POSIZIONE DEI VEICOLI SULLA CARREGGIATA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V01) Il veicolo S, muovendosi in retromarcia per immettersi nella circolazione, deve dare la precedenza ai

veicoli provenienti sia da destra che da sinistra

V02) Il veicolo S, muovendosi in retromarcia per immettersi nella circolazione, deve azionare gli indicatori di direzione

V03) Il veicolo S, muovendosi in retromarcia per immettersi nella circolazione, deve fare attenzione agli eventuali pedoni in transito dietro di esso e dar loro la precedenza

V04) Il veicolo S, muovendosi in retromarcia per immettersi nella circolazione, deve dare la precedenza a tutti i veicoli in transito

V05) Il veicolo S, muovendosi in retromarcia per immettersi nella circolazione, deve assicurarsi che la strada sia libera e fare la manovra con particolare prudenza

F06) Il veicolo S, muovendosi in retromarcia per immettersi nella circolazione, deve azionare la segnalazione luminosa di pericolo

F07) Il veicolo S, muovendosi in retromarcia per immettersi nella circolazione, deve accendere la luce posteriore per nebbia

F08) Il veicolo S, muovendosi in retromarcia per immettersi nella circolazione, deve dare la precedenza solo ai veicoli che transitano nel suo senso di marcia

F09) Il veicolo S, muovendosi in retromarcia per immettersi nella circolazione, deve manovrare velocemente per liberare il posteggio

F10) Il veicolo S, muovendosi in retromarcia per immettersi nella circolazione, deve suonare ripetutamente il clacson durante la manovra

 

V01) E’ vietato, in quanto costituisce pericolo o intralcio per la circolazione, tenersi sul margine sinistro della carreggiata per svoltare in una strada a destra

V02) E’ vietato, in quanto costituisce pericolo o intralcio per la circolazione, sostare sui binari tramviari

V03) E’ vietato, in quanto costituisce pericolo o intralcio per la circolazione, effettuare un cambiamento di direzione senza segnalare la manovra con sufficiente anticipo

V04) E’ vietato, in quanto costituisce pericolo o intralcio per la circolazione, gareggiare in velocità

V05) E’ vietato, in quanto costituisce pericolo o intralcio per la circolazione, circolare a velocità troppo bassa senza giustificato motivo

F06) E’ vietato, in quanto costituisce pericolo o intralcio per la circolazione, immettersi nel flusso della circolazione provenendo da strade laterali

F07) E’ vietato, in quanto costituisce pericolo o intralcio per la circolazione, regolare la velocità in relazione alle caratteristiche e condizioni delle strade

F08) E’ vietato, in quanto costituisce pericolo o intralcio per la circolazione, fermare momentaneamente un veicolo lungo il margine destro di una carreggiata a senso unico

 

V01) Chi guida un veicolo, anche se ad elevate prestazioni, non deve, comunque, superare i limiti di velocità previsti dalla legge

V02) Chi guida un veicolo, anche se ad elevate prestazioni, deve dare, di norma, la precedenza nei crocevia a tutti i veicoli, che provengono da destra

V03) Chi guida un veicolo, anche se ad elevate prestazioni, deve evitare di costituire pericolo per gli altri utenti della strada

V04) Chi guida un veicolo, anche se ad elevate prestazioni, deve guardare nello specchietto retrovisore prima di segnalare l’intenzione di cambiare corsia

V05) Chi guida un veicolo, anche se ad elevate prestazioni, deve tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata, quando effettua una svolta a destra

F06) Chi guida un veicolo deve guidare sempre al centro della strada, però senza superare la striscia di corsia

F07) Chi guida un veicolo deve tenere in funzione gli abbaglianti di giorno anche in città

F08) Chi guida un veicolo può sorpassare in ogni condizione di traffico, purché non ci sia il segnale di divieto

F09) Chi guida un veicolo deve usare il clacson nei centri abitati, ogni qualvolta ci si avvicina ad un attraversamento ciclabile

F10) Chi guida un veicolo può montare trombe bitonali per essere sentito più agevolmente, usandole però solo fuori dei centri abitati

 

V01) Sui motocicli è consentito il trasporto di animali se custoditi in apposita gabbia

V02) Il carico deve essere sistemato sui motocicli in modo da non sporgere lateralmente di oltre 50 cm

V03) Il carico deve essere sistemato sugli autoveicoli in modo da non diminuire la visibilità del conducente

V04) Il carico deve essere sistemato sugli autoveicoli in modo da non impedire la libertà di movimenti nella guida

V05) Il carico deve essere sistemato sugli autoveicoli in modo da evitarne la caduta

V06) Il carico deve essere sistemato sugli autoveicoli in modo da non sporgere dalla parte posteriore per più dei tre decimi della lunghezza del veicolo

V07) Il carico sugli autoveicoli non deve superare la portata indicata nella carta di circolazione

F08) Il carico deve essere sistemato sugli autoveicoli in modo da evitare la sporgenza laterale dello stesso per più di tre decimi della lunghezza del veicolo

F09) Il carico deve essere sistemato sugli autoveicoli in modo da non superare di oltre il 10% l’altezza massima prevista dalla carta di circolazione, ma entro 4 metri

F10) Il carico deve essere sistemato sugli autoveicoli in modo da non superare di oltre il 10% la portata utile indicata sul documento di circolazione

F11) Il carico deve essere sistemato sugli autoveicoli in modo da sporgere dalla parte anteriore del veicolo di più dei tre decimi della sua lunghezza

F12) Il carico deve essere segnalato, di giorno, con un panno rosso se sporge dalla parte posteriore

F13) La sporgenza posteriore del carico deve essere segnalata con un pannello retroriflettente a strisce gialle e rosse

F14) Sui motocicli in nessun caso è consentito trasportare un carico

F15) Sui motocicli è consentito trasportare sacchetti con la spesa anche se non saldamente assicurati

V01) L’uso corretto della strada comporta che i veicoli procedano ad una velocità adeguata alle condizioni della strada e del traffico

V02) L’uso corretto della strada comporta che siano osservate le norme di comportamento e quelle dettate dalla comune prudenza

V03) L’uso corretto della strada comporta che ci si affretti a sgombrare l’incrocio, quando compaia sul semaforo la luce gialla fissa e non si è in grado di arrestare il veicolo in sicurezza prima della striscia di arresto

V04) L’uso corretto della strada comporta che si dia la precedenza ai pedoni che attraversano sugli attraversamenti pedonali

V05) L’uso corretto della strada comporta che si usino proiettori anabbaglianti nei centri abitati nelle ore notturne

V06) L’uso corretto della strada comporta che si guardino gli specchi retrovisori prima di azionare l’indicatore di direzione per cambiare corsia

F07) L’uso corretto della strada comporta che i veicoli impegnino sempre la carreggiata il più rapidamente possibile

F08) L’uso corretto della strada comporta che ci si arresti sempre ai passaggi pedonali ripartendo solo se non sopraggiungono pedoni

