Segnaletica orizzontale

 

 

 

 

 

 

 

V01) La striscia bianca discontinua in figura può essere superata

V02) La striscia bianca discontinua in figura divide la carreggiata in due corsie

V03) Nelle strade a doppio senso con due corsie la striscia bianca discontinua in figura divide i sensi di marcia

V04) La striscia bianca discontinua in figura consente, in caso si voglia sorpassare, di occupare momentaneamente l’altra corsia di marcia

V05) La striscia bianca discontinua in figura consente l’inversione di marcia, in condizioni di sicurezza, se la strada è a doppio senso

V06) La striscia bianca discontinua in figura consente la svolta a sinistra

F07) La striscia bianca discontinua in figura consente di circolare stando a cavallo di essa

F08) La striscia bianca discontinua in figura divide la strada da una pista ciclabile

F09) La striscia bianca discontinua in figura si trova in vicinanza di tutti i passaggi a livello

F10) La striscia bianca discontinua in figura può essere sostituita da una serie di “chiodi” per segnaletica stradale

 

 

 

 

 

 

 

 

V01) Le strisce lungo il centro della carreggiata possono essere superate se discontinue (tratteggiate)

V02) Le strisce lungo il centro della carreggiata non possono essere superate se continue

V03) La striscia di mezzo in figura consente il sorpasso senza superarla, purché non vi siano motivi che lo vietino

F05) Le strisce lungo il centro della carreggiata possono essere bianche o azzurre

F07) La striscia di mezzo in figura non consente il sorpasso in ogni caso

 

 

 

 

 

 

 

F04) La doppia striscia in figura non può essere superata, ma si può circolare stando a cavallo di essa

 

 

 

 

 

 

 

 

F06) La striscia discontinua in figura può essere sostituita con alcuni “chiodi” o catadiottri, messi a distanza di 50 centimetri

 

 

 

 

 

 

 

 

V01) La doppia striscia continua in figura serve a dividere i sensi di marcia, sulle strade a doppio senso di circolazione

V02) La doppia striscia continua in figura non può essere superata

V03) La doppia striscia continua in figura permette il sorpasso, se consentito, senza superarla

V04) La doppia striscia continua in figura non consente l’inversione del senso di marcia

V05) La doppia striscia continua in figura non consente di svoltare a sinistra

F06) La doppia striscia continua in figura si può trovare ai bordi della strada, per segnalare i margini

F07) La doppia striscia continua in figura indica che si può viaggiare per file parallele

F08) La doppia striscia continua in figura indica il punto in cui i conducenti si debbono arrestare per la presenza del segnale di STOP

F09) La doppia striscia continua in figura è di colore azzurro nei parcheggi a pagamento

F10) La doppia striscia continua in figura può essere superata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V01) Le strisce di guida in figura, sono strisce curve discontinue (tratteggiate) di colore bianco

V02) Le strisce di guida in figura, di norma, si trovano dove la svolta a sinistra si effettua lasciando alla nostra destra il centro dell’incrocio

V03) Le strisce di guida in figura debbono essere lasciate alla sinistra del veicolo quando si svolta a sinistra

V04) Le strisce di guida in figura servono ad effettuare la svolta in modo corretto, senza prendere contro mano la strada di sinistra

F05) Le strisce di guida in figura debbono essere lasciate sempre alla destra del veicolo quando si svolta a destra

F06) Le strisce di guida in figura non possono essere superate dai veicoli che proseguono diritto

F07) Le strisce di guida in figura delimitano un’isola di traffico

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V01) Le frecce direzionali in figura si trovano all’interno delle corsie, prima di un incrocio

V02) Le frecce direzionali in figura indicano ai conducenti le direzioni consentite all’incrocio

V03) Le frecce direzionali in figura consentono di immettersi nella corsia scelta quando le strisce sono ancora discontinue (tratteggiate)

V04) Le frecce direzionali in figura obbligano a seguire la direzione indicata se le strisce di corsia sono continue

