Segnali di pericolo

Sono posti di norma 150 metri prima del pericolo su strade extraurbane invitando a moderare la velocità e tenere la destra.
Si possono trovare anche nei centri abitati, se a fondo giallo in presenza di cantieri stradali.
Non sono segnali di prescrizione.

Deformata

Segnale n.1

Strada deformata – può essere associato con un limite massimo di velocità – pavimentazione irregolare – strada in cattivo stato  – è un segnale di pericolo – fondo irregolare posto a 150 metri prima – strada dissestata – se a fondo giallo è usato in presenza di cantieri stradali – può essere accoppiato ad un pannello di lunghezza o estensione – può essere accoppiato ad un pannello di distanza – non indica una variazione di pendenza della strada – di norma, consente il sorpasso – non è un segnale di prescrizione – attenzione ad eventuali sbandamenti  dai veicoli provenienti dal senso opposto – regolare la velocità  in relazione al fondo stradale – ridurre la velocità se si traina un rimorchio – attenzione per evitare sollecitazioni e danni alle sospensioni – tenere saldamente il volante per controllare sbandamenti –

Dosso

Segnale n.2

Dosso – tratto pericoloso per limitata visibilità – posto 150 prima di un dosso – visibilità limitata – preannuncia una salita, seguita da una discesa – variazione di pendenza della strada con limitata visibilità – moderare la velocità in relazione alla visibilità – è vietata  l’inversione di marcia – è vietato sostare e fermare sia sul tratto in salita che su quello in discesa – è vietato il sorpasso sul tratto in salita, se la strada è a doppio senso di circolazione con due sole corsie – è un segnale di pericolo – può presegnalare un dosso artificiale –

Cunetta

Segnale n.3

Cunetta – tratto di strada pericoloso a causa di una cunetta – segnale di pericolo – tratto di strada in discesa seguito da uno in salita – in caso di forti piogge si potrebbe allagare – moderare la velocità per evitare danni alle sospensioni – moderare la velocità per mantenere il controllo del veicolo – tenere il volante in presa più sicura – prevedere accumulo di acqua nella cunetta – prevedere accumulo di fango e detriti nella cunetta – di norma, è consentito il sorpasso –

Curva Destra

Segnale n.4

Curva pericolosa a destra – 150 dal punto di inizio della curva – può essere integrato con pannello con la scritta TORNANTE – tratto pericoloso per ridotta visibilità – moderare la velocità – si deve tenere strettamente la destra su strada a doppio senso di circolazione e con due sole corsie – regolare la velocità in relazione alla visibilità e al raggio della curva – richiede maggiore attenzione se la strada è bagnata – è vietato il sorpasso su carreggiata a doppio senso di circolazione e con due sole corsie – regolare la velocità se si circola con un ruotino (ruota di scorta ) – in prossimità ed in corrispondenza è vietato fermare, sostare, inversione di marcia e retromarcia – su carreggiata a due sole corsie e a doppio senso di circolazione è vietato sorpassare un motociclo anche entro la semicarreggiata –

Curva Sinistra

Segnale n. 5

E’ un segnale di pericolo – curva pericolosa a sinistra – un tratto di strada che limita la visibilità – curva pericolosa a sinistra che limita la visibilità – posto a 150 metri prima – tratto pericoloso per ridotta visibilità – moderare la velocità per arrestarsi in caso di un ostacolo improvviso – bisogna tenere strettamente la destra su strada a doppio senso di circolazione con due sole corsie – regolare la velocità in relazione alla visibilità e al raggio della curva – maggiore attenzione su strada  bagnata – su carreggiata a due sole corsie e a doppio senso di marcia è vietato sorpassare – maggiore prudenza se si circola con il ruotino (ruota di scorta) – in prossimità ed in corrispondenza è vietato sostare, fermare, inversione di marcia e retromarcia – 

