V01) Causa probabile di incidenti dovuti alla struttura della strada può essere ristrettezza della strada
V02) Causa probabile di incidenti dovuti alla struttura della strada può essere mancata segnalazione degli incroci
V03) Causa probabile di incidenti dovuti alla struttura della strada può essere mancanza di segnaletica orizzontale
V04) Causa probabile di incidenti dovuti alla struttura della strada può essere fondo stradale deformato
V05) Causa probabile di incidenti dovuti alla struttura della strada può essere fondo stradale scivoloso
V06) Causa probabile di incidenti dovuti alla struttura della strada può essere presenza di strettoie non segnalate
F07) Causa probabile di incidenti dovuti alla struttura della strada può essere strada suddivisa in carreggiate
F08) Causa probabile di incidenti dovuti alla struttura della strada può essere strada suddivisa in corsie
F09) Causa probabile di incidenti dovuti alla struttura della strada può essere carreggiata a senso unico di circolazione
F10) Causa probabile di incidenti dovuti alla struttura della strada può essere strada a percorso pianeggiante
F11) Causa probabile di incidenti dovuti alla struttura della strada può essere presenza di barriere laterali ad assorbimento d’urto (guardrails)
F12) Causa probabile di incidenti dovuti alla struttura della strada può essere regolamentazione semaforica F13) Causa probabile di incidenti dovuti alla struttura della strada può essere mancanza di curve pericolose
V01) In caso di pioggia occorre ridurre la velocità
V02) In caso di pioggia occorre tenere in funzione i tergicristalli
V03) In caso di pioggia occorre aumentare la distanza di sicurezza
V04) In caso di pioggia occorre evitare l’appannamento dei vetri
V05) In caso di pioggia occorre manovrare con prudenza lo sterzo
F06) In caso di pioggia occorre passare velocemente sulle pozzanghere per evitare di rimanere impantanati
F07) In caso di pioggia occorre coprire il radiatore con l’apposita mascherina
F08) In caso di pioggia occorre frenare energicamente
F09) In caso di pioggia occorre utilizzare, durante la marcia, la segnalazione luminosa di pericolo (quattro frecce lampeggianti simultaneamente)
F10) In caso di pioggia occorre procedere, di norma, con il pedale della frizione abbassato
V01) Il fenomeno dell’aquaplaning fa scivolare le ruote sullo strato di acqua
V02) Il fenomeno dell’aquaplaning inizia a velocità più bassa se il pneumatico è molto consumato
V03) Il fenomeno dell’aquaplaning si verifica più facilmente nei veicoli più leggeri
F04) Il fenomeno dell’aquaplaning si verifica più facilmente a bassa velocità
F05) Il fenomeno dell’aquaplaning riduce lo sbandamento del veicolo
F06) Il fenomeno dell’aquaplaning aumenta nelle carreggiate a forte pendenza laterale
F07) Il fenomeno dell’aquaplaning aumenta l’aderenza sul fondo stradale
F08) Il fenomeno dell’aquaplaning rafforza il contatto fra pneumatici e asfalto
F09) Il fenomeno dell’aquaplaning non dipende dallo spessore e dal disegno del battistrada
V01) Su strade coperte di neve occorre montare pneumatici invernali su tutte le ruote oppure catene sulle ruote motrici
V02) Su strade coperte di neve occorre moderare la velocità
V03) Su strade coperte di neve occorre aumentare la distanza di sicurezza
V04) Su strade coperte di neve occorre evitare brusche manovre
V05) Su strade coperte di neve occorre evitare brusche accelerazioni
F06) Su strade coperte di neve occorre frenare con maggiore energia
F07) Su strade coperte di neve occorre alla partenza, accelerare al massimo
F08) Su strade coperte di neve occorre sterzare bruscamente per evitare di urtare veicoli fermi
F09) Su strade coperte di neve occorre frenare a fondo in caso di sbandamento del veicolo
V01) In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno procedere a velocità moderata
V02) In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno aumentare la distanza di sicurezza
V03) In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno distanziarsi dalla traiettoria dei veicoli che si incrociano
V04) In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno, in discesa, procedere con marce basse
V05) In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno evitare brusche accelerazioni
V06) In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno usare maggiore attenzione nel transito su zone in ombra
V07) In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno innestare la doppia trazione, se il veicolo ne è provvisto
F08) In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno marciare molto vicino alla barriera laterale
F09) In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno non usare le catene, ma gomme chiodate sulle ruote anteriori
F10) In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno frenare energicamente ogni volta che si incrocia un altro veicolo
F11) In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno procedere con il cambio in folle
V01) In caso di nebbia fitta è opportuno lasciarsi guidare dalla segnaletica orizzontale
V02) In caso di nebbia fitta è opportuno procedere ad una velocità adeguata alla visibilità
V03) In caso di nebbia fitta è opportuno fermarsi, se necessario, fuori dalla carreggiata
V04) In caso di nebbia fitta è opportuno se costretti a fermarsi sulla carreggiata, usare la segnalazione luminosa di pericolo (quattro frecce lampeggianti simultaneamente)
V05) In caso di nebbia fitta è opportuno evitare di fermarsi sulla carreggiata, se non per cause di forza maggiore
V06) In caso di nebbia fitta è opportuno accendere i proiettori fendinebbia o, in mancanza, quelli anabbaglianti
V07) In caso di nebbia fitta è opportuno accendere la luce posteriore per nebbia
V08) In caso di nebbia fitta è opportuno guidare con la massima prudenza e concentrazione
F09) In caso di nebbia fitta è opportuno circolare con le sole luci di posizioni accese
F10) In caso di nebbia fitta è opportuno mantenere in funzione l’indicatore di direzione sinistro
F11) In caso di nebbia fitta è opportuno procedere a zig zag per far meglio notare la propria presenza
F12) In caso di nebbia fitta è opportuno accodarsi al veicolo che precede quanto più vicino possibile
F13) In caso di nebbia fitta è opportuno suonare continuativamente il clacson
F14) In caso di nebbia fitta è opportuno tenere la cintura di sicurezza sganciata per essere più pronti ad abbandonare il veicolo in caso di incidente
V01) I tamponamenti stradali avvengono principalmente per la forte velocità
V02) I tamponamenti stradali avvengono maggiormente se non si rispetta la distanza di sicurezza
V03) I tamponamenti stradali avvengono principalmente per la disattenzione dei conducenti
F04) I tamponamenti stradali avvengono principalmente per l’improvviso guasto del freno di stazionamento
F05) I tamponamenti stradali avvengono principalmente tra autoveicoli dotati di servosterzo
V01) E’ opportuno, per il conducente che accusa segni di stanchezza, raggiungere la più vicina piazzola di sosta e riposare
F02) E’ opportuno, per il conducente che accusa segni di stanchezza, avvicinarsi il più possibile al veicolo che lo precede nella marcia
V01) E’ necessario che trascorrano alcune ore affinché un conducente che abbia assunto una quantità eccessiva di bevande alcoliche recuperi l’idoneità alla guida
V02) Un conducente che ha assunto una quantità eccessiva di bevande alcoliche non può recuperare velocemente l’idoneità alla guida, specie se ha assunto anche dei farmaci
F03) Un conducente che ha assunto una quantità eccessiva di bevande alcoliche può recuperare velocemente l’idoneità alla guida se assume cibi piuttosto salati
F04) Un conducente che ha assunto una quantità eccessiva di bevande alcoliche può recuperare velocemente l’idoneità alla guida se assume caffè amaro
V01) L’idoneità alla guida può essere compromessa se si fa uso di alcuni farmaci sedativi
V02) L’idoneità alla guida può essere compromessa se si fa uso di farmaci antidepressivi
V03) L’idoneità alla guida può essere compromessa se si fa uso di allucinogeni (LSD, ecstasy, ecc.)
V04) L’idoneità alla guida può essere compromessa se si fa uso di bevande alcoliche
F05) L’idoneità alla guida può essere compromessa se si fa uso di caffè amaro
F06) L’idoneità alla guida può essere compromessa se si fa uso di bevande gassate
F07) L’idoneità alla guida può essere compromessa se si fa uso di integratori di sali minerali
F08) L’idoneità alla guida può essere compromessa se si fa uso di integratori alimentari
V01) L’assunzione di hashish o di marijuana può compromettere la facoltà di guida
V02) L’assunzione di eroina o di cocaina può compromettere la facoltà di guida
V03) Nei farmaci sedativi sono presenti alcune sostanze che possono compromettere la facoltà di guida
F04) L’assunzione di LSD o l’anfetamina non compromette la facoltà di guida
F05) L’assunzione di hashish o di marijuana non compromette la facoltà di guida
V01) Un’alimentazione pesante ed eccessiva è sconsigliata per chi deve guidare
V02) L’alimentazione con cibi di difficile digestione può provocare una diminuzione dell’attenzione e un aumento dei tempi di reazione
F03) L’assunzione di bevande superalcoliche, durante un pasto abbondante non compromette la facoltà di guida
V01) L’alcool può causare uno stato di euforia, con conseguente sottovalutazione del pericolo
V02) Chi guida in stato di ebbrezza alcolica rischia l’arresto
V03) E’ sconsigliabile guidare quando si ha uno stato emotivo alterato
F04) Chi guida un veicolo senza motore, con una concentrazione di alcool nel sangue superiore al limite stabilito, non è soggetto ad alcuna sanzione
F05) Chi guida in stato di ebbrezza alcoolica ha tempi di reazione più rapidi