CAUSA PROBABILE DI INCIDENTI; GUIDA IN RELAZIONE ALLA QUALITA’ E CONDIZIONI FISICHE E PSICHICHE; ALCOL, DROGA E FARMACI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V01) Causa probabile di incidenti dovuti alla struttura della strada può essere ristrettezza della strada

V02) Causa probabile di incidenti dovuti alla struttura della strada può essere mancata segnalazione degli incroci

V03) Causa probabile di incidenti dovuti alla struttura della strada può essere mancanza di segnaletica orizzontale

V04) Causa probabile di incidenti dovuti alla struttura della strada può essere fondo stradale deformato

V05) Causa probabile di incidenti dovuti alla struttura della strada può essere fondo stradale scivoloso

V06) Causa probabile di incidenti dovuti alla struttura della strada può essere presenza di strettoie non segnalate

F07) Causa probabile di incidenti dovuti alla struttura della strada può essere strada suddivisa in carreggiate

F08) Causa probabile di incidenti dovuti alla struttura della strada può essere strada suddivisa in corsie

F09) Causa probabile di incidenti dovuti alla struttura della strada può essere carreggiata a senso unico di circolazione

F10) Causa probabile di incidenti dovuti alla struttura della strada può essere strada a percorso pianeggiante

F11) Causa probabile di incidenti dovuti alla struttura della strada può essere presenza di barriere laterali ad assorbimento d’urto (guardrails)

F12) Causa probabile di incidenti dovuti alla struttura della strada può essere regolamentazione semaforica F13) Causa probabile di incidenti dovuti alla struttura della strada può essere mancanza di curve pericolose

 

V01) In caso di pioggia occorre ridurre la velocità

V02) In caso di pioggia occorre tenere in funzione i tergicristalli

V03) In caso di pioggia occorre aumentare la distanza di sicurezza

V04) In caso di pioggia occorre evitare l’appannamento dei vetri

V05) In caso di pioggia occorre manovrare con prudenza lo sterzo

F06) In caso di pioggia occorre passare velocemente sulle pozzanghere per evitare di rimanere impantanati

F07) In caso di pioggia occorre coprire il radiatore con l’apposita mascherina

F08) In caso di pioggia occorre frenare energicamente

F09) In caso di pioggia occorre utilizzare, durante la marcia, la segnalazione luminosa di pericolo (quattro frecce lampeggianti simultaneamente)

F10) In caso di pioggia occorre procedere, di norma, con il pedale della frizione abbassato

 

V01) Il fenomeno dell’aquaplaning fa scivolare le ruote sullo strato di acqua

V02) Il fenomeno dell’aquaplaning inizia a velocità più bassa se il pneumatico è molto consumato

V03) Il fenomeno dell’aquaplaning si verifica più facilmente nei veicoli più leggeri

F04) Il fenomeno dell’aquaplaning si verifica più facilmente a bassa velocità

F05) Il fenomeno dell’aquaplaning riduce lo sbandamento del veicolo

F06) Il fenomeno dell’aquaplaning aumenta nelle carreggiate a forte pendenza laterale

F07) Il fenomeno dell’aquaplaning aumenta l’aderenza sul fondo stradale

F08) Il fenomeno dell’aquaplaning rafforza il contatto fra pneumatici e asfalto

F09) Il fenomeno dell’aquaplaning non dipende dallo spessore e dal disegno del battistrada

 

V01) Su strade coperte di neve occorre montare pneumatici invernali su tutte le ruote oppure catene sulle ruote motrici

V02) Su strade coperte di neve occorre moderare la velocità

V03) Su strade coperte di neve occorre aumentare la distanza di sicurezza

V04) Su strade coperte di neve occorre evitare brusche manovre

V05) Su strade coperte di neve occorre evitare brusche accelerazioni

F06) Su strade coperte di neve occorre frenare con maggiore energia

F07) Su strade coperte di neve occorre alla partenza, accelerare al massimo

F08) Su strade coperte di neve occorre sterzare bruscamente per evitare di urtare veicoli fermi

F09) Su strade coperte di neve occorre frenare a fondo in caso di sbandamento del veicolo

 

V01) In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno procedere a velocità moderata

V02) In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno aumentare la distanza di sicurezza

V03) In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno distanziarsi dalla traiettoria dei veicoli che si incrociano

V04) In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno, in discesa, procedere con marce basse

V05) In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno evitare brusche accelerazioni

V06) In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno usare maggiore attenzione nel transito su zone in ombra

V07) In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno innestare la doppia trazione, se il veicolo ne è provvisto

F08) In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno marciare molto vicino alla barriera laterale

F09) In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno non usare le catene, ma gomme chiodate sulle ruote anteriori

F10) In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno frenare energicamente ogni volta che si incrocia un altro veicolo

F11) In presenza di tratti di strada ghiacciati è opportuno procedere con il cambio in folle