F09) L’uso corretto della strada comporta che si usino in ogni caso i proiettori a luce abbagliante

F11) L’uso corretto della strada comporta che si proceda a velocità elevata per non creare intralcio

 

 

 

 

 

 

 

F10) L’uso corretto della strada comporta che ci si arresti in ogni caso in presenza del segnale in figura

 

V01) Quando, giunti in prossimità di un incrocio, ci accorgiamo di aver sbagliato la corsia di preselezione dobbiamo seguire la direzione consentita dall’eventuale segnaletica orizzontale

V02) Quando, giunti in prossimità di un incrocio, ci accorgiamo di aver sbagliato la corsia di preselezione non dobbiamo effettuare cambiamenti di corsia, anche per non intralciare i veicoli che seguono

V03) Quando, giunti in prossimità di un incrocio, ci accorgiamo di aver sbagliato la corsia di preselezione non ci dobbiamo arrestare bruscamente, per evitare tamponamenti e confusione nella circolazione

V04) Quando, giunti in prossimità di un incrocio, ci accorgiamo di aver sbagliato la corsia di preselezione non ci dobbiamo fermare a chiedere informazioni, per non ostacolare il flusso della circolazione

V05) Quando, giunti in prossimità di un incrocio, ci accorgiamo di aver sbagliato la corsia di preselezione dobbiamo procedere nel senso voluto dalla segnaletica, dando le dovute precedenze

V06) Giungendo ad un incrocio, se non si è in grado di capire subito chi ha la precedenza, bisogna procedere con prudenza e accortezza

F07) Giungendo ad un incrocio, se non si è in grado di capire subito chi ha la precedenza, si può proseguire senza rallentare, se si sceglie di andare diritto

F08) Quando, giunti in prossimità di un incrocio, ci accorgiamo di aver sbagliato la corsia di preselezione dobbiamo effettuare la manovra di svolta che intendevamo fare, dando però precedenza a tutti i veicoli

F09) Quando, giunti in prossimità di un incrocio, ci accorgiamo di aver sbagliato la corsia di preselezione dobbiamo chiedere consiglio agli agenti del traffico

F10) Quando, giunti in prossimità di un incrocio, ci accorgiamo di aver sbagliato la corsia di preselezione dobbiamo azionare l’accensione simultanea di tutti gli indicatori di direzione, quale segnale di pericolo

F11) Quando, giunti in prossimità di un incrocio, ci accorgiamo di aver sbagliato la corsia di preselezione dobbiamo accostarci sulla destra e fermarci finché non sia passata la colonna dei veicoli che seguono

F12) Quando, giunti in prossimità di un incrocio, ci accorgiamo di aver sbagliato la corsia di preselezione cerchiamo di retrocedere, con prudenza, fino al punto in cui cessano le strisce continue di corsia

F13) Quando, giunti in prossimità di un incrocio, ci accorgiamo di aver sbagliato la corsia di preselezione dobbiamo arrivare al semaforo e attendere che la luce ci consenta di effettuare il cambio di corsia

 

V01) In un centro abitato, quando un pedone, fuori delle strisce di attraversamento, non accenni a darci la precedenza, è necessario ridurre la velocità e, occorrendo, fermarsi per non investirlo

V02) In un centro abitato, quando un pedone, fuori delle strisce di attraversamento, non accenni a darci la precedenza, è opportuno rallentare e avvisarlo con un breve colpo di clacson, in caso di pericolo immediato

V03) In un centro abitato, quando un pedone, fuori delle strisce di attraversamento, non accenni a darci la precedenza, è necessario ridurre la velocità fino a fermarsi tempestivamente, se occorre

F04) In un centro abitato, quando un pedone, fuori delle strisce di attraversamento, non accenni a darci la precedenza, è opportuno nelle ore notturne, procedere con gli abbaglianti accesi così che possa accorgersi di noi

F05) In un centro abitato, quando un pedone, fuori delle strisce di attraversamento, non accenni a darci la precedenza, è opportuno cercare di richiamare la sua attenzione con qualsiasi mezzo, perché ci dia la precedenza

F06) In un centro abitato, quando un pedone, fuori delle strisce di attraversamento, non accenni a darci la precedenza, è necessario proseguire, senza curarci di lui, perché abbiamo la precedenza

 

V01) Quando, in un centro abitato, il conducente di un veicolo si imbatte in un corteo, deve fermarsi sulla destra e attendere che la carreggiata si liberi

V02) Quando, in un centro abitato, il conducente di un veicolo si imbatte in un corteo, deve evitare di suonare il clacson

V03) È opportuno che il conducente di un veicolo, quando in un centro abitato si imbatte in un corteo, imbocchi, se possibile, una strada laterale, purché la manovra possa essere fatta in maniera corretta

V04) Quando, in un centro abitato, il conducente di un veicolo si imbatte in un corteo, deve accertarsi, prima di passare, che esso sia transitato completamente

V05) È opportuno che il conducente di un veicolo, quando in un centro abitato si imbatte in un corteo, eviti di retrocedere se ciò ostacola il flusso della circolazione

V06) È opportuno che il conducente di un veicolo, quando in un centro abitato si imbatte in un corteo, non faccia inversione di marcia, qualora ciò costituisca intralcio alla circolazione

F07) Quando, in un centro abitato, il conducente di un veicolo si imbatte in un corteo, deve suonare discretamente onde avvertire il corteo di far cessare al più presto l’ingombro

F08) Quando, in un centro abitato, il conducente di un veicolo si imbatte in un corteo, deve cercare di farsi strada interrompendo il corteo, ma con estrema prudenza

F09) È opportuno che il conducente di un veicolo, quando in un centro abitato si imbatte in un corteo, accenda le luci di profondità per vedere meglio ed evitare incidenti

F10) È opportuno che il conducente di un veicolo, quando in un centro abitato si imbatte in un corteo, se proprio ha molta fretta, passi rapidamente usando il clacson in maniera continua

F11) Quando, in un centro abitato, il conducente di un veicolo si imbatte in un corteo, deve regolarsi in base alla sua densità, oltrepassandolo o interrompendolo qualora sia possibile

F12) Quando, in un centro abitato, il conducente di un veicolo si imbatte in un corteo, deve retrocedere rapidamente fino al primo incrocio

 

V01) Quando ad un incrocio urbano, al segnale di via libera, il veicolo che precede tarda a riprendere la marcia, è opportuno attendere pazientemente la ripresa della marcia

V02) Quando ad un incrocio urbano, al segnale di via libera, il veicolo che precede tarda a riprendere la marcia, è opportuno evitare di suonare il clacson con insistenza e di provocare una situazione di intolleranza negli altri automobilisti

V03) Quando ad un incrocio urbano, al segnale di via libera, il veicolo che precede tarda a riprendere la marcia, è opportuno, se c’è bisogno ed è possibile farlo senza pericolo, prestare aiuto all’automobilista rimasto fermo