V05) Le frecce direzionali in figura sono a freccia combinata diritta-destra per corsie destinate a chi deve proseguire diritto o a destra

V06) Le frecce direzionali in figura possono essere completate da scritte sulla pavimentazione che indicano la località raggiungibile

V07) Le frecce direzionali in figura segnalano le direzioni permesse

F08) Le frecce direzionali in figura obbligano a seguire la direzione indicata, anche se le strisce di corsia sono discontinue (tratteggiate)

F09) Le frecce direzionali in figura indicano che si è vicino ad una corsia per la sosta d’emergenza

F10) Le frecce direzionali in figura ci consentono di cambiare corsia se le strisce sono continue

F11) Le frecce direzionali in figura sono di colore azzurro per indicare un parcheggio a pagamento

F12) Le frecce direzionali in figura sono di colore giallo nelle strade dove è vietata la sosta

F13) Le frecce direzionali in figura sono di colore blu nelle autostrade

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V01) L’isola di traffico in figura indica un tratto di strada vietato al transito ed alla sosta dei veicoli

V02) L’isola di traffico in figura è realizzata con strisce bianche oblique

V03) L’isola di traffico in figura indica una parte della strada su cui non si può circolare

F04) L’isola di traffico in figura può anche essere realizzata con strisce azzurre trasversali

F05) L’isola di traffico in figura indica una zona dove è possibile la sosta dei veicoli

F06) L’isola di traffico in figura indica una parte della carreggiata sulla quale si può sostare solo per 30 minuti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V01) Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia continua centrale in figura si trova prima di una curva

V02) Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia continua centrale in figura si trova sul tratto in salita di un dosso

V03) Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia continua centrale in figura si trova prima di un incrocio

V04) Il veicolo in figura non può superare la striscia continua centrale

F05) Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia continua centrale in figura si trova, di norma, su strade a senso unico di circolazione

F06) Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia continua centrale in figura si trova ogni volta che si supera il tratto in discesa di un dosso

F07) Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia continua centrale in figura si trova ogni volta che si supera un passaggio a livello

F08) Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia continua centrale in figura consente l’inversione del senso di marcia

F09) Il veicolo in figura può effettuare un sorpasso anche superando la striscia continua centrale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V01) Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia discontinua in figura si trova subito dopo una curva

V02) Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia discontinua in figura consente di effettuare un sorpasso anche superando tutte e due le strisce

V03) Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia discontinua in figura si trova dopo un passaggio a livello

V04) Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia discontinua in figura si può trovare nel tratto in discesa di un dosso

F05) Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia discontinua in figura consente anche al veicolo che viene di fronte di superare le strisce

F06) Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia discontinua in figura si trova, di norma, su strade a senso unico di circolazione

F07) Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia discontinua in figura si trova sul tratto in salita di un dosso

F08) Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia discontinua in figura si trova subito prima di un incrocio

F09) Rispetto al veicolo che procede nel senso della freccia, la striscia discontinua in figura si trova prima di una curva

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V01) I segni gialli e neri in figura dipinti sul bordo del marciapiede indicano un divieto di sosta

V02) I segni gialli e neri in figura sono posti lungo la parte verticale del marciapiede

V03) I segni gialli e neri in figura dipinti sul bordo del marciapiede indicano che su quel lato della strada non è possibile sostare

V04) I segni gialli e neri in figura dipinti sul bordo del marciapiede consentono la fermata

F05) I segni gialli e neri in figura dipinti sul bordo del marciapiede indicano che la sosta è consentita solo agli autobus

F06) I segni gialli e neri in figura dipinti sul bordo del marciapiede segnalano un ostacolo al centro della carreggiata

F07) I segni gialli e neri in figura dipinti sul bordo del marciapiede avvertono i pedoni di fare attenzione al gradino

F08) I segni gialli e neri in figura dipinti sul bordo del marciapiede indicano che è vietata anche la fermata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V01) La segnaletica in figura indica una zona per la fermata degli autobus in servizio pubblico di linea

