VERO
Il pannello in figura, posto all’interno di una galleria, indica la presenza di una via di fuga
FALSO
Il pannello in figura obbliga a tornare indietro all’imbocco della galleria
VERO
Il pannello in figura, posto all’interno di una galleria, indica la presenza di un estintore
VERO
Il pannello raffigurato deve essere messo all’estremità del carico che sporge dietro al veicolo
Il pannello raffigurato segnala dei carichi che sporgono dalla parte posteriore del veicolo
Il pannello raffigurato deve essere retroriflettente
Il pannello raffigurato va usato nel caso in cui il carico sporga dietro al veicolo, anche se di poco
Il pannello raffigurato può essere messo sui veicoli guasti, quando vengono trainati e non funzionano le luci di emergenza
Il pannello raffigurato deve essere sistemato all’estremità del carico sporgente dal veicolo, in modo che sia sempre ben visibile
Il pannello raffigurato invita i conducenti che stanno dietro al veicolo su cui è applicato, a circolare con particolare prudenza
La sporgenza longitudinale del carico, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo, deve essere segnalata mediante uno o due pannelli quadrangolari in figura
Il pannello in figura deve essere applicato in ogni caso in cui il carico sporge posteriormente, anche se di poco
Il pannello in figura segnala carichi indivisibili che sporgono dalla parte posteriore del veicolo
Se il carico sporge longitudinalmente per l’intera larghezza della parte posteriore del veicolo, i pannelli in figura devono essere due, posti trasversalmente alle due estremità del carico
Il pannello in figura segnala il trasporto di carichi sporgenti
FALSO
Il pannello raffigurato si usa solo se il carico sporge oltre tre decimi della lunghezza del veicolo
Il pannello raffigurato va messo anche di lato, quando il carico sporge oltre la larghezza del veicolo
Il pannello raffigurato identifica gli autocarri specializzati per il trasporto di materiali da costruzione
Il pannello raffigurato va messo sui veicoli che trasportano la spazzatura
Il pannello raffigurato va messo sui veicoli, solo se il carico sporge di almeno 50 centimetri
Il pannello raffigurato va messo dietro a tutti gli autocarri
Il pannello raffigurato può essere sostituito da una bandiera di colore rosso, delle dimensioni di 50×50 centimetri
VERO
Il pannello in figura facilita l’individuazione dalla parte posteriore di autocarri con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate
Durante la circolazione, gli autocarri con massa massima a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate devono essere segnalati posteriormente con pannelli retroriflettenti in figura
Il conducente che vede i pannelli in figura sta seguendo un autocarro con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate
FALSO
Il carico deve essere sistemato sul veicolo in modo da segnalarne la sporgenza posteriore con il pannello retroriflettente in figura
La sporgenza longitudinale del carico, fino ai 3/10 della lunghezza del veicolo, deve essere segnalata mediante uno o due pannelli in figura
I pannelli in figura sono posti sulla carreggiata per segnalare un ostacolo
Il pannello in figura è installato posteriormente ai rimorchi o semirimorchi con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate
VERO
Il pannello giallo in figura posto nella parte posteriore del rimorchio individua un autotreno o un autoarticolato
Durante la circolazione, i rimorchi e i semirimorchi per trasporto di cose con massa massima a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate devono essere segnalati posteriormente con pannelli retroriflettenti in figura
Il conducente che vede i pannelli in figura sta seguendo un rimorchio o semirimorchio per trasporto di cose con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate
FALSO
Se il carico sporge longitudinalmente per l’intera larghezza della parte posteriore del veicolo, si devono applicare due pannelli retroriflettenti in figura
Il pannello in figura deve essere applicato posteriormente agli autobus di massa totale superiore a 3,5 tonnellate
VERO
Il pannello arancione retroriflettente in figura segnala veicoli che stanno trasportando merci pericolose
Il pannello in figura segnala il trasporto di merci pericolose
FALSO
Il pannello arancione retroriflettente riprodotto in figura è collocato posteriormente per segnalare carichi sporgenti pericolosi
VERO
Il segnale raffigurato può essere posto sui veicoli per lavori stradali, fermi o in lento movimento
Il segnale raffigurato indica il lato dal quale il veicolo su cui è posto deve essere sorpassato
Il segnale raffigurato può essere posto sui veicoli per la manutenzione stradale in sosta sulla carreggiata
Il segnale raffigurato può essere posto su alcuni veicoli per lavori stradali, che procedono a bassa velocità
Il segnale raffigurato invita i conducenti a diminuire la velocità per la possibile presenza di veicoli fermi o in lento movimento
FALSO
Il pannello in figura segnala carichi indivisibili che sporgono dalla parte posteriore destra
Il segnale raffigurato indica di sorpassare l’ostacolo sulla sinistra
Il segnale raffigurato indica di svoltare subito a destra
Il segnale raffigurato indica corsia di destra chiusa per manutenzione stradale
Il segnale raffigurato obbliga a sostare a destra
VERO
I contrassegni rappresentati in figura sono applicati sulla parte posteriore di alcune categorie di veicoli
I contrassegni rappresentati in figura indicano le velocità massime consentite al veicolo sul quale sono applicati
I contrassegni rappresentati in figura sono applicati ad alcuni autobus
La velocità deve essere diminuita in caso di traffico misto (presenza di veicoli lenti e veloci o di animali e pedoni che occupano la strada)
Si deve regolare la velocità in base alle condizioni del fondo stradale (presenza di buche, sconnessioni, fogliame bagnato.)
FALSO
I contrassegni rappresentati in figura sono applicati su autocarri di massa complessiva fino a 3,5 tonnellate
I contrassegni rappresentati in figura sono applicati su autocaravan di massa totale fino a 3,5 tonnellate
I contrassegni rappresentati in figura sono applicati sui motocicli di cilindrata superiore a 150 cm3