V04) Nei centri abitati è vietato l’uso del segnalatore acustico per sollecitare il conducente del veicolo che precede a riprendere la marcia quando il semaforo diventa verde

V05) Quando ad un incrocio urbano, al segnale di via libera, il veicolo che precede tarda a riprendere la marcia, non si deve superarlo con manovre pericolose

F06) Quando ad un incrocio urbano, al segnale di via libera, il veicolo che precede tarda a riprendere la marcia, è opportuno suonare insistentemente per sollecitare il conducente a rimettersi in moto

F07) Quando ad un incrocio urbano, al segnale di via libera, il veicolo che precede tarda a riprendere la marcia, è opportuno richiamare con il clacson l’attenzione degli automobilisti che seguono

F08) Quando ad un incrocio urbano, al segnale di via libera, il veicolo che precede tarda a riprendere la marcia, è opportuno tirare il freno a mano e scendere per cercare un agente del traffico che prenda i dovuti provvedimenti

F09) Quando ad un incrocio urbano, al segnale di via libera, il veicolo che precede tarda a riprendere la marcia, è opportuno cercare di sgombrare al più presto la carreggiata, anche invertendo il senso di marcia

 

V01) Allorché di notte, su strada extraurbana, incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi, occorre procedere con prudenza, usando le luci anabbaglianti

V02) Allorché di notte, su strada extraurbana, incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi, occorre distogliere lo sguardo dal fascio luminoso per non essere abbagliati

V03) Allorché di notte, su strada extraurbana, incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi, occorre rallentare adeguatamente ed eventualmente fermarsi

V04) Allorché di notte, su strada extraurbana, incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi, occorre tener conto della ridotta visibilità nel nostro comportamento di guida

V05) Allorché di notte, su strada extraurbana, incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi, occorre evitare brusche manovre e cambi di corsia

F06) Allorché di notte, su strada extraurbana, incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi, occorre disporre il retrovisore interno in posizione antiabbagliante

F07) Allorché di notte, su strada extraurbana, incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi, occorre procedere a nostra volta con i fari abbaglianti, per veder meglio la strada

F08) Allorché di notte, su strada extraurbana, incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi, occorre fermarsi immediatamente

F09) Allorché di notte, su strada extraurbana, incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi, occorre azionare le trombe bitonali per richiamare l’attenzione del veicolo incrociante

F10) Allorché di notte, su strada extraurbana, incrociamo un veicolo con fari a luce abbagliante accesi, occorre cercare di ripararsi gli occhi con le mani

 

V01) Per non costituire pericolo o intralcio per la circolazione, è necessario guidare in modo adeguato alle caratteristiche del veicolo, della strada e del traffico

V02) Per non costituire pericolo o intralcio per la circolazione, è necessario osservare non solo le norme sulla circolazione, ma anche le cautele dettate dal buonsenso

V03) Per non costituire pericolo o intralcio per la circolazione, è necessario unire all’applicazione delle fondamentali norme sulla circolazione un forte senso civico

F04) Per non costituire pericolo o intralcio per la circolazione, è necessario limitarsi ad osservare i limiti massimi di velocità

F05) Per non costituire pericolo o intralcio per la circolazione, è necessario procedere sempre a velocità costante

F06) Per non costituire pericolo o intralcio per la circolazione, è necessario dare, comunque, la precedenza a tutti i veicoli negli incroci

F07) Per non costituire pericolo o intralcio per la circolazione, è necessario limitarsi ad osservare i limiti minimi di velocità

 

V01) In caso di traffico intenso il conducente deve regolare la propria velocità uniformandola il più possibile a quella della corrente di traffico che scorre lungo la corsia occupata

V02) In caso di traffico intenso il conducente deve mantenere sempre la distanza di sicurezza dal veicolo che lo precede

V03) In caso di traffico intenso il conducente deve evitare di suonare il clacson per invitare i veicoli che lo precedono ad accelerare l’andatura

F04) In caso di traffico intenso il conducente deve cambiare ripetutamente corsia di marcia in modo da impegnare sempre quella più libera                                                                                                                                                                                                                
F05) In caso di traffico intenso il conducente deve occupare le corsie riservate alla marcia dei veicoli in servizio pubblico, se libere

F06) In caso di traffico intenso il conducente deve fare uso del lampeggio simultaneo di tutti gli indicatori di direzione

 

V01) Per effettuare la svolta a destra occorre tenersi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata

V02) Per effettuare la svolta a destra bisogna segnalare in anticipo la manovra da compiere, azionando l’indicatore di direzione

V03) La svolta a destra si effettua immettendosi nella corsia che consente di eseguire tale manovra

V04) La svolta a destra si effettua moderando la velocità man mano che ci si avvicina al punto di svolta

V05) La svolta a destra si effettua senza creare pericolo o intralcio agli altri

F06) Per svoltare a destra bisogna tenersi il più vicino possibile al margine sinistro della carreggiata

F07) Per svoltare a destra bisogna tenersi sulla corsia di sinistra

F08) La svolta a destra si effettua senza mai dare la precedenza ai pedoni, se il semaforo ha la luce verde accesa

F09) La svolta a destra si effettua girando attorno alla colonnina luminosa eventualmente posta al centro dell’incrocio

F10) Quando si vuole svoltare a destra è necessario portarsi in vicinanza del centro dell’incrocio

 

 

 

 

 

 

 

V01) Su una strada a tre corsie a doppio senso di marcia, in figura, si deve impegnare quella centrale solo per il sorpasso

 

 

 

 

 

 

 

 

V02) Su una strada a due corsie a doppio senso di marcia, in figura, si deve impegnare quella di sinistra solo per il sorpasso

F05) Nelle strade composte da una carreggiata a due corsie a doppio senso di marcia, in figura, si può marciare per file parallele

 

V03) Sulle strade extraurbane principali la sosta è consentita solo nelle apposite aree

F06) Nelle strade a quattro carreggiate separate, quelle centrali sono riservate al sorpasso

 

 

 

 

 

 

 

 

F04) Su una strada a due carreggiate separate, in figura, si deve percorrere la carreggiata di destra per la marcia normale e quella di sinistra per il sorpasso

 

V01) Chi intende cambiare corsia deve controllare che la corsia che vuole occupare sia libera davanti per un tratto sufficiente

V02) Chi intende cambiare corsia deve controllare che la corsia che vuole occupare sia libera dietro per un tratto sufficiente

V03) Chi intende cambiare corsia, per effettuare un sorpasso, deve controllare che il veicolo che sta davanti non abbia segnalato l’inizio della stessa manovra

V04) Chi intende cambiare corsia deve segnalare la manovra in anticipo, tramite l’indicatore di direzione

V05) Chi intende cambiare corsia non deve creare intralcio o pericolo per chi percorre la corsia che vuole impegnare

F06) Chi intende cambiare corsia non deve azionare l’indicatore di direzione se la strada è libera