Doppia Curva Destra

Segnale n.6 

Doppia curva pericolosa, la prima a destra – un tratto di strada che limita la visibilità – può essere integrato con un pannello con la scritta TORNANTI – moderare la velocità per potersi arrestare in caso di un ostacolo – è un segnale di pericolo – 150 metri prima – può essere integrato con un pannello di estensione o lunghezza – può essere integrato con un pannello di distanza – su strada a doppio senso di circolazione e a due sole corsie si deve tenere strettamente la destra – regolare la velocità in relazione alla visibilità e al raggio della curva – maggiore attenzione se la strada è bagnata – regolare la velocità in relazione al carico del veicolo – se la strada è a doppio senso di circolazione con due sole corsie è vietato il sorpasso – maggiore attenzione ai veicoli provenienti dal senso opposto se la strada e a due corsie e a doppio senso di circolazione – in prossimità ed in corrispondenza è vietato sostare, fermare, inversione di marcia e retromarcia – è vietato il sorpasso su strada  a doppio senso di circolazione e a due sole corsie anche nella semicarreggiata –

Doppia Curva Sinistra

Segnale n.7

Doppia curva pericolosa, la prima a sinistra – tratto di strada che limita la visibilità – può essere integrato con un pannello recante la scritta TORNANTE – segnale di pericolo – 150 metri prima – moderare la velocità – tenere strettamente la destra su strada a doppio senso di marcia e a due sole corsie – regolare la velocità in relazione alla visibilità e al raggio della curva – moderare la velocità se la strada è bagnata – regolare la velocità in base al carico del veicolo – è vietato il sorpasso su strada a doppio senso di circolazione e a due sole corsie – attenzione ai veicoli che provengono dal senso opposto – in prossimità ed in corrispondenza è vietato sostare, fermare, inversione di marcia e retromarcia – è vietato sorpassare entro la semicarreggiata su strada a doppio senso di circolazione e a due corsie –

Passaggio Livello

Segnale n.8 

Passaggio a livello con barriere o con semibarriere – con semibarriere è installato un dispositivo a luci rosse lampeggianti – attraversamento ferroviario protetto da semibarriere o barriere con un numero qualsiasi di binari – si può trovare un dispositivo acustico che avverte della chiusura delle barriere o delle semibarriere – 150 metri prima – moderare la velocità – con barriere è installato un dispositivo a luce rossa fissa – moderare la velocità per essere pronti a fermarsi se le barriere sono chiuse – non impegnare il passaggio a livello se il traffico intenso impedisce di sgomberarlo – fermarsi se le luci rosse sono in funzione – fermarsi se è in funzione il dispositivo acustico – adottare ogni iniziativa utile al fine di evitare incidenti se il veicolo si ferma sui binari – è vietato sostare e fermare in corrispondenza o in prossimità del passaggio a livello – è consentito sorpassare entro la semicarreggiata affiancandosi ad un altro veicolo se il passaggio è regolato – in caso di avaria delle barriere o semibarriere possono essere sostituite da cavalletti che impediscono il passaggio a veicoli e pedoni –

Passaggio livello senza Barriere

Segnale n.9 

Attraversamento ferroviario senza barriere – 150 metri prima integrato dal relativo pannello distanziometrico – massima prudenza – segnale di pericolo – dopo il segnale è posizionato il segnale CROCE DI S.ANDREA  prima dei binari – il segnale è integrato con il pannello distanziometrico a tre barre rosse – dopo il segnale è installato il segnale DOPPIA CROCE DI S.ANDREA,  se la linea ferroviaria ha più di un binario – regolare la velocità in relazione alla visibilità che offre il passaggio a livello – massima prudenza – prima di passare assicurarsi che non ci siano treni in transito – è vietato sostare e fermarsi in corrispondenza e in prossimità del passaggio a livello – è consentito il sorpasso entro la semicarreggiata se il passaggio è regolato –

Croce Sant'Andrea

Croce Sant'Andrea Verticale

Segnale n.10/12

Sede ferroviaria con un solo binario – posto nelle immediate vicinanze di un attraversamento ferroviario senza barriere – posto in vicinanza del binario – è posto dopo il segnale di PASSAGGIO A LIVELLO SENZA BARRIERE – segnale di pericolo – può essere posto sia in posizione verticale che in orizzontale – non può essere a fondo giallo –

