Categorie patenti, patenti a punti, sanzioni previste

 

Patente AM – Rilasciata dalla UMC e valida 10 anni, età minima richiesta 14 anni, esame teorico e guida ed è valida solo in Italia.

Permette di guidare ciclomotori a 2 o a 3 ruote con cilindrata fino a 50 cm3 e velocità massima 45 Km/h, quadricicli leggeri.

 

Patente A1 – Rilasciata dalla UMC e valida 10 anni, età minima richiesta 16 anni, esame teorico e guida, comprende la patente di categoria AM.

Permette di guidare: motocicli con o senza carrozzetta di cilindrata fino a 125 cm3 e potenza massima 11 Kw e rapporto potenza/peso non superiore a 0,1 Kw/Kg, tricicli a motore fino a 15 Kw, macchine agricole che non superano i limiti di massa e sagoma dei motoveicoli, si può trasportare un passeggero se previsto sulla carta di circolazione.

 

Patente A2 – Rilasciata dalla UMC e valida 10 anni, età minima richiesta 18 anni.

Permette di guidare: motocicli con o senza carrozzetta fino a 35 Kw con rapporto potenza/peso non superiore a 0,2 Kw/Kg purché non siano derivati da una versione dello stesso modello che sviluppi oltre il doppio della potenza massima.

Comprende i veicoli della categoria A1, AM e si può trasportare un passeggero se è riportato sulla carta di circolazione, con la patente A2 da almeno 2 anni si può conseguire la patente A che abilita alla guida di tutti i motocicli anche con meno di 24 anni sostenendo un esame di guida, macchine agricole che rientrano nei limiti di sagoma e peso dei motoveicoli.

 

Patente A – 24 anni accesso diretto oppure patente A2 da almeno 2 anni e meno di 24 anni con esame di guida.

Permette di guidare: tutti i motocicli con o senza carrozzetta, tricicli a motore ma solo se il conducente ha almeno 21  anni.

Comprende i veicoli della categoria A2, A1, AM.

 

Patente B1 – Età minima richiesta 16 anni.

Permette di guidare: quad, quadricicli non leggeri.

Si può trasportare un passeggero se previsto sulla carta di circolazione.

 

Patente B – Età minima richiesta 18 anni.

Permette di guidare: autoveicoli, autovetture, autocarri e autocaravan con m.c.p.c. fino a 3,5 tonnellate e 9 posti compreso il conducente, rimorchio leggero fino a 750 Kg o anche superiore purché nel complesso non superi 3,5 tonnellate, macchine agricole anche quelle eccezionali, veicoli categoria patente A1 ma solo in Italia, veicoli categoria AM e veicoli categoria B1, tricicli a motore superiori a 15 Kw solo in Italia se il conducente ha compiuto 21 anni, tutti i quadricicli, macchine operatrici non eccezionali.

Solo per il primo anno dal conseguimento abilita a guidare autovetture aventi una potenza specifica riferita alla tara non superiore a 55 Kw/T o una potenza di 70 Kw.

 

Patente B96 – Età minima richiesta 18 anni.

Patente B con codice armonizzato 96.

Permette di guidare: Autovettura con rimorchio non leggero con massa massima fino a 4250 Kg.

Può essere conseguita anche contestualmente alla patente B oppure successivamente superando una prova di guida su specifico veicolo.

 

Patente BE – Età minima richiesta 18 anni.

Permette di guidare: autoveicoli o autotreni fino a 3,5 tonnellate + rimorchio fino a 3,5 tonnellate anche superando la massa di 4250 Kg, permette di raggiungere una massa massima di 7000 Kg.

Se la motrice o il rimorchio superano la massa di 3,5 tonnellate non basta più la patente BE.

 

La patente viene rilasciata dalla UMC e confermata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a seguito di un accertamento sanitario dei requisiti psicofisici da parte di un medico autorizzato.

Tutte le categorie di patenti citate sopra hanno una durata di 10 anni dalla data di conseguimento fino a 50 anni, 5 anni dopo 50 anni fino a 70 anni, 3 anni dopo e 70 anni, 2 anni dopo i 80 anni, solo la patente di categoria BS, B Speciale è valida 5 anni fino a 70 anni.

