PNEUMATICI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V01) Si deve controllare periodicamente la pressione di gonfiaggio dei pneumatici, compresa quella della ruota di scorta

V02) La pressione di gonfiaggio degli pneumatici va adeguata alle condizioni di peso del veicolo

V03) La corretta pressione di gonfiaggio degli pneumatici dipende dal carico del veicolo e dal numero dei passeggeri trasportati

V04) Un’insufficiente pressione di gonfiaggio degli pneumatici fa aumentare l’attrito e anche i consumi di carburante

V05) La pressione di gonfiaggio dei pneumatici deve essere controllata quando la gomma è fredda

V06) Il sistema automatico di rilevamento della pressione di gonfiaggio dei pneumatici fa aumentare la sicurezza dei veicoli che ne sono dotati

F07) Se si misura la pressione di gonfiaggio degli pneumatici quando la gomma è calda, si ha una corretta lettura dei valori di pressione

F08) La pressione di gonfiaggio degli pneumatici va controllata dopo aver percorso alcuni chilometri, appena la gomma si è surriscaldata

F09) La pressione di gonfiaggio degli pneumatici va stabilita in base al materiale con cui sono realizzati i cerchioni (acciaio, lega leggera, ecc.)

F10) Prima di iniziare un lungo viaggio, è opportuno aumentare la pressione di gonfiaggio degli pneumatici

F11) Nei veicoli con rimorchio, la pressione di gonfiaggio degli pneumatici del veicolo trainante deve essere uguale a quella degli pneumatici del rimorchio

 

V01) Lo spessore minimo del battistrada degli pneumatici di un autoveicolo deve essere di 1,6 millimetri

V02) E’ consigliabile sostituire gli pneumatici dopo alcuni anni, anche se non sono consumati

V03) Lo spessore minimo del battistrada degli pneumatici di un motociclo deve essere di 1,0 millimetri

V04) Se in uno pneumatico del tipo “tubeless” si è conficcato un chiodo, è possibile, con le necessarie cautele, continuare a guidare, fermandosi quanto prima per riparare il danno

F05) Gli pneumatici “tubeless” possono essere riparati solo con apposite bombolette contenenti uno speciale mastice, che chiudono il foro dall’interno

V06) Gli pneumatici “tubeless”, in caso di foratura, si sgonfiano lentamente

F07) Gli pneumatici con camera d’aria, in caso di foratura, si sgonfiano lentamente

F08) Se in uno pneumatico del tipo “tubeless” si è conficcato un chiodo, bisogna estrarlo subito, per evitare che il pneumatico possa esplodere

F09) Gli pneumatici gonfiati con l’azoto devono essere tenuti a minore pressione rispetto a quelli con aria compressa

 

V01) Gli pneumatici chiodati possono essere usati limitatamente ad un predeterminato periodo dell’anno

V02) E’ consigliabile che gli pneumatici invernali vengano montati su tutte le ruote

V03) Chi fa uso di catene da neve non omologate è sanzionabile come se ne fosse sprovvisto

F04) Gli pneumatici chiodati vanno montati solo su due ruote dello stesso asse

F05) Nei veicoli a doppia trazione (cosiddetti 4×4), le catene da neve devono essere montate sulle ruote posteriori

F06) Gli organi della sospensione non si danneggiano se nei tratti di strada privi di neve si fa uso di pneumatici con catene

F07) I veicoli muniti di pneumatici invernali devono rispettare limiti di velocità massima inferiori a quelli ordinari

 

V01) Per la sostituzione di una ruota conviene stazionare il veicolo su un terreno orizzontale e stabile

V02) Prima di procedere alla sostituzione di una ruota, bisogna azionare il freno di stazionamento e inserire la prima marcia o la retromarcia

V03) Prima di sollevare il veicolo per la sostituzione di una ruota, è conveniente allentare leggermente i bulloni di fissaggio

V04) Durante le operazioni di sostituzione di una ruota tramite il martinetto (cric), bisogna evitare di mettersi sotto il veicolo

V05) Per sostituire una ruota, dopo aver sollevato il veicolo e inserito la ruota di scorta, bisogna stringere leggermente i bulloni a veicolo sollevato e completarne il bloccaggio solo dopo averlo abbassato

V06) In caso di foratura, prima di procedere alla sostituzione della ruota, è opportuno far scendere dal veicolo tutti i passeggeri, facendoli sistemare, per ragioni di sicurezza, fuori dalla carreggiata

F07) Per smontare una ruota da sostituire bisogna togliere i bulloni, prima di sollevare il veicolo con il martinetto (cric)

F08) Per smontare una ruota da sostituire bisogna fissare il martinetto (cric) in un punto qualsiasi del longherone del veicolo

F09) Per smontare una ruota bisogna fissare il martinetto (cric) il più lontano possibile dalla ruota da sostituire

F10) L’applicazione del “ruotino” (ruota di scorta di ridotte dimensioni), consente di raggiungere la velocità di 120 km/h

F11) Nei veicoli con il “ruotino” applicato (ruota di scorta di ridotte dimensioni) non è consentito trasportare passeggeri