Doppia Croce Sant'Andrea

Segnale n.11

Se il treno è in arrivo impone di arrestarsi entro la striscia trasversale di arresto  – è posto nelle immediate vicinanze di un attraversamento ferroviario senza barriere – linea ferroviaria con più di un binario – fare attenzione prima di passare perché potrebbe transitare più di un treno – si trova dopo i pannelli distanziometrici a barre rosse – è un segnale di pericolo – il segnale può essere abbinato al segnale STOP – non si trova a fondo giallo – il segnale si trova dopo il segnale di PASSAGGIO A LIVELLO SENZA BARRIERE –

Pannelli Distanziometrici

Segnale n.13 

Sono posti prima di qualsiasi passaggio a livello – sono posto di norma, 150, 100, e 50 metri prima dell’attraversamento ferroviario – indica l’avvicinamento al passaggio a livello – il pannello a tre barre rosse è il primo che si incontra avvicinandosi ad un passaggio a livello – non si trovano esclusivamente ai passaggi a livello – il pannello con tre barre rosse si trova sotto il segnale –

Tram

Segnale n.14

Moderare la velocità perché si potrebbe incontrare un tram – posto fuori dai centri abitati indica un linea tranviaria non regolata da semafori  – posto in un centro abitato indica un linea tranviaria non regolata da semafori – linea tranviaria che incrocia la carreggiata – non intralciare la corsa del tram – riduzione di spazio per la circolazione – si può sorpassare a destra il tram in marcia se vi è lo spazio necessario – si può circolare sui binari a raso senza intralciare la corsa del tram – si può sorpassare il tram a destra se vi è spazio disponibile quando si è fermato per la discesa o la salita dei passeggeri in presenza del salvagente – attenzione ad eventuali pedoni presenti alla fermata  del tram – considerare diminuzione dell’aderenza in caso di frenata del tram sui binari – considerare maggiore spazio di frenatura da parte del tram –

Attraversamento pedonale

Segnale n.15

Attraversamento pedonale – i veicoli devono dare precedenza ai pedoni che attraversano sulle strisce – è posto 150 prima – può essere posto anche nei centri abitati – divieto di sorpassare veicoli che si arrestano per dare precedenza ai pedoni  – rallentare per essere pronti a fermarsi se ci sono pedoni – è vietato sostare e fermare sulle strisce – non dare precedenza ai pedoni che attraversano sulle strisce comporta una decurtazione dei punti della patente –

Attraversamento Ciclabile

Segnale n.16

Attraversamento ciclabile – segnale di pericolo – attraversamento per ciclisti contraddistinto dagli appositi segni sulla carreggiata – luogo dal quale possono provenire ciclisti – moderare la velocità – non creare intralcio o pericolo per i ciclisti – dare precedenza ai ciclisti che attraversano la carreggiata – è vietato sorpassare i veicoli che si sono arrestati per far attraversare la carreggiata ai ciclisti –

Discesa

Segnale n.17

Discesa pericolosa – aumenta  lo spazio di frenatura –  una discesa e ne specifica la pendenza – moderare la velocità – inserire una marcia adeguatamente bassa  – non percorrere la discesa con il pedale della frizione abbassato – non porre il cambio in folle – inserire una marcia bassa per sfruttare l’azione frenante del motore – moderare la velocità per evitare di tamponare i veicoli che ci precedono – evitare l’uso prolungato dei freni  per evitare che si possono surriscaldare – maggiore attenzione se la strada è bagnata – di norma si può sorpassare – di norma si può sostare – di norma si può fermare – aumentare la distanza di sicurezza –

Salita

Segnale n.18

Salita ripida – percorrere con prudenza – inserire una marcia adeguatamente bassa – il segnale specifica la pendenza – non percorrere con il pedale della frizione abbassato  – non mettere il cambio in folle – diminuisce la velocità e lo spazio di frenatura – aumentare la distanza di sicurezza – consente di norma il sorpasso – consente di norma la sosta – consente di norma la fermata –

