V01) Si deve controllare periodicamente la pressione di gonfiaggio dei pneumatici, compresa quella della ruota di scorta
V02) La pressione di gonfiaggio degli pneumatici va adeguata alle condizioni di peso del veicolo
V03) La corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici dipende dal carico del veicolo e dal numero dei passeggeri trasportati
V04) Un’insufficiente pressione di gonfiaggio degli pneumatici fa aumentare l’attrito e anche i consumi di carburante
V05) La pressione di gonfiaggio dei pneumatici deve essere controllata quando la gomma è fredda
V06) Il sistema automatico di rilevamento della pressione di gonfiaggio dei pneumatici fa aumentare la sicurezza dei veicoli che ne sono dotati
F07) Se si misura la pressione di gonfiaggio degli pneumatici quando la gomma è calda, si ha una corretta lettura dei valori di pressione
F08) La pressione di gonfiaggio degli pneumatici va controllata dopo aver percorso alcuni chilometri, appena la gomma si è surriscaldata
F09) La pressione di gonfiaggio degli pneumatici va stabilita in base al materiale con cui sono realizzati i cerchioni (acciaio, lega leggera, ecc.)
F10) Prima di iniziare un lungo viaggio, è opportuno aumentare la pressione di gonfiaggio degli pneumatici
F11) Nei veicoli con rimorchio, la pressione di gonfiaggio degli pneumatici del veicolo trainante deve essere uguale a quella degli pneumatici del rimorchio
V01) Lo spessore minimo del battistrada degli pneumatici di un autoveicolo deve essere di 1,6 millimetri
V02) E’ consigliabile sostituire gli pneumatici dopo alcuni anni, anche se non sono consumati
V03) Lo spessore minimo del battistrada degli pneumatici di un motociclo deve essere di 1,0 millimetri
V04) Se in uno pneumatico del tipo “tubeless” si è conficcato un chiodo, è possibile, con le necessarie cautele, continuare a guidare, fermandosi quanto prima per riparare il danno
F05) Gli pneumatici “tubeless” possono essere riparati solo con apposite bombolette contenenti uno speciale mastice, che chiudono il foro dall’interno
V06) Gli pneumatici “tubeless”, in caso di foratura, si sgonfiano lentamente
F07) Gli pneumatici con camera d’aria, in caso di foratura, si sgonfiano lentamente
F08) Se in uno pneumatico del tipo “tubeless” si è conficcato un chiodo, bisogna estrarlo subito, per evitare che il pneumatico possa esplodere
F09) Gli pneumatici gonfiati con l’azoto devono essere tenuti a minore pressione rispetto a quelli con aria compressa
V01) Gli pneumatici chiodati possono essere usati limitatamente ad un predeterminato periodo dell’anno
V02) E’ consigliabile che gli pneumatici invernali vengano montati su tutte le ruote
V03) Chi fa uso di catene da neve non omologate è sanzionabile come se ne fosse sprovvisto
F04) Gli pneumatici chiodati vanno montati solo su due ruote dello stesso asse
F05) Nei veicoli a doppia trazione (cosiddetti 4×4), le catene da neve devono essere montate sulle ruote posteriori
F06) Gli organi della sospensione non si danneggiano se nei tratti di strada privi di neve si fa uso di pneumatici con catene
F07) I veicoli muniti di pneumatici invernali devono rispettare limiti di velocità massima inferiori a quelli ordinari
V01) Per la sostituzione di una ruota conviene stazionare il veicolo su un terreno orizzontale e stabile
V02) Prima di procedere alla sostituzione di una ruota, bisogna azionare il freno di stazionamento e inserire la prima marcia o la retromarcia
V03) Prima di sollevare il veicolo per la sostituzione di una ruota, è conveniente allentare leggermente i bulloni di fissaggio
V04) Durante le operazioni di sostituzione di una ruota tramite il martinetto (cric), bisogna evitare di mettersi sotto il veicolo
V05) Per sostituire una ruota, dopo aver sollevato il veicolo e inserito la ruota di scorta, bisogna stringere leggermente i bulloni a veicolo sollevato e completarne il bloccaggio solo dopo averlo abbassato
V06) In caso di foratura, prima di procedere alla sostituzione della ruota, è opportuno far scendere dal veicolo tutti i passeggeri, facendoli sistemare, per ragioni di sicurezza, fuori dalla carreggiata
F07) Per smontare una ruota da sostituire bisogna togliere i bulloni, prima di sollevare il veicolo con il martinetto (cric)
F08) Per smontare una ruota da sostituire bisogna fissare il martinetto (cric) in un punto qualsiasi del longherone del veicolo
F09) Per smontare una ruota bisogna fissare il martinetto (cric) il più lontano possibile dalla ruota da sostituire
F10) L’applicazione del “ruotino” (ruota di scorta di ridotte dimensioni), consente di raggiungere la velocità di 120 km/h
F11) Nei veicoli con il “ruotino” applicato (ruota di scorta di ridotte dimensioni) non è consentito trasportare passeggeri