F07) Chi intende cambiare corsia ha l’obbligo di segnalare la manovra con l’uso dell’avvisatore acustico (clacson o trombe)

F08) Prima di cambiare corsia è necessario accertare che le corsie siano separate da una striscia continua

 

V01) In una carreggiata a doppio senso di circolazione per svoltare a sinistra bisogna avvicinarsi al centro della carreggiata

V04) In una carreggiata a doppio senso di circolazione per svoltare a sinistra bisogna dare la precedenza ai veicoli provenienti da destra, salvo diversa segnalazione

F05) In una carreggiata a doppio senso di circolazione per svoltare a sinistra occorre spostarsi il più possibile sul margine sinistro della carreggiata

F06) In una carreggiata a doppio senso di circolazione per svoltare a sinistra bisogna effettuare la manovra velocemente, per evitare i veicoli provenienti da destra e da sinistra

F08) In una carreggiata a doppio senso di circolazione per svoltare a sinistra bisogna dare la precedenza ai veicoli che arrivano da sinistra, salvo diversa segnalazione

F09) In una carreggiata a doppio senso di circolazione per svoltare a sinistra occorre suonare il clacson, per attraversare con maggior sicurezza l’incrocio

 

 

 

 

 

 

 

 

V02) In una carreggiata a doppio senso di circolazione per svoltare a sinistra occorre, di norma, occupare l’area sinistra dell’incrocio, come i veicoli in figura, salvo diversa segnalazione

 

 

 

 

 

 

 

 

V03) In una carreggiata a doppio senso di circolazione per svoltare a sinistra bisogna girare intorno al centro dell’incrocio come il veicolo H in figura, se c’è il segnale di rotatoria

 

 

 

 

 

 

 

 

F07) In una carreggiata a doppio senso di circolazione per svoltare a sinistra bisogna effettuare la svolta occupando sempre il lato destro dell’incrocio, come i veicoli in figura

 

V01) I veicoli devono, di norma, circolare sulla parte destra della carreggiata ed in vicinanza del margine destro

V06) I veicoli a motore possono circolare per file parallele in vicinanza di incroci regolati da vigili o da semafori

F09) Per svoltare a sinistra i veicoli debbono tenersi sul margine destro della carreggiata

F10) E’ possibile circolare al centro della carreggiata quando la strada è libera

F12) In caso di intenso traffico è consentito circolare per file parallele, utilizzando le corsie riservate agli autobus e ai veicoli in servizio pubblico

 

 

 

 

 

 

 

 

V02) In una strada divisa in due carreggiate separate come in figura, i veicoli devono, di norma, circolare sulla carreggiata di destra rispetto alla propria direzione di marcia

 

 

 

 

 

 

 

 

V03) Su una strada divisa in tre carreggiate separate come in figura, i veicoli devono, di norma, circolare sulla carreggiata centrale o su quella di destra rispetto alla propria direzione di marcia

 

 

 

 

 

 

 

 

V04) In una carreggiata a doppio senso di marcia con due corsie, come in figura, i veicoli devono circolare nella corsia di destra, impegnando solo quella di sinistra per il sorpasso

F11) In una strada a doppio senso di marcia con due corsie, come in figura, i veicoli possono circolare per file parallele

 

 

 

 

 

 

 

 

V05) Su carreggiate a tre corsie per senso di marcia, come in figura, i veicoli a motore devono, di norma, percorrere la corsia più libera a destra

 

 

 

 

 

 

 

 

F07) Su strada a doppio senso di marcia con tre corsie, come in figura, i veicoli possono usare la corsia centrale per la marcia normale
F08) Quando una strada è a doppio senso di marcia con tre corsie, come in figura, i veicoli possono circolare per file parallele

 

V01) I veicoli senza motore devono circolare il più possibile vicino al margine destro della carreggiata

V02) Chi conduce gli animali li deve tenere il più possibile vicino al margine destro della carreggiata

F06) Su strada a senso unico i veicoli che percorrono una curva a sinistra devono tenersi in prossimità del margine sinistro della carreggiata

F09) I veicoli che vogliono effettuare una svolta a sinistra devono tenersi il più possibile vicino al margine destro della carreggiata

F10) I filobus devono, di norma, circolare il più possibile vicino al margine sinistro della carreggiata

F14) In caso di traffico intenso, i motocicli possono circolare sulle corsie di emerge

 

 

 

 

 

 

 

 

V03) Su strade a doppio senso di marcia con due corsie, come in figura, incrociando altri veicoli occorre spostarsi il più vicino possibile al margine destro della carreggiata

V04) In una carreggiata a doppio senso di marcia con due corsie, come in figura, i veicoli devono circolare nella corsia di destra, impegnando quella di sinistra solo per il sorpasso

 

 

 

 

 

 

 

 

V05) Su strada a doppio senso di marcia con due corsie, come in figura, i veicoli che percorrono il tratto in salita di un dosso devono tenersi il più possibile vicino al margine destro della carreggiata

 

 

 

 

 

 

 

 

F07) Su strada a due carreggiate separate, come in figura, i veicoli che percorrono un dosso devono tenersi vicino al margine sinistro della carreggiata

 

 

 

 

 

 

 

 

F08) I veicoli che percorrono una curva, su strada a due corsie per ogni senso di marcia, come in figura, possono marciare oltrepassando la striscia discontinua se la strada è libera

F11) Su strade a 2 corsie per senso di marcia, in caso di intenso traffico i ciclomotori a due ruote possono circolare sulla corsia di sinistra

F12) Su strade a 2 corsie per senso di marcia, in caso di intenso traffico i ciclomotori possono circolare sulla corsia di sinistra

 

 

 

 

 

 

 

 

F13) In una carreggiata come in figura in caso di intenso traffico, ciclomotori e motocicli possono circolare sulla pista ciclabile se non superano la velocità di 20 km/h

 

V01) Quando si vuole cambiare corsia non si deve creare intralcio o pericolo a chi si trova sulla corsia da impegnare

V02) Quando si vuole cambiare corsia si deve segnalare in anticipo la manovra da compiere

V03) Quando si vuole cambiare corsia bisogna controllare che la corsia da impegnare sia libera davanti per un tratto sufficiente

V04) Quando si vuole cambiare corsia si deve controllare che la striscia che divide le corsie sia tratteggiata

V05) Quando si vuole cambiare corsia si deve segnalare la manovra, facendo uso dell’indicatore di direzione

V06) Quando si vuole cambiare corsia bisogna controllare che sulla corsia che si vuole occupare non stiano arrivando altri veicoli

F07) Nelle strade urbane è consentito, quando si vuole svoltare, circolare a cavallo delle strisce di corsia

F08) Quando si vuole cambiare corsia l’uso dell’indicatore di direzione è facoltativo se ci sono le strisce discontinue (tratteggiate)

F09) Quando si vuole cambiare corsia, per immettersi nella corsia di destra, non occorre alcuna particolare attenzione

