L’autoveicolo

 

 

 

I Freni – Sono caratterizzati dalla presenza di olio o di liquido che deve essere periodicamente controllato perché non è a circuito chiuso.

I freni sono dotati spesso di servofreno a depressione che può funzionare solo a motore acceso.

La parte finale di un impianto di frenatura è caratterizzato dalle guarnizioni di attrito che possono essere a pastiglie e dischi nei freni a disco, oppure a ganasce e tamburi nei freni a tamburo, sono guarnizioni soggette ad usura e quindi bisogna controllarle e sostituirle periodicamente.

Quando si effettua un lavaggio bisogna fare delle prove di frenatura, quando si effettuano lunghe e ripetute frenate le guarnizioni si possono surriscaldare provocando un problema serio sulla frenata.

Quando un veicolo è in movimento produce energia cinetica che viene trasformata in calore grazie all’attrito provocato dalle guarnizioni frenanti.

Il freno di stazionamento o freno a mano serve per parcheggiare il veicolo e non va usato durante la marcia.

 

Frenatura poco efficiente o squilibrata può essere causata da:

–         Presenza di aria o vapore nel circuito frenante –

–         Consumo eccessivo delle guarnizioni frenanti –

–         Consumo irregolare dei tamburi o dei dischi –

–         Differente pressione di gonfiaggio dei pneumatici dello stesso asse –

–         Eccessivo riscaldamento delle guarnizioni frenanti –

–         Carico eccessivo o mal ripartito –

–         Eccessive e ripetute frenate –

Freni squilibrati – Si possono bloccare le ruote di un lato, si può sbandare dal lato della ruota che si blocca per prima, consumo irregolare e non omogenea dei battistrada.

 

Sospensioni – Sono poste tra il telaio e le ruote, servono a garantire un buon confort e a rendere la guida più sicura dando la giusta stabilità, possono diventare inefficienti per usura o per aver subito urti  forti e quindi si accusa un maggior affaticamento del conducente durante la guida, perdita di tenuta della strada e minor confort, e può contribuire ad un anomalo orientamento dei proiettori anabbaglianti.

Con un sovraccarico le sospensioni si potrebbero rompere, usurare maggiormente, oppure una temporanea inefficienza di esse.

 

Ammortizzatori – Servono a diminuire le oscillazioni delle sospensioni e a garantire la tenuta di strada del veicolo.

Bisogna controllarli periodicamente anche se hanno un circuito sigillato.

Con ammortizzatori scarichi si provoca:

–         Un anomalo comportamento del veicolo in frenata, e soprattutto in curva –

–         Provoca l’usura non uniforme del battistrada –

–         Si possono rompere le molle delle sospensioni –

–         Una diminuzione del confort e un peggioramento della tenuta di strada –

Con un sovraccarico gli ammortizzatori potrebbero diventare inefficienti e potrebbero subire un’usura precoce.

 

Organi di sterzo – Bisogna verificare che non esistono giochi anomali allo sterzo.

Il servosterzo facilita la sterzata e contribuisce alla tenuta di strada anche quando si fora un pneumatico, il servosterzo funziona solo a motore acceso.

In caso di mal funzionamento lo sterzo diventa pesante e in caso di foratura di un pneumatico lo sterzo tira dal lato della ruota forata, con scarsa pressione dei pneumatici lo sterzo potrebbe diventare più duro del normale, se invece lo sterzo vibra bisogna controllare la bilanciatura delle ruote anteriori.

Con presenza di giochi allo sterzo o con convergenza non esatta si influisce sulla traiettoria del veicolo.

 

Marmitta e impianto di scarico – L’impianto di scarico ha lo scopo di convogliare i gas di scarico verso l’esterno abbassandone la tossicità, la pressione e la temperatura.

Ha lo scopo di ridurre l’inquinamento e la rumorosità del veicolo.

All’interno della marmitta si trova il silenziatore che va sostituito in caso di deterioramento con uno omologato dalla casa costruttrice, è vietato circolare senza silenziatore e bisogna rivolgersi ad un’officina autorizzata.

E’ vietato manomettere l’impianto di scarico, ciò comporta sanzione, circolando con la marmitta deteriorata aumenta l’inquinamento acustico e va sostituita.

 

Interruttore ON/OFF veicoli a due ruote – E’ un interruttore di emergenza posto sul manubrio che serve per spegnere il veicolo senza l’uso della chiave e senza staccare le mani dal manubrio, utilissimo nelle strade a pendenza.

Per lo spegnimento normale è preferibile utilizzare la chiave.

Per poter avviare il motore bisogna poi spostare il tasto dalla posizione OFF ad ON, in casi di guasto bisogna subito ripararlo.

 

Catena di trasmissione dei veicoli a due ruote – Collega il pignone alla corona, va lubrificata periodicamente e controllata che sia in corretta tensione, è soggetta ad usura e rottura e se risulta usurata va sostituita immediatamente con la possibilità di sostituire anche il pignone e la corona.

Nel caso di rottura può causare il bloccaggio della ruota posteriore facendo perdere il controllo del veicolo.

 

Olio motore e olio freni nei veicolo a due ruote – Bisogna periodicamente controllare il livello di olio motore e freni su pavimentazione orizzontale senza cavalletto dopo aver spento il motore da alcuni minuti.

L’olio dei freni ha una vaschetta trasparente , nei motocicli l’olio motore si può controllare da una finestrella posta sulla coppa motore.