V02) La segnaletica in figura indica lo spazio per la fermata di autobus e filobus in servizio pubblico di linea

V03) La striscia a zig zag della segnaletica in figura serve agli autobus per facilitare la manovra di accostamento e per ripartire

V04) La segnaletica in figura vieta la sosta ma non la fermata anche nelle parti con striscia gialla a zig zag

V05) La segnaletica in figura indica lo spazio per la fermata di autosnodati in servizio pubblico di linea

F06) La segnaletica in figura indica lo spazio riservato alla sosta anche dei taxi

F07) La segnaletica in figura non consente alle autovetture di circolare all’interno dell’area segnata

F08) La segnaletica in figura non consente la sosta 20 metri prima della striscia gialla a zig zag

F09) La segnaletica in figura vieta agli autocarri di circolare all’interno dell’area segnata

F10) La segnaletica in figura può anche essere realizzata con strisce di colore bianco

F11) La segnaletica in figura consente la sosta delle autovetture dalle ore 20.00 alle ore 8.00

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V01) In presenza dell’isola di traffico rappresentata in figura il veicolo C deve svoltare a destra

V02) In presenza dell’isola di traffico rappresentata in figura il veicolo B deve svoltare a destra

V03) In presenza dell’isola di traffico rappresentata in figura il veicolo A deve andare diritto

F04) In presenza dell’isola di traffico rappresentata in figura il veicolo C può andare in qualsiasi direzione

F05) In presenza dell’isola di traffico rappresentata in figura il veicolo B può svoltare a sinistra, dando la precedenza al veicolo A

F06) In presenza dell’isola di traffico rappresentata in figura il veicolo A può svoltare a sinistra, dando la precedenza al veicolo C

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V01) In presenza delle strisce di guida in figura il veicolo C può andare diritto

V02) In presenza delle strisce di guida in figura il veicolo B può svoltare a sinistra, dando però la precedenza al veicolo A

V03) In presenza delle strisce di guida in figura il veicolo A può andare in qualsiasi direzione

F04) In presenza delle strisce di guida in figura il veicolo C deve svoltare a destra

F05) In presenza delle strisce di guida in figura il veicolo B deve svoltare a destra

F06) In presenza delle strisce di guida in figura il veicolo A deve andare diritto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V01) Tutte e tre le corsie rappresentate in figura consentono al conducente di proseguire dritto

V02) La corsia di sinistra rappresentata in figura consente al conducente di proseguire dritto o svoltare a sinistra

V03) La corsia di mezzo rappresentata in figura consente al conducente solo di proseguire diritto

V04) La corsia di destra rappresentata in figura consente al conducente di proseguire diritto o svoltare a destra

V05) E’ possibile cambiare corsia finché le strisce sono ancora discontinue (tratteggiate)

V06) Il veicolo rappresentato in figura può svoltare a sinistra rimanendo nella stessa corsia

F07) La corsia di sinistra rappresentata in figura consente al conducente solo di svoltare a sinistra

F08) La corsia di destra rappresentata in figura è riservata ai veicoli lenti

F09) La corsia di destra rappresentata in figura consente al conducente solo di svoltare a destra

F10) Con la segnaletica rappresentata in figura è consentito al conducente cambiare corsia anche superando la striscia continua

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V01) Le corsie A, B e C rappresentate in figura non consentono al conducente di proseguire diritto

V02) La corsia A, rappresentata in figura, consente al conducente di svoltare solo a sinistra

V03) Con la segnaletica indicata in figura è consentito al conducente cambiare corsia dove le strisce di corsia sono ancora discontinue (tratteggiate)

F04) Le corsie A, B e C rappresentate in figura sono a doppio senso di circolazione

F05) Le corsie A, B e C rappresentate in figura consentono al conducente di andare in tutte le direzioni

F06) La corsia B rappresentata in figura consente al conducente di svoltare e di proseguire diritto