F11) Quando si vuole cambiare corsia per un sorpasso è obbligatorio ridurre la velocità

 

 

 

 

 

 

 

 

 

F10) In vicinanza degli incroci, come in figura si può sempre cambiare corsia fino alla striscia trasversale di arresto

V01) Quando si vuole cambiare direzione si deve azionare in anticipo l’indicatore di direzione

V03) Su strada a senso unico per svoltare a sinistra bisogna tenersi sul margine sinistro

V04) Durante l’effettuazione dell’inversione di marcia l’indicatore di direzione deve rimanere in funzione per l’intera durata della manovra

F07) Quando si vuole cambiare direzione è obbligatorio fare uso delle segnalazioni acustiche (clacson o trombe

 

 

 

 

 

 

 

 

V02) Per svoltare a sinistra bisogna, di norma, lasciare il centro dell’incrocio alla nostra destra, come i veicoli in figura

 

 

 

 

 

 

 

 

F05) Il veicolo in figura, può svoltare a destra

F08) Viaggiando su semicarreggiata a tre corsie, come in figura, per svoltare a sinistra si deve utilizzare la corsia centrale

 

V01) Su una strada a doppio senso di marcia per svoltare a sinistra non si deve prendere contromano la strada in cui si svolta

V03) Su una strada a doppio senso di marcia per svoltare a sinistra occorre inserirsi nelle corsie che consentono di proseguire in tale direzione

F04) Su una strada a doppio senso di marcia per svoltare a sinistra è necessario spostarsi a sinistra della linea continua di mezzeria

F05) Su una strada a doppio senso di marcia per svoltare a sinistra ci si deve tenere lungo il margine destro della carreggiata

F06) Su una strada a doppio senso di marcia per svoltare a sinistra è necessario arrestarsi prima di completare la manovra, anche se non sopraggiungono veicoli

 

 

 

 

 

 

 

 

V02) Su una strada a doppio senso di marcia nello svoltare a sinistra si deve, di norma, lasciare il centro dell’incrocio alla nostra destra, come i veicoli in figura

 

 

V01) Percorrendo una carreggiata a senso unico la svolta a sinistra si effettua segnalando in anticipo la manovra da compiere

V02) Durante la marcia per file parallele è consentito cambiare corsia per effettuare manovre di svolta.

V03) La marcia per file parallele è ammessa quando viene autorizzata dagli agenti del traffico

V04) E’ consentita la marcia per file parallele su strade a due corsie per senso di marcia ad un incrocio regolato da semaforo

V06) Di norma, è consentito viaggiare per file parallele lungo il tratto di strada che porta ad un incrocio regolato da agenti del traffico

F08) Percorrendo una carreggiata a senso unico la svolta a sinistra si effettua immettendosi in una corsia qualsiasi, se si viaggia per file parallele

F09) E’ consentito viaggiare per file parallele lungo il tratto di strada che porta ad un incrocio non regolato da semaforo o da agenti del traffico

F12) Nei centri urbani è consentito marciare per file parallele in qualunque condizione di traffico

F14) Durante la marcia per file parallele, percorrendo la corsia di sinistra, bisogna mantenere in funzione l’indicatore di direzione sinistro

F15) La marcia per file parallele non è ammessa se la strada è a una sola carreggiata

F16) Durante la marcia per file parallele i motocicli possono procedere passando tra i veicoli affiancati

 

 

 

 

 

 

 

 

V05) Su strade con almeno due corsie per senso di marcia, come in figura, qualora il traffico sia intenso, si può viaggiare per file parallele

F11) E’ sempre consentito viaggiare per file parallele se la carreggiata a doppio senso ha almeno due corsie per ogni senso di marcia, come quella in figura

 

 

 

 

 

 

 

 

V07) In condizioni di traffico intenso su carreggiata a senso unico a tre corsie, come in figura, è consentito viaggiare per file parallele

 

 

 

 

 

 

 

 

F10) E’ consentito viaggiare per file parallele su strada con due corsie e doppio senso di marcia, come quella in figura

 

 

 

 

 

 

 

 

 

F13) E’ obbligatorio viaggiare per file parallele sulle carreggiate a tre corsie per senso di marcia, come quella in figura

 

 

V01) Agli incroci è obbligatorio dare la precedenza ai veicoli circolanti su rotaie (tram e treni), salvo diversa segnalazione

V02) E’ obbligatorio dare la precedenza a destra e a sinistra quando, da fermi, ci si immette nella circolazione

V03) E’ obbligatorio dare la precedenza a tutti i veicoli circolanti sulle strade quando si effettua l’inversione del senso di marcia

V04) E’ obbligatorio dare la precedenza a tutti i veicoli quando si effettua la retromarcia

V05) E’ obbligatorio dare la precedenza a destra e a sinistra quando si esce da un passo carrabile

F08) E’ obbligatorio dare la precedenza a destra e a sinistra in presenza del segnale ROTATORIA

F09) E’ obbligatorio dare la precedenza a tutti i veicoli circolanti negli incroci regolati da semaforo a luce gialla lampeggiante

F10) E’ obbligatorio dare la precedenza a tutti i veicoli circolanti quando si svolta a sinistra

 

 

 

 

 

 

 

 

V06) E’ obbligatorio dare la precedenza a destra e a sinistra in presenza del segnale in figura

 

 

 

 

 

 

 

 

F07) E’ obbligatorio dare la precedenza a destra e a sinistra in presenza del segnale in figura

 

 

 

 

 

 

 

 

F11) E’ obbligatorio dare la precedenza a tutti i veicoli circolanti in presenza del segnale in figura

 

 

V01) Giungendo in vicinanza di un incrocio bisogna predisporsi ad osservare le norme di precedenza

V02) Giungendo in vicinanza di un incrocio ci si deve spostare per tempo sulla corsia destinata alla direzione che si intende prendere

V03) Giungendo in vicinanza di un incrocio si deve segnalare per tempo l’intenzione di svoltare

V04) Giungendo alla guida di un veicolo a due ruote in vicinanza di un incrocio, bisogna incolonnarsi dietro gli altri veicoli in attesa

V05) Giungendo ad un incrocio è consentito impegnarlo solo se si ha la possibilità di proseguire e liberarlo

V06) Giungendo in vicinanza di un incrocio si deve usare la massima prudenza per evitare incidenti

F07) Giungendo in vicinanza di un incrocio bisogna passare sempre prima dei veicoli che arrivano da destra

F08) Giungendo in vicinanza di un incrocio bisogna sorpassare velocemente a sinistra se si vuole svoltare a destra

F09) Giungendo in vicinanza di un incrocio nei centri abitati occorre suonare il clacson

 

V01) In vicinanza o in corrispondenza degli incroci non è consentito procedere a zig zag, anche se le corsie direzionali sono segnate da strisce discontinue (tratteggiate)