Strettoia Simmetrica

Segnale n.19

Restringimento della carreggiata – strettoia con probabile difficoltà di incrocio con i veicoli dal senso opposto – strettoia sui due lati – segnale di pericolo – posto a fondo giallo in presenza di lavori – moderare la velocità – non preavvisa un senso unico alternato – dopo il segnale si può trovare un segnale di DIRITTO DI PRECEDENZA NEI SENSI UNICI ALTERNATI – dopo il segnale si può trovare il SEGNALE DI DARE PRECEDENZA NEI SENSI UNICI ALTERNATI –

Strettoia Sinistra

Segnale n.20

Restringimento della carreggiata – strettoia sul lato sinistra della carreggiata – strettoia con probabile difficoltà di incrocio con i veicoli  provenienti dal senso opposto – impone di moderare la velocità e se occorre, arrestarsi – segnale di pericolo – se a fondo giallo, è posto in presenza di un cantiere stradale –

Strettoia  Destra

Segnale n.21

Strettoia sul destro della carreggiata – strettoia causata da un ostacolo fisso sul lato destro – ostacolo fisso sul lato destro, tipo muretto che riduce la carreggiata – il segnale si  può trovare anche su strada a doppio senso di circolazione – se a fondo giallo , è posto in presenza di cantieri stradali –

Ponte Mobile

Segnale n.22

Ponte mobile – segnale di pericolo – può essere integrato con un pannello indicante gli orari di manovra o di funzionamento di un ponte mobile – dopo il segnale possiamo trovare un dispositivo a lui rosse lampeggianti  –  il segnale può essere integrato con il pannello distanziometrico a tre barre rosse –

Banchina

Segnale n.23

Banchina cedevole – banchina non praticabile – possibile caduta nella cunetta laterale – banchina pericolosa – segnale di pericolo – è consigliabile non avvicinarsi troppo al margine destro della strada – non può essere accoppiato con un limite massimo di velocità – può essere accoppiato con un pannello di estensione o lunghezza –

Strada Sdrucciolevole

Segnale n.24

Tratto di strada che può diventare pericoloso  a causa di particolari condizioni climatiche specificate nel pannello integrativo – strada con superficie che può diventare sdrucciolevole – può diminuire l’aderenza degli pneumatici – moderare la velocità ed evitare brusche manovre – può aumentare lo spazio di frenatura – aumentare la distanza di sicurezza – abbinato al pannello di pioggia indica che si può perdere aderenza causa pioggia – abbinato al pannello ghiaccio indica che si può perdere aderenza causa ghiaccio o neve – evitare brusche sterzate, frenate e accelerate –

Bambini

Segnale n.25

Presenza di una scuola frequentata da bambini – campo gioco frequentato da bambini – luoghi frequentati da fanciulli – segnale di pericolo – giardini pubblici frequentati da bambini – moderare la velocità – considerare eventuali comportamenti imprudenti di fanciulli – non è una fermata di uno scuolabus – attenzione presenza di bambini – prestare attenzione ai bambini anche sul marciapiede – attenzione ai movimenti imprevedibili dei bambini – è vietato sorpassare i veicoli che si sono fermati per lasciare attraversare i bambini –

Animali Domestici

Segnale n.26

Probabile attraversamento di animali domestici – fermarsi se gli animali danno segni di spavento – fermarsi se gli animali non si spostano – possibilità di trovare animali domestici vaganti sulla carreggiata –

Animali Selvatici

Segnale n.27

Probabile attraversamento di animali selvatici – fermarsi se gli animali danno segni di pavento – possibilità di trovare animali vaganti sulla carreggiata – rallentare per evitare urti con animali selvatici vaganti –