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V01) La corsia A rappresentata in figura consente al conducente solo di svoltare a sinistra

V02) La corsia B rappresentata in figura consente al conducente di proseguire diritto e di svoltare a sinistra

V03) In presenza della segnaletica in figura, la corsia C è l’unica che consente di svoltare a destra

V04) In presenza della segnaletica in figura è consentito cambiare corsia fino a che le strisce sono ancora discontinue (tratteggiate)

F05) Tutte e tre le corsie rappresentate in figura consentono al conducente di proseguire diritto

F06) In presenza della segnaletica in figura, la corsia A è l’unica che consente di svoltare a sinistra

F07) La corsia B rappresentata in figura consente al conducente solo di proseguire diritto

F08) La corsia C rappresentata in figura consente al conducente solo la svolta a destra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V01) Il bordo del marciapiede come dipinto in figura vieta la sosta anche ai taxi

V02) Il bordo del marciapiede dipinto come in figura indica che nessun veicolo può sostare

V03) Il bordo del marciapiede dipinto come in figura indica che non si può sostare lungo quel tratto

F04) Il bordo del marciapiede dipinto come in figura indica che la sosta è consentita solo a pagamento

F05) Il bordo del marciapiede dipinto come in figura indica che la sosta è consentita solo per un’ora

F06) Il bordo del marciapiede dipinto come in figura indica la presenza di lavori in corso

F07) Il bordo del marciapiede dipinto come in figura indica una strada con diritto di precedenza

 

V01) E’ regolamentare, nelle zone destinate alla fermata degli autobus in servizio pubblico di linea, trovare sulla pavimentazione la scritta BUS di colore giallo

V02) E’ regolamentare trovare sulla pavimentazione la scritta TAXI di colore giallo, per indicare zone riservate alla sosta dei taxi in servizio

V03) E’ regolamentare trovare sulla pavimentazione la scritta STOP, a completamento del relativo segnale verticale

V04) E’ regolamentare trovare sulla pavimentazione la scritta P L, con croce di S. Andrea, per segnalare un passaggio a livello

V06) E’ regolamentare trovare sulla pavimentazione la scritta indicante il nome di una località, a completamento della freccia direzionale

F07) E’ regolamentare trovare sulla pavimentazione la scritta STOP, per completare il segnale verticale di DARE PRECEDENZA

F08) E’ regolamentare trovare sulla pavimentazione la scritta indicante una prossima stazione di servizio

F09) E’ regolamentare trovare sulla pavimentazione una scritta pubblicitaria che indica un distributore di carburante

F10) E’ regolamentare trovare sulla pavimentazione una scritta di incoraggiamento per i corridori ciclisti

F11) E’ regolamentare trovare sulla pavimentazione la scritta TAXI, di colore bianco, nei parcheggi per taxi

F12) E’ regolamentare trovare sulla pavimentazione la scritta GIOCHI, in vicinanza di giardini pubblici

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V05) Quando si incontrano le strisce di figura dipinte sulla pavimentazione occorre moderare la velocità

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V01) In una strada a senso unico di circolazione con la segnaletica indicata in figura si può sorpassare anche superando la striscia di mezzo

V02) In una strada a senso unico di circolazione con la segnaletica indicata in figura si può sorpassare anche in curva

V03) In una strada a senso unico di circolazione con la segnaletica indicata in figura la carreggiata è divisa in due corsie

V04) In una strada a senso unico di circolazione con la segnaletica indicata in figura la corsia di sinistra è, di norma, riservata al sorpasso

V05) In una strada a senso unico di circolazione con la segnaletica indicata in figura è consentito il sorpasso in vicinanza o in corrispondenza di dossi

F06) In una strada a senso unico di circolazione con la segnaletica indicata in figura si può sempre viaggiare per file parallele

F07) In una strada a senso unico di circolazione con la segnaletica indicata in figura si può fare l’inversione del senso di marcia

