di frenatura si riduce – FALSO –

——————————————————————————————————————–

     Il coefficiente di aderenza basso favorisce lo slittamento in curva – VERO –

      Il coefficiente di aderenza basso riduce lo slittamento in curva – FALSO –

——————————————————————————————————————–

    Quando un veicolo percorre una curva è assoggettato ad una forza che tende a spostarlo verso l’esterno – VERO –

      Quando un veicolo percorre una curva è assoggettato ad una forza che tende a spostarlo verso l’interno – FALSO –

——————————————————————————————————————–

    Il ribaltamento in curva del veicolo è favorito da un carico posto in alto – VERO –

      Il ribaltamento in curva del veicolo è favorito da un carico posto in basso – FALSO –

——————————————————————————————————————–

     Il ribaltamento in curva dl veicolo è favorito da un raggio di curvatura della strada piccolo (curva stretta) – VERO –

   Il ribaltamento in curva del veicolo è favorito da un raggio di curvatura della strada ampio (curva larga) – FALSO –

——————————————————————————————————————–

    Il ribaltamento in curva del veicolo è favorito da una ridotta distanza fra ruote dello stesso asse (carreggiata stretta) – VERO –

      Il ribaltamento in curva del veicolo è favorito da una ampia distanza fra ruote dello stesso asse (carreggiata larga) – FALSO –

——————————————————————————————————————–

      L’A.B.S. consente di utilizzare la massima forza aderente, in frenata – VERO – 

     L’A.B.S. impedisce di utilizzare la massima forza aderente, in frenata –FALSO –

——————————————————————————————————————–

     Lo spazio totale di arresto dipende dall’ usura dei pneumatici – VERO –

       Lo spazio totale di arresto è indipendente dall’ usura dei pneumatici – FALSO –

——————————————————————————————————————–

     Lo spazio totale di arresto dipende dalla velocità – VERO –

     Lo spazio totale di arresto non dipende dalla velocità – FALSO –

——————————————————————————————————————– 

     Lo spazio totale di arresto aumenta se i pneumatici sono usurati – VERO –

      Lo spazio totale di arresto aumenta se i pneumatici non sono usurati – FALSO –

——————————————————————————————————————–

      Lo spazio di frenatura aumenta se la strada è in discesa – VERO –

     Lo spazio di frenatura diminuisce se la strada è in discesa- FALSO –

——————————————————————————————————————–

     Lo spazio di frenatura diminuisce se la strada è in salita – VERO –

     Lo spazio di frenatura aumenta se la strada è  in salita – FALSO –

——————————————————————————————————————–

 Quando si vuole cambiare corsia si deve controllare che la striscia che divide le corsie sia tratteggiata – VERO –

Prima di cambiare corsia è necessario accertare che le corsie siano separate da una striscia continua – FALSO –

——————————————————————————————————————–

     Con la patente di categoria A2 si possono condurre i motocicli (con o senza carrozzetta) di potenza fino a 35 kW, rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 kW/kg purché non siano derivati da una versione dello stesso modello che sviluppi oltre il doppio della potenza massima – VERO –

    Con la patente di categoria A2 si possono condurre i motocicli (con o senza carrozzetta) di potenza fino a 25 kW, rapporto potenza /peso non superiore a 0,2 kW/kg purché non siano derivati da una versione che sviluppa oltre il triplo della potenza massima – FALSO –

——————————————————————————————————————–

  Il casco è obbligatorio per i conducenti di ciclomotori a due ruote – VERO –

     Il casco non è obbligatorio per i conducenti di ciclomotori a due ruote – FALSO –

——————————————————————————————————————–

     I quadricicli leggeri, ai fini della circolazione, sono assimilati ai ciclomotori – VERO –

      I quadricicli non leggeri, ai fini della circolazione, sono equiparati ai ciclomotori –FALSO –

——————————————————————————————————————–

3 carreggiate

    La strada rappresentata è composta da tre carreggiate – VERO –

      La strada rappresentata è composta da tre corsie – FALSO –

——————————————————————————————————————–

     Chiunque non abbia potuto evitare la caduta o lo spargimento di materie pericolose, deve, tra l’altro, eseguire segnali manuali per impedire il transito dei veicoli dalla parte dove non è stato posto il segnale mobile di pericolo – VERO –

   Chiunque non abbia potuto evitare la caduta o lo spargimento di materie pericolose deve, tra l’altro, eseguire segnali manuali atti a segnalare il pericolo solo dalla parte dove è posto il segnale triangolare mobile di pericolo – FALSO –

——————————————————————————————————————–

     L’autocaravan non è un rimorchio – VERO –

     Le autocaravan (camper) sono rimorchi – FALSO –

——————————————————————————————————————–

La patente di categoria BE abilita a condurre autotreni composti da un autoveicolo di massa massima autorizzata fino a 3.500 chilogrammi e da un rimorchio di massa fino a 3.500 chilogrammi – VERO

La patente di categoria BE abilita a condurre autotreni composti da un autoveicolo di massa massima autorizzata fino a 3.500 chilogrammi che traina un rimorchio di massa superiore a 3.500 chilogrammi – FALSO

 ——————————————————————————————————————–