 

V01) In caso di nebbia fitta è opportuno lasciarsi guidare dalla segnaletica orizzontale

V02) In caso di nebbia fitta è opportuno procedere ad una velocità adeguata alla visibilità

V03) In caso di nebbia fitta è opportuno fermarsi, se necessario, fuori dalla carreggiata

V04) In caso di nebbia fitta è opportuno se costretti a fermarsi sulla carreggiata, usare la segnalazione luminosa di pericolo (quattro frecce lampeggianti simultaneamente)

V05) In caso di nebbia fitta è opportuno evitare di fermarsi sulla carreggiata, se non per cause di forza maggiore

V06) In caso di nebbia fitta è opportuno accendere i proiettori fendinebbia o, in mancanza, quelli anabbaglianti

V07) In caso di nebbia fitta è opportuno accendere la luce posteriore per nebbia

V08) In caso di nebbia fitta è opportuno guidare con la massima prudenza e concentrazione

F09) In caso di nebbia fitta è opportuno circolare con le sole luci di posizioni accese

F10) In caso di nebbia fitta è opportuno mantenere in funzione l’indicatore di direzione sinistro

F11) In caso di nebbia fitta è opportuno procedere a zig zag per far meglio notare la propria presenza

F12) In caso di nebbia fitta è opportuno accodarsi al veicolo che precede quanto più vicino possibile

F13) In caso di nebbia fitta è opportuno suonare continuativamente il clacson

F14) In caso di nebbia fitta è opportuno tenere la cintura di sicurezza sganciata per essere più pronti ad abbandonare il veicolo in caso di incidente

 

V01) I tamponamenti stradali avvengono principalmente per la forte velocità

V02) I tamponamenti stradali avvengono maggiormente se non si rispetta la distanza di sicurezza

V03) I tamponamenti stradali avvengono principalmente per la disattenzione dei conducenti

F04) I tamponamenti stradali avvengono principalmente per l’improvviso guasto del freno di stazionamento

F05) I tamponamenti stradali avvengono principalmente tra autoveicoli dotati di servosterzo

 

V01) E’ opportuno, per il conducente che accusa segni di stanchezza, raggiungere la più vicina piazzola di sosta e riposare

F02) E’ opportuno, per il conducente che accusa segni di stanchezza, avvicinarsi il più possibile al veicolo che lo precede nella marcia

 

V01) E’ necessario che trascorrano alcune ore affinché un conducente che abbia assunto una quantità eccessiva di bevande alcoliche recuperi l’idoneità alla guida

V02) Un conducente che ha assunto una quantità eccessiva di bevande alcoliche non può recuperare velocemente l’idoneità alla guida, specie se ha assunto anche dei farmaci

F03) Un conducente che ha assunto una quantità eccessiva di bevande alcoliche può recuperare velocemente l’idoneità alla guida se assume cibi piuttosto salati

F04) Un conducente che ha assunto una quantità eccessiva di bevande alcoliche può recuperare velocemente l’idoneità alla guida se assume caffè amaro

 

V01) L’idoneità alla guida può essere compromessa se si fa uso di alcuni farmaci sedativi

V02) L’idoneità alla guida può essere compromessa se si fa uso di farmaci antidepressivi

V03) L’idoneità alla guida può essere compromessa se si fa uso di allucinogeni (LSD, ecstasy, ecc.)

V04) L’idoneità alla guida può essere compromessa se si fa uso di bevande alcoliche

F05) L’idoneità alla guida può essere compromessa se si fa uso di caffè amaro

F06) L’idoneità alla guida può essere compromessa se si fa uso di bevande gassate

F07) L’idoneità alla guida può essere compromessa se si fa uso di integratori di sali minerali

F08) L’idoneità alla guida può essere compromessa se si fa uso di integratori alimentari

 

V01) L’assunzione di hashish o di marijuana può compromettere la facoltà di guida

V02) L’assunzione di eroina o di cocaina può compromettere la facoltà di guida

V03) Nei farmaci sedativi sono presenti alcune sostanze che possono compromettere la facoltà di guida

F04) L’assunzione di LSD o l’anfetamina non compromette la facoltà di guida

F05) L’assunzione di hashish o di marijuana non compromette la facoltà di guida

 

V01) Un’alimentazione pesante ed eccessiva è sconsigliata per chi deve guidare

V02) L’alimentazione con cibi di difficile digestione può provocare una diminuzione dell’attenzione e un aumento dei tempi di reazione

F03) L’assunzione di bevande superalcoliche, durante un pasto abbondante non compromette la facoltà di guida

 

V01) L’alcool può causare uno stato di euforia, con conseguente sottovalutazione del pericolo

V02) Chi guida in stato di ebbrezza alcolica rischia l’arresto

V03) E’ sconsigliabile guidare quando si ha uno stato emotivo alterato

F04) Chi guida un veicolo senza