F08) In una strada a senso unico di circolazione con la segnaletica indicata in figura si può circolare stando a cavallo della striscia di mezzo

F09) In una strada a senso unico di circolazione con la segnaletica indicata in figura per svoltare a sinistra bisogna rimanere nella corsia di destra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V01) La segnaletica in figura indica, sia dentro che fuori dei centri abitati, un attraversamento pedonale

V02) La segnaletica in figura indica un attraversamento pedonale che può trovarsi anche nei piccoli centri abitati

V03) La segnaletica in figura indica un attraversamento pedonale

V04) La segnaletica in figura indica un attraversamento per pedoni

V05) La segnaletica in figura indica un attraversamento in cui i pedoni hanno la precedenza

F06) La segnaletica in figura indica un’isola di traffico

F07) La segnaletica in figura indica un attraversamento per ciclisti

F08) La segnaletica in figura indica un attraversamento ciclabile

F09) La segnaletica in figura indica un passo carrabile

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V01) La striscia bianca trasversale in figura può essere abbinata ad un incrocio regolato da semaforo

V02) La striscia bianca trasversale in figura può essere completata con la scritta STOP, dipinta sulla pavimentazione stradale

V03) La striscia bianca trasversale in figura indica il punto in cui i conducenti devono arrestarsi in presenza del segnale FERMARSI E DARE PRECEDENZA (STOP)

V04) La striscia bianca trasversale in figura indica il punto in cui i conducenti devono arrestarsi in presenza del semaforo a luce rossa

V05) Il segnale raffigurato è una striscia trasversale di arresto

F06) La striscia bianca trasversale in figura viene abbinata con il segnale di DARE PRECEDENZA

F07) La striscia bianca trasversale in figura indica un attraversamento pedonale non regolato

F08) La striscia bianca trasversale in figura indica un attraversamento ciclabile

F09) La striscia bianca trasversale in figura non può mai essere superata

F10) La striscia bianca trasversale in figura indica l’inizio del divieto di sosta

 

 

 

 

 

 

 

 

V01) In una strada a doppio senso di circolazione con la segnaletica indicata in figura si può effettuare un sorpasso anche superando la striscia di mezzo

V02) In una strada a doppio senso di circolazione con la segnaletica indicata in figura non si può circolare stando a cavallo della striscia di mezzo

V03) In una strada a doppio senso di circolazione con la segnaletica indicata in figura per svoltare a sinistra bisogna spostarsi verso il centro della carreggiata

F04) In una strada a doppio senso di circolazione con la segnaletica indicata in figura si può sorpassare con qualsiasi condizione di visibilità e di traffico

F05) In una strada a doppio senso di circolazione con la segnaletica indicata in figura si può sorpassare anche in curva, ma solo in città

F06) In una strada a doppio senso di circolazione con la segnaletica indicata in figura si può fare l’inversione di marcia, ma senza occupare l’altra corsia

F07) In una strada a doppio senso di circolazione con la segnaletica indicata in figura, fuori dei centri abitati la corsia di sinistra serve per la sosta d’emergenza

V01) In una carreggiata a doppio senso di circolazione la striscia di mezzo può essere continua o discontinua (tratteggiata)

V02) In una carreggiata a doppio senso di circolazione la striscia di mezzo, se discontinua (tratteggiata), può essere superata durante un sorpasso

 

 

 

 

 

 

 

 

V03) In una carreggiata a doppio senso di circolazione la linea di mezzo può essere costituita da due strisce continue affiancate, come in figura

V04) In una carreggiata a doppio senso di circolazione la linea di mezzo se costituita da strisce continue, come in figura, consente il sorpasso senza superare le linee

V05) Nella carreggiata a doppio senso di circolazione le strisce di mezzo in figura dividono i sensi di marcia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

F06) Nella carreggiata a doppio senso di circolazione la striscia di mezzo in figura, può essere superata con le sole ruote di sinistra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