V02) In vicinanza o in corrispondenza degli incroci non è consentito cambiare improvvisamente la direzione di marcia

V03) In vicinanza o in corrispondenza degli incroci non è consentito effettuare l’inversione di marcia

V04) In corrispondenza di incroci extraurbani non è consentito effettuare la sosta

V05) In corrispondenza di incroci extraurbani non è consentito effettuare la fermata

V06) In vicinanza o in corrispondenza degli incroci non è consentito sorpassare una bicicletta, se si deve occupare la corsia opposta di marcia

F07) In vicinanza o in corrispondenza degli incroci non è consentito usare i fari anabbaglianti

F08) In vicinanza o in corrispondenza degli incroci extraurbani non è consentito superare la velocità di 60 km/h

F09) In corrispondenza degli incroci urbani è consentito non azionare l’indicatore di direzione per svoltare a destra

F10) In vicinanza o in corrispondenza degli incroci regolati da semaforo non è consentito il sorpasso

F11) In vicinanza o in corrispondenza degli incroci non si deve rallentare se il semaforo è a luce gialla lampeggiante

F12) In vicinanza o in corrispondenza degli incroci extraurbani non è consentito azionare i dispositivi di segnalazione acustica (clacson o trombe)

 

V01) Se ad un incrocio giungono contemporaneamente da strade diverse due veicoli, l’obbligo di dare la precedenza spetta, di norma, al conducente del veicolo che arriva da sinistra

V02) Se ad un incrocio giungono contemporaneamente da strade diverse due veicoli, entrambi hanno l’obbligo di moderare la velocità, per evitare incidenti

V03) Giungendo ad un incrocio, bisogna essere prudenti e tolleranti nei confronti di chi, pur non avendo la precedenza, passa ugualmente per primo

V04) Uscendo con un veicolo da una proprietà privata, bisogna procedere con prudenza

V05) Uscendo con un veicolo da una proprietà privata, bisogna dare la precedenza agli eventuali pedoni

V06) Uscendo con un veicolo da una proprietà privata, bisogna procedere lentamente, specie se in retromarcia

F07) Se ad un incrocio giungono contemporaneamente da strade diverse due veicoli, l’obbligo di dare la precedenza spetta al conducente del veicolo che percorre la strada più stretta

F08) Uscendo con un veicolo da una proprietà privata, è obbligatorio suonare il clacson

F09) Uscendo con un veicolo da una proprietà privata, si ha la precedenza sui pedoni

 

V01) Se un autotreno intende svoltare a destra in una strada stretta, i conducenti degli altri veicoli debbono tener presente che potrebbe diminuire notevolmente la velocità

V02) Se un autotreno intende svoltare a destra in una strada stretta, i conducenti degli altri veicoli debbono tener presente che nella manovra si sposti a sinistra (si allarghi)

V03) Se un autotreno intende svoltare a destra in una strada stretta, non bisogna stargli troppo vicino, per non essere d’intralcio, in caso sia necessaria la manovra di retromarcia

V04) Se un autotreno intende svoltare a destra in un incrocio, occorre rinunciare a sorpassarlo, perché potrebbe impedire la vista di segnali o di veicoli provenienti lateralmente

F05) Se un autotreno intende svoltare a destra in una strada stretta, bisogna sorpassarlo subito a sinistra

F06) Se un autotreno intende svoltare a destra in una strada stretta, i conducenti dei veicoli che seguono devono sorpassarlo appena aziona l’indicatore di direzione

F07) Se un autotreno intende svoltare a destra in una strada stretta, i conducenti dei veicoli che seguono debbono azionare la segnalazione luminosa di pericolo

 

V01) Il conducente che intende effettuare l’inversione di marcia su una strada a doppio senso deve dare la precedenza ai veicoli che sopraggiungono

V02) Il conducente che intende effettuare l’inversione di marcia su una strada a doppio senso deve rinunciare a compiere la manovra, qualora vi sia traffico intenso e continuo

V03) Il conducente che intende effettuare l’inversione di marcia su una strada a doppio senso deve rinunciare ad eseguire la manovra, se vi è scarsa visibilità

V04) Il conducente che intende effettuare l’inversione di marcia su una strada a doppio senso deve azionare l’indicatore di direzione

V05) Il conducente che intende effettuare l’inversione di marcia su una strada a doppio senso non deve creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada

F06) Il conducente che intende effettuare l’inversione di marcia su una strada a doppio senso deve azionare la segnalazione luminosa di pericolo

F07) Il conducente che intende effettuare l’inversione di marcia su una strada a doppio senso può compiere la manovra anche in curva, se dà precedenza a tutti i veicoli

F08) Il conducente che può effettuare l’inversione di marcia su una strada a doppio senso deve accertarsi se la linea di mezzeria è continua

F09) Il conducente che intende effettuare l’inversione di marcia su una strada a doppio senso può compiere la manovra anche con scarsa visibilità, se la linea di mezzeria è tratteggiata

F10) Il conducente che intende effettuare l’inversione di marcia su una strada a doppio senso può effettuarla solo sulle strade larghe, che permettono di eseguirla con una sola manovra

 

V01) Nelle strade a doppio senso di circolazione non è consentito effettuare l’inversione del senso di marcia in vicinanza o in corrispondenza di curve

V02) L’inversione del senso di marcia non è consentita in vicinanza o in corrispondenza degli incroci

V03) Nelle strade a doppio senso non è consentito effettuare l’inversione del senso di marcia in tutti i casi di scarsa visibilità

V04) Nelle strade a doppio senso di circolazione non è consentito effettuare l’inversione del senso di marcia in vicinanza o in corrispondenza di dossi

F05) Quando manca la segnaletica orizzontale non è consentito effettuare manovre di inversione del senso di marcia

F06) Qualora la linea di margine della carreggiata sia continua, non è consentito effettuare l’inversione di marcia

F07) Fuori dai centri abitati non è consentito effettuare l’inversione di marcia

F08) Sulle autostrade a tre corsie per ogni senso di marcia è consentito l’inversione del senso di marcia

 

V01) Giungendo ad un incrocio in cui la circolazione è regolata con rotatoria, bisogna dare la precedenza ai veicoli provenienti da sinistra, solo se vi è il segnale DARE PRECEDENZA

V02) Negli incroci regolati con circolazione rotatoria, in assenza di specifico segnale, vale la regola generale di dare la precedenza a destra

V03) Negli incroci regolati con rotatoria, la circolazione può essere disciplinata in modo che i veicoli in entrata diano la precedenza a quelli già circolanti nell’anello

V04) In un incrocio regolato con circolazione rotatoria, l’obbligo di dare la precedenza può essere imposto ai veicoli che stanno per immettersi

V05) Giungendo ad un incrocio, regolato con circolazione rotatoria, prima di immettersi è opportuno moderare la velocità ed usare la massima prudenza, controllando nel contempo il comportamento degli altri utenti