Tutte le categorie scadono il giorno del compleanno.

 

Ritiro Patente – La patente viene immediatamente ritirata durante la circolazione dagli organi di polizia a seguito di: patente scaduta di validità, stato di ebbrezza, carico non sistemato su invito degli organi di polizia, causare incidente con lesioni, non aver sostenuto l’esame di revisione entro il termine di scadenza, in tutti i casi di sospensione della patente.

 

Revisione Patente – E’ disposta dalla UMC o dal Prefetto a seguito di : Qualora sorgano dubbi sui requisiti psicofisici, causare incidente con lesione gravi, sorgano dubbi sull’idoneità tecnica alla guida, guida in stato di ebbrezza, guida sotto stato di stupefacenti, azzeramento punti patente, in caso di revisione si può disporre una visita medica + esame teorico e guida.

 

Revoca Patente – E’ disposta dalla UMC, Prefetto o dalle Autorità Giudiziarie a seguito di: guida con patente sospesa, inversione di marcia in autostrada o viaggiare contromano, per perdita permanente dei requisiti psicofisici, patente sostituita con una patente di uno stato estero, essere bocciato all’esame di revisione.

 

Sospensione Patente – E’ disposta dalla UMC, Prefetto o dalle Autorità Giudiziarie a seguito di: non rispettare alcuni articoli del Codice della Strada, i neopatentati non rispettano le limitazioni dei veicoli e dei limiti di velocità, quando si guida un veicolo diverso da quello cui la patente abilita, si superano i limiti di velocità di 40 Km/h, circolare sulla corsia di emergenza se non occorre, guida sotto stato di stupefacenti, guida sotto stato di ebbrezza, rifiuto alcol test, scappare con investimento di una persona, circolare con una veicolo sottoposto a sequestro, circolare senza assicurazione oppure con assicurazione falsa.

 

La patente inizialmente ha 20 punti, il punteggio può diminuire con infrazioni particolari del C.d.S, i punti si possono recuperare con un corso e un esame fino a 6 punti per una patene di categoria A o B, per i neopatentati i punti vengono decurtati al doppio.

Se si commettono contemporaneamente più violazioni si possono decurtare massimo 15 punti salvo che si tratti  di infrazioni che comportano la sospensione della patente.

Se per 2 anni non si commettono infrazioni si rientra in possesso di tutti i 20 punti, avendo 20 punti se non si commettono infrazioni che comportano perdita punti, ogni 2 anni ricevi 2 punti, per i neopatentati 3 punti fino a un massimo di 30 punti.

 

Decurtazione punti patente:

 

–         Superare i limiti di velocità di 10 Km/h –

–         Non rispettare il divieto di sorpasso –

–         Uso del cellulare durante la guida –

–         Circolare senza casco o mal allacciato –

–         Non rispettare la distanza di sicurezza provocando un incidente –

–         Circolare senza fari o uso improprio –

–         Sovraccarico del veicolo o sovrannumero di passeggeri –

–         Guida senza occhiali o lenti a contatto se prescritto nella patente –

–         Gareggiare in velocità su strade pubbliche senza essere autorizzato –

–         Circolare sulla corsia di emergenza senza motivo –

–         Guida sotto stato di stupefacenti –

–         Mancato rispetto delle norme per immettersi nel flusso della circolazione –

–         In caso di fermata sul margine destro della carreggiata senza segnalare l’intenzione di tale manovra, 2 punti –

–         Sosta negli spazi riservati allo stazionamento e alla fermata di autobus, filobus e veicoli su rotaia –

–         Sosta a meno di 15 metri dal segnale di fermata degli autobus, qualora gli spazi non siano delimitati –

–         Sosta negli spazi riservati dei veicoli per persone invalide –

–         Sosta in corrispondenza degli scivoli o dei raccordi tra i marciapiedi e la carreggiata –

–         Sosta nelle corsie o carreggiate riservate ai mezzi pubblici –

–         Trainare un veicolo in avaria senza rispettare le prescrizioni relative alla solidità del collegamento, 2 punti –

tabella patenti