Impianto di illuminazione

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

– LUCI di POSIZIONE –

Servono per segnalare la presenza e l’ingombro del veicolo.

Sono anteriori e posteriori e sono comprese nelle luci anabbaglianti.

– LUCI ANABBAGLIANTI –

Nei centri abitati sono obbligatorie da mezz’ora dopo il tramonto del sole fino a mezz’ora prima del suo sorgere.

Nei centri abitati  diventano obbligatorie anche di giorno quando si trasportano feriti gravi o ammalati e diventano obbligatorie anche nei centri abitati in casi di scarsa visibilità di giorno abbinate anche ai fendinebbia in caso di nebbia fitta o pioggia intensa.

Sono obbligatorie nelle gallerie urbane anche se sufficientemente illuminate.

Sono obbligatorie anche di giorno fuori dai centri abitati (strade extraurbane principali e secondarie, autostrade e nelle gallerie sufficientemente illuminate).

Accendendo le luci anabbaglianti si accenderanno anche le luci di posizione.

Pur avendo acceso le luci anabbaglianti, si corre il rischio di abbagliare gli altri se i proiettori sono regolati troppo alti.

Pur avendo acceso le luci anabbaglianti, si corre il rischio di abbagliare gli altri se le lampade sono montate in maniera errata o non sono omologate.

L’errata impostazione manuale dell’orientamento dei fari può ridurre la visibilità del conducente o abbagliare gli altri utenti.

In autostrada e in strada extraurbana principale in alternativa alla luci anabbaglianti si possono usare le luci di marcia diurne.

 

Per motocicli e ciclomotori sono sempre obbligatorie (in città e fuori città, sia di giorno sia di notte).

 

– LUCI ABBAGLIANTI –

Nei centri abitati sono vietate se non ad intermittenza per motivi di sicurezza stradale (per avvertire un pedone che tardi a scansarsi dalla carreggiata fuori dalle strisce pedonali).

Si possono usare fuori dai centri abitati ad intermittenza per dare cenni utili per la sicurezza stradale (per avvisare il veicolo che ci precede che siamo intenzionati ad effettuare un sorpasso anche in sostituzione del clacson).

Fuori dai centri abitati si possono usare nei tratti con poca illuminazione pubblica  se non si corre il rischio di abbagliare gli altri utenti della strada.

Si devono spegnere le luci abbaglianti e procedere con quelle anabbaglianti quando si entra in un centro urbano, quando si incrocia un veicolo dal senso opposto, se si segue un veicolo a breve distanza, se si corre il rischio di abbagliare altri veicoli su altre strade, se si corre il rischio di abbagliare i pedoni sulla carreggiata o fuori dalla carreggiata.

Le luci abbaglianti illuminano la strada a grande distanza e in profondità incrociando direttamente gli occhi degli altri utenti della strada.

– LUCI TARGA –

Si accendono ogni volta che accenderemo le luci di posizione o le luci anabbaglianti.

Si illumina la targa posteriore .

Ogni volta che nel cruscotto è accesa la spia delle luci di posizione o la spia delle luci anabbaglianti, la targa si illumina.

La luce è di colore bianca che facilita la lettura dei caratteri che la compongono.

– LUCI FENDINEBBIA –

Le luci anteriori sono facoltative, le luci posteriori diventano obbligatorie quando la visibilità dovuta a nebbia, foschia, neve o pioggia è inferiore a 50 metri, abbinate alle luci anabbaglianti anche in città.

– INDICATORI di DIREZIONE –

Sono obbligatori ogni volta che bisogna svoltare (destra-sinistra), cambio corsia, sorpasso, uscire da una carreggiata, immettersi in carreggiata, quando si inverte il senso di marcia, per accostare (destra-sinistra), quando si effettua una manovra di retromarcia.

Si accendono in netto anticipo alla manovra e resteranno accessi fino alla fine della manovra.

– LUCI di EMERGENZA –

Sono obbligatorie in caso di rallentamento improvviso, in caso di veicolo fermo sulla carreggiata, per tutto il tempo che si va a posizionare il triangolo mobile di pericolo e lo si va a riprendere.

– I CATADIOTTRI –

Sono dispositivi a luce riflessa, servono a rendere visibile il veicolo da fermo e in transito integrando i dispositivi di illuminazione del veicolo.

Sono anteriori di colore bianco per rimorchi, semirimorchi e carrello appendice.

Sono laterali di colore giallo per rimorchi, semirimorchi, carrello appendice e veicoli più lunghi di 6 metri.

Sono posteriori di colore rosso per tutti gli autoveicoli, e hanno forma triangolare con il vertice in alto per rimorchi, semirimorchi e carrello appendice.

– E’ DI COLORE ROSSA LA SPIA –

Luci di emergenza, temperatura del motore, pressione olio motore, cintura di sicurezza, freno a mano inserito, batteria.

– SIMBOLI –

1530258789[1]

Simbolo riprodotto sul interruttore che mette in funzione le luci abbaglianti, colore blu.

 

 

285449686[1]

 

Simbolo riprodotto sul interruttore che mette in funzione le luci anabbaglianti, colore verde.

 

20131127_110108

 

Il simbolo raffigurato è posto su una spia di colore rosso,  se si accende durante la marcia viene abbinata in genere ad un segnale acustico,  indica di indossare la cintura di sicurezza.

 

20131127_110132

Il simbolo raffigurato è posto su una spia di colore rosso, se si accende durante la marcia indica anomalia dell’impianto frenante, può dipendere da eccessiva usura delle guarnizioni degli elementi frenanti, scarso livello del liquido dei freni.

 

20131127_110052

Il simbolo raffigurato può essere posto su una spia di colore rosso, se si accende durante la marcia indica scarsa pressione dell’olio all’interno del motore.

 

20131127_110035

Spia di colore rosso, se si accende durante la marcia indica che il generatore /alternatore non carica la batteria, quindi la batteria non si sta ricaricando.

 

 

20131127_110150

 

Il simbolo raffigurato è posto su una spia di colore rosso, se si accende durante la marcia indica un eccessivo riscaldamento del motore, quindi eccessiva temperatura del liquido di raffreddamento del motore, la spia va ad integrare l’indicatore della temperatura del liquido di raffreddamento che circola nel motore.

 

146950161[1]

 

Simbolo riprodotto sul interruttore che mette in funzione gli indicatori di direzione, colore verde lampeggiante con segnalazione acustica.

 

2091787733[1]

Simbolo riprodotto sul interruttore che mette in funzione le luci di emergenza, colore rosso lampeggiante con segnalazione acustica.

 

 

In tutti i casi di parcheggio (città/fuori città/poca illuminazione/sufficiente illuminazione) non abbiamo l’obbligo di usare nessun tipo di luce.

Essendo facoltativo si può segnalare il veicolo parcheggiato in città con le luci di sosta/parcheggio, o in alternativa con le luci di posizione.

Fuori città si può segnalare il veicolo parcheggiato solo con le luci di posizione.

Le luci di sosta/parcheggio si accendono solo dal lato del traffico, e sono una anteriore di colore bianca, una laterale di colore gialla, e una posteriore di colore rossa.

 

Durante la circolazione, gli autocarri ed i rimorchi con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate devono essere segnalati con strisce posteriori e laterali retroriflettenti.

Le strisce retroriflettenti applicate lateralmente ad alcuni veicoli possono essere di colore bianco o giallo.

Le strisce retroriflettenti applicate dietro ad alcuni veicoli possono essere di colore rosso o giallo.