V06) Se in una strada a forte pendenza, il passaggio tra veicoli non è facilmente possibile, in genere spetta al conducente che procede in discesa arrestarsi ed eventualmente fare retromarcia

V07) In presenza del segnale DARE PRECEDENZA, se occorre arrestarsi, bisogna che ciò avvenga in corrispondenza della striscia trasversale, formata da una serie di triangoli bianchi

F08) Giungendo ad un incrocio in cui la circolazione è regolata con rotatoria, è obbligatorio dare la precedenza ai veicoli provenienti da sinistra

F09) Per immettersi in un incrocio, regolato con circolazione rotatoria, bisogna dare sempre la precedenza ai veicoli già circolanti all’interno della rotatoria

F12) Quando un incrocio è regolato con rotatoria, i veicoli circolanti all’interno dell’anello possono sorpassare sia a destra che a sinistraF10) In un incrocio regolato con circolazione rotatoria, i veicoli circolanti nell’anello possono effettuare manovre di retromarcia

 

V01) Se in una strada a forte pendenza, il passaggio tra veicoli non è facilmente possibile, in genere spetta al conducente che procede in discesa arrestarsi ed eventualmente fare retromarcia

V02) Qualora in una strada a forte pendenza il passaggio tra veicoli risulti difficoltoso, se uno dei due conducenti si trova in vicinanza di una piazzola di scambio, spetta a lui accostare e lasciar passare l’altro conducente

V03) In presenza del segnale DARE PRECEDENZA occorre usare prudenza e moderare la velocità, ma occorre arrestarsi solo in caso di necessità

F04) In presenza del segnale di STOP non occorre arrestarsi, se non vi è la linea trasversale di arresto e non si vedono sopraggiungere veicoli

F05) Se in una strada a forte pendenza, il passaggio tra veicoli non è facilmente possibile, in genere spetta al conducente che procede in salita arrestarsi

F06) In vicinanza di un incrocio semaforizzato è consentito arrestarsi sulle strisce pedonali, se il semaforo per i pedoni è disposto al rosso

 

V01) I conducenti devono attenersi alle segnalazioni di pericolo o alle prescrizioni che appaiono, con scritte luminose, sui veicoli della polizia

V02) Se un’auto della polizia, con sirena in funzione, vi sorpassa ponendosi davanti e sul tetto ha un display con la scritta luminosa “ACCOSTARE”, avete l’obbligo di arrestarvi

V03) Se un’auto della polizia, con sirena in funzione, vi sorpassa ponendosi davanti e sul tetto ha un display con la scritta luminosa “ALT POLIZIA”, solo voi avete l’obbligo di arrestarvi

V04) Quando si vede sul tetto dell’auto della polizia un display con la scritta luminosa “INCIDENTE”, bisogna diminuire la velocità

F05) Quando vedete sul tetto di un’auto della polizia un display con la scritta luminosa “INCIDENTE”, significa che quella zona è ad alto rischio di incidenti

F06) Se un’auto della polizia, con sirena in funzione, vi sorpassa ponendosi davanti e sul tetto ha un display con la scritta luminosa “ACCOSTARE”, significa che avete l’obbligo di svoltare

F07) Se sul tetto di un’auto della polizia è presente un display con la scritta luminosa “RALLENTARE”, l’obbligo è rivolto ai soli veicoli pesanti

 

V01) Il conducente che intende immettersi nel flusso della circolazione deve assicurarsi di poter effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada

V02) Il conducente che intende immettersi nel flusso della circolazione deve tenere conto della posizione, distanza, direzione degli altri utenti della strada

V03) Il conducente che intende immettersi nel flusso della circolazione deve azionare l’indicatore di direzione per segnalare con sufficiente anticipo l’intenzione di effettuare tale manovra

V04) Il conducente che intende immettersi nel flusso della circolazione deve dare la precedenza ai veicoli in transito

F05) Il conducente che intende immettersi nel flusso della circolazione può evitare di azionare l’indicatore di direzione se non sopraggiungono altri veicoli

F06) Il conducente che intende immettersi nel flusso della circolazione deve dare la precedenza ai veicoli in transito solo in presenza di apposito segnale

F07) Il conducente che si immette nel flusso della circolazione deve dare la precedenza ai veicoli in transito ad eccezione delle biciclette

 

V01) Il conducente di un motociclo che parte dal margine della carreggiata e si immette nel flusso della circolazione deve indossare ed allacciare il casco

V02) Il conducente di un autoveicolo che parte dal margine della carreggiata e si immette nel flusso della circolazione deve allacciare la cintura di sicurezza salvo che non sia esentato

V03) Il conducente di un motociclo che parte dal margine della carreggiata e si immette nel flusso della circolazione deve accendere il proiettore anabbagliante

V04) Il conducente che parte dal margine della carreggiata e si immette nel flusso della circolazione deve accertarsi che la strada sia libera, guardando anche negli specchietti retrovisori

F05) Il conducente che parte dal margine della carreggiata e si immette nel flusso della circolazione può allacciare la cintura di sicurezza dopo avere concluso tale manovra

F06) Il motociclista che parte dal margine della carreggiata e si immette nel flusso della circolazione può indossare il casco dopo avere concluso tale manovra

 

 

 

 

 

 

 

 

V01) Il conducente del veicolo S in figura, muovendosi in retromarcia per immettersi nella circolazione, deve assicurarsi che la strada sia libera ed eseguire la manovra con prudenza

V02) Il conducente del veicolo E in figura, muovendosi in retromarcia per immettersi nella circolazione, deve azionare gli indicatori di direzione

V03) Il conducente del veicolo S in figura, muovendosi in retromarcia per immettersi nella circolazione, deve dare la precedenza a tutti i veicoli provenienti sia da destra sia da sinistra

V04) Il conducente del veicolo S in figura, muovendosi in retromarcia per immettersi nella circolazione, deve fare attenzione agli eventuali pedoni in transito dietro di esso

F05) Il conducente del veicolo S in figura, muovendosi in retromarcia per immettersi nella circolazione, deve azionare la segnalazione luminosa di pericolo (quattro frecce lampeggianti simultaneamente)

F06) Il conducente del veicolo S in figura, muovendosi in retromarcia per immettersi nella circolazione, deve suonare il clacson durante l’intera manovra

F07) Il conducente del veicolo S in figura, muovendosi in retromarcia per immettersi nella circolazione, deve dare la precedenza ai veicoli che transitano nel suo senso di marcia, ad eccezione delle biciclette

 

V01) Il conducente che intende fermarsi sul margine destro della carreggiata deve effettuare la manovra senza creare pericolo o intralcio agli altri utenti della strada

V02) Il conducente che intende fermarsi sul margine destro della carreggiata deve tenere conto della posizione, distanza, direzione degli altri utenti della strada

V03) Il conducente che intende fermarsi sul margine destro della carreggiata deve evitare di creare pericolo ai conducenti di veicoli a due ruote sopraggiungenti