Doppio Senso Circolazione

Segnale n.28

Carreggiata a senso unico , diventa a doppio senso di circolazione – poco oltre, si potranno incontrare veicoli che marciano in senso opposto – la fine del senso unico di circolazione – segnale di pericolo – poco oltre, maggiore prudenza – se a fondo giallo, è posto in presenza di lavori in corso – consente il sorpasso con particolare prudenza –

Rotatoria

Segnale n.29

Un incrocio di due o più strade extraurbane regolato con circolazione rotatoria – si può trovare anche nei centri abitati –

Sbocco molo

Segnale n.30

Lo sbocco della strada su una banchina portuale – lo sbocco della strada su un molo – lo sbocco della strada sull’argine di un fiume – lo sbocco della strada sull’argine di un canale – maggiore prudenza di notte per evitare di cadere in acqua – pericolo di caduta in acqua – maggiore prudenza in caso di retromarcia –

Materiale Instabile

Segnale n.31

L’aderenza del veicolo può diminuire – maggiore prudenza se si trovano pedoni – presenza di pietrisco che può essere scagliato – moderare la velocità, incrociando altri veicoli – aumentare la distanza di sicurezza – considerare il pericolo di sbandamento o di slittamento – se a fondo giallo, è posto in presenza di cantieri stradali –

Caduta Massi Sinistra

Segnale n.32

Caduta massi – probabile presenza di pietre sulla carreggiata – caduta di pietre da sinistra con conseguente loro presenza sulla carreggiata – moderare la velocità per evitare l’impatto con le pietre sulla carreggiata – evitare lunghe soste nel tratto interessato –

Caduta Massi Destra

Segnale n.33

Caduta massi da destra – pericolo di trovare pietre sulla carreggiata – moderare la velocità per evitare impatti – attenzione a brusche frenate da parte dei veicoli che precedono –

Semaforo Verticale

Semaforo Orizzontale

Segnale 34/35

Preannuncia un semaforo – segnale di pericolo – il disco giallo può essere sostituito da una luce gialla lampeggiante – moderare la velocità e all’occorrenza fermarsi – a fondo giallo si può trovare prima di un cantiere stradale – disposizioni di luci verticale – è obbligatorio su strade extraurbane – su strade extraurbane è sempre obbligatorio –  può essere posto anche in posizione orizzontale –

Aeromobili

Segnale 36

Pericolo di abbagliamento dovuto ad aeroplani a bassa quota – pericolo rumore dovuto ad aeroplani a bassa quota – è posto nelle vicinanze di aeroporti – è posto nelle vicinanze di piste per l’atterraggio ed il decollo di aeroplani –

Forte Vento

Segnale n.37 

Strada soggetto a forti raffiche di vento laterale – si può trovare all’uscita di una galleria – si può trovare in presenza di un viadotto – pericolo maggiore per  veicoli telonati o furgonati – tenere il volante in presa più sicura – pericolo maggiore per i veicoli con rimorchio – pericolo maggiore per i veicoli a due ruote – pericolo maggiore per i veicoli con caravan – per i veicoli telonati la necessità di rallentare e all’occorrenza fermarsi – prevedere eventuali sbandamenti dei veicoli provenienti dal senso opposto – pericolo maggiore per i veicoli che hanno una superficie laterale molto ampia – è opportuno viaggiare carico – di norma si può sorpassare –

Pericolo Incendio

Segnale n.38

Zona soggetta al pericolo d’incendio – la vicinanza di una zona soggetta ad alto rischio d’incendio – la vicinanza di un bosco facilmente infiammabile – il segnale è integrato dal pannello che indica la lunghezza del tratto di strada interessato – è vietato  gettare sigarette accese dal finestrino –

Altri Pericoli

Segnale n.39

Un pericolo diverso da quelli per cui sono previsti specifici segnali – usare prudenza è vicino un pericolo – può essere usato anche senza pannello per indicare un pericolo generico in caso di emergenza – con un pannello di ghiaccio preannuncia la possibilità di formazione del ghiaccio – può essere integrato con un pannello che indica binari di manovra in corrispondenza di stabilimenti –