F07) Nella carreggiata a doppio senso di circolazione come in figura la striscia di mezzo divide la strada in due carreggiate, ognuna a due corsie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V01) La segnaletica in figura può essere completata con l’apposito segnale verticale di ATTRAVERSAMENTO PEDONALE

V02) La segnaletica in figura obbliga i conducenti ad arrestarsi quando vi sono pedoni che attraversano la carreggiata

V04) La segnaletica in figura posta su strade extraurbane secondarie deve essere preceduta dal segnale di pericolo ATTRAVERSAMENTO PEDONALE

V05) La segnaletica in figura obbliga i conducenti a fermarsi e dare la precedenza ai pedoni che si accingono ad attraversare

F06) La segnaletica in figura è un’isola di rifugio per pedoni e ciclisti

F07) La segnaletica in figura non consente ai veicoli di transitarci sopra

F08) La segnaletica in figura indica un’area riservata ai soli pedoni disabili

F09) La segnaletica in figura non consente il transito ai pedoni

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V03) Un attraversamento pedonale può essere preceduto sulla destra da una striscia gialla a zig zag, come nella figura seguente

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V01) In una carreggiata a senso unico, la striscia bianca discontinua in figura serve a delimitare le corsie

V02) La striscia bianca discontinua in figura, nelle strade a senso unico, divide le corsie

F03) La striscia bianca discontinua in figura consente l’inversione di marcia nelle strade a senso unico

F04) La striscia bianca discontinua in figura divide la strada in due carreggiate, ognuna a doppio senso

F05) La striscia bianca discontinua in figura si trova solo nelle strade a senso unico

F06) La striscia bianca discontinua in figura nelle strade a senso unico è posta nei dossi, per dividere i due sensi di marcia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V01) La striscia bianca continua di mezzo in figura divide la carreggiata in due corsie

V02) La striscia bianca continua di mezzo in figura non può essere superata

V03) La striscia bianca continua di mezzo in figura, divide i sensi di marcia nelle strade a doppio senso

V04) La striscia bianca continua di mezzo in figura, sulle strade a doppio senso si può trovare sul tratto in salita di un dosso

V05) La striscia bianca continua di mezzo in figura, sulle strade a doppio senso può trovarsi in vicinanza degli attraversamenti pedonali

V06) La striscia bianca continua di mezzo in figura permette la manovra di sorpasso senza superarla

F07) La striscia bianca continua di mezzo in figura divide la strada in due carreggiate, ognuna a doppio senso

F08) La striscia bianca continua di mezzo in figura consente di marciarvi a cavallo

F09) La striscia bianca continua di mezzo in figura consente il sorpasso anche superandola, purché con le sole ruote di sinistra

F10) La striscia bianca continua di mezzo in figura consente l’inversione di marcia nelle strade a doppio senso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V01) L’iscrizione in figura indica la velocità consigliata

F07) In presenza dell’iscrizione in figura non è consentito il transito di veicoli con massa a pieno carico superiore a 50 quintali

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V02) Il dispositivo in figura è un dosso artificiale

V03) L’elemento in figura è un rallentatore di velocità installato sulla strada

V04) L’elemento in figura rappresenta un rallentatore di velocità

F08) L’elemento in figura è posto su un tratto di strada su cui è vietata la sosta

F09) L’elemento in figura individua un attraversamento ciclabile

F10) L’elemento in figura individua un attraversamento pedonale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V05) Le strisce di delimitazione gialle in figura individuano un’area di parcheggio riservata a persone invalide

V06) Le strisce gialle diagonali in figura devono essere lasciate libere per consentire l’entrata e l’uscita dal veicolo delle persone invalide

F11) Le strisce gialle in figura delimitano un’area di parcheggio riservata ai taxi

F12) Le strisce gialle in figura delimitano un’area riservata al carico e allo scarico di merci

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V01) La striscia bianca laterale discontinua in figura separa la carreggiata da una piazzola di sosta