V04) Il conducente che intende fermarsi sul margine destro della carreggiata deve segnalare con sufficiente anticipo la sua intenzione di effettuare tale manovra

V05) Il conducente che intende fermarsi sul margine destro della carreggiata deve evitare brusche frenate, per garantire la sicurezza degli altri utenti della strada

F06) Il conducente che intende fermarsi sul margine destro della carreggiata deve eseguire la manovra lampeggiando ripetutamente

F07) Il conducente che intende fermarsi sul margine destro della carreggiata deve segnalare con sufficiente anticipo azionando la segnalazione luminosa di pericolo (quattro frecce lampeggianti simultaneamente)

F08) Il conducente che intende fermarsi sul margine destro della carreggiata può evitare di segnalare la sua intenzione di effettuare tale manovra se il traffico è scarso

 

V01) Il mancato rispetto delle norme prescritte per immettersi nel flusso della circolazione comporta, tra l’altro, la perdita di punti dalla patente

F02) Il mancato rispetto delle norme prescritte per immettersi nel flusso della circolazione non comporta la sottrazione di punti dalla patente, ma sanzione pecuniaria

F03) In caso di fermata sul margine destro della carreggiata senza segnalare con sufficiente anticipo l’intenzione di effettuare tale manovra, è disposta la sottrazione di 4 punti dalla patente del conducente

 

V01) Gli specchi retrovisori contribuiscono alla visione panoramica del conducente

V02) Lo specchio retrovisore centrale di un autoveicolo deve essere regolato in modo da garantire una buona visione posteriore

V03) Gli specchi retrovisori centrali e laterali di un autoveicolo, devono essere regolati dopo che è stata regolata la posizione del sedile di guida

V04) Lo specchio retrovisore centrale di un autoveicolo deve essere regolato in modo da garantire la visione dell’intero lunotto posteriore

V05) Lo specchio retrovisore centrale di un autoveicolo deve essere posizionato in modo da rientrare nel campo visivo del conducente

V06) Lo specchio retrovisore centrale di un autoveicolo è in genere realizzato in modo da ridurre al minimo la distorsione della distanza dei veicoli che seguono

V07) Gli specchi retrovisori devono essere utilizzati dal conducente per controllare, prima di svoltare, che non sopraggiungano veicoli da dietro

V08) Lo specchio retrovisore centrale di un autoveicolo ha una posizione antiriflesso da utilizzare nelle ore notturne

V09) La posizione antiriflesso dello specchio retrovisore centrale di un autoveicolo serve a ridurre il fastidio agli occhi causato dai proiettori accesi dei veicoli che seguono

V10) Gli specchi retrovisori devono essere utilizzati per un controllo della strada dietro al veicolo, prima di iniziare una manovra di parcheggio in retromarcia

V11) Gli specchi retrovisori devono essere utilizzati per un controllo della strada dietro al veicolo, prima di iniziare una manovra di sorpasso

V12) Il controllo degli specchi retrovisori permette di completare in sicurezza la manovra di sorpasso

F13) La posizione antiriflesso dello specchio retrovisore centrale di un autoveicolo non deve essere utilizzata di notte

F14) La posizione antiriflesso dello specchio retrovisore centrale di un autoveicolo non può essere utilizzata quando si circola su autostrada

F15) Gli specchi retrovisori devono essere utilizzati per un controllo della strada dietro al veicolo, ogni volta che a un incrocio si intende proseguire diritto

F16) L’illuminazione interna dello specchio retrovisore si accende con l’accensione delle luci di posizione del veicolo

F17) Le dimensioni degli specchi retrovisori sono proporzionali alla cilindrata del veicolo

F18) Lo specchio retrovisore centrale di un autoveicolo può essere rimosso se il veicolo è dotato di specchio laterale sinistro

F19) Durante una manovra di parcheggio in retromarcia, non è necessario utilizzare gli specchi retrovisori se il veicolo è dotato di sensori di parcheggio

F20) Gli specchi retrovisori, nel loro complesso, consentono al conducente di vedere l’intera area di strada dietro e intorno al veicolo

F21) Gli autocaravan possono non essere dotati di specchi retrovisori se li rendono troppo ingombranti in larghezza

F22) La regolazione degli specchi retrovisori deve di norma essere effettuata con il veicolo in marcia

F23) Gli specchi retrovisori esterni degli autoveicoli possono essere sostituiti con altri di tipo differente, purché di superficie maggiore

F24) Si può circolare con un autoveicolo in cui mancano temporaneamente gli specchi retrovisori, purché a velocità non superiore a 50 km/h e tenendo in azione la segnalazione luminosa di pericolo

 

V01) Lo specchio retrovisore laterale sinistro deve essere regolato in modo da scorgere, nel suo terzo di destra, la coda del veicolo

V02) Lo specchio retrovisore laterale sinistro deve essere regolato in modo da poter osservare, prevalentemente, la porzione di strada a fianco del veicolo

V03) Lo specchio retrovisore laterale sinistro falsa la percezione della distanza e della velocità dei veicoli sopraggiungenti

V04) Lo specchio retrovisore laterale sinistro deve essere utilizzato prima di iniziare una manovra di cambio corsia verso sinistra

V05) Lo specchio retrovisore laterale sinistro deve essere utilizzato prima di iniziare una manovra di sorpasso

V06) Lo specchio retrovisore laterale sinistro deve essere utilizzato prima di iniziare una manovra di svolta a sinistra

V07) Lo specchio retrovisore laterale sinistro ha un angolo cieco molto ampio

V08) Il controllo dello specchio retrovisore laterale sinistro deve essere integrato con un rapido controllo visivo laterale diretto, prima di iniziare un sorpasso

V09) Prima di immettere il veicolo nel flusso della circolazione, è necessario controllare lo specchio retrovisore laterale sinistro nonché verificare con un controllo visivo diretto che la strada sia sufficientemente libera dietro e a fianco del veicolo

F10) Lo specchio retrovisore laterale sinistro deve essere regolato in modo da poter controllare il comportamento di eventuali bambini seduti nella parte posteriore del veicolo

F11) Lo specchio retrovisore laterale sinistro deve essere chiuso quando si circola su strade strette di montagna

F12) Nei centri abitati non è necessario utilizzare gli specchi retrovisori

F13) Se durante una manovra di inserimento nella circolazione si utilizza lo specchio retrovisore è bene non controllare anche con uno sguardo diretto per non distrarre l’attenzione dalla guida

F14) Gli specchi retrovisori dei veicoli a due ruote sono fissi e senza possibilità di regolazione a causa delle vibrazioni del veicolo che tendono a spostarli dalla posizione originale

F15) La regolazione degli specchi retrovisori va effettuata, di media, ogni mille chilometri circa

F16) Gli autoveicoli dotati di poggiatesta posteriori non sono muniti di specchio retrovisore centrale perché inutilizzabile

F17) Lo specchio retrovisore centrale può essere utilizzato come schermo per il navigatore satellitare