F06) La striscia bianca laterale discontinua in figura può essere superata solo in caso di emergenza

F07) La striscia bianca laterale discontinua in figura significa che la sosta non è possibile

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V02) La striscia bianca laterale discontinua in figura separa la carreggiata da un passo carrabile

F11) La striscia bianca laterale discontinua in figura delimita l’accesso ad una pista ciclabile

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V03) Le strisce bianche discontinue sull’intersezione in figura sono strisce di guida

F10) Le strisce bianche di guida in figura non consentono la svolta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V04) La striscia bianca laterale discontinua in figura divide la carreggiata da una corsia di accelerazione

F12) La striscia bianca laterale discontinua in figura, delimita una piazzola di sosta

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V05) La striscia bianca laterale discontinua in figura individua il bordo della strada principale, separandolo da quello della strada secondaria

F08) La striscia bianca laterale discontinua separa la carreggiata dalla corsia di emergenza

F09) La striscia bianca laterale discontinua segnala l’inizio di una banchina

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V01) La segnaletica rappresentata in figura si trova vicino ad un passaggio a livello

V02) La segnaletica rappresentata in figura serve ad avvertire i conducenti che si è vicini ad un passaggio a livello senza barriere

V03) La segnaletica rappresentata in figura serve ad avvertire i conducenti che si è vicini ad un passaggio a livello con barriere

V04) In presenza della segnaletica rappresentata in figura non è consentito spostarsi nella parte sinistra della carreggiata

V05) In presenza della segnaletica rappresentata in figura i conducenti devono prestare attenzione all’eventuale sopraggiungere di treni

F06) La segnaletica rappresentata in figura serve ad indicare che a 150 metri vi è un attraversamento tranviario molto pericoloso

F07) La segnaletica rappresentata in figura si trova solo in vicinanza di passaggi a livello con barriere

F08) La segnaletica rappresentata in figura segnala la vicinanza di un incrocio regolato da Polizia locale

F09) La segnaletica rappresentata in figura delimita un parcheggio di autobus in servizio pubblico di linea

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V01) Nella segnaletica in figura la striscia bianca continua, che separa la carreggiata dalla corsia di emergenza (corsia A), può essere superata solo in caso di necessità (guasto del veicolo, malessere dei viaggiatori)

V02) La corsia di emergenza (corsia A) si può utilizzare in caso di guasto del veicolo, per un massimo di tre ore

V03) La corsia di emergenza (corsia A) non si può occupare per le manovre di sorpasso

F04) Nella segnaletica in figura la striscia bianca continua, che delimita la corsia di emergenza, (corsia A), indica una zona di parcheggio a tempo

F05) Nella segnaletica in figura la striscia bianca continua che delimita la corsia di emergenza, (corsia A), può essere sempre superata in caso di intenso traffico

F06) La corsia di emergenza (corsia A) è riservata alla svolta a destra

F07) La corsia di emergenza (corsia A) è riservata alla decelerazione

F08) La corsia di emergenza (corsia A) è vietata al transito degli autoveicoli ma non al transito dei motocicli

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V01) La striscia trasversale continua in figura indica il punto in cui bisogna arrestarsi ad un incrocio, se regolato da semaforo a luce rossa

F04) La striscia trasversale continua in figura indica il punto in cui dobbiamo arrestarci ad un incrocio, se non è regolato

F05) La striscia trasversale continua in figura indica il punto in cui bisogna sempre arrestarsi in vicinanza di un incrocio stradale

F06) La striscia trasversale continua in figura indica che è obbligatorio dare la precedenza ai veicoli provenienti sia da destra sia da sinistra

 

 

 

 

 

 

 

 

 


V02) La striscia trasversale continua in figura indica il punto in cui dobbiamo sempre arrestarci ad un incrocio, se il vigile lo impone

F07) La striscia trasversale continua in figura si trova all’uscita di una proprietà privata

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V03) La striscia trasversale continua in figura indica il punto dove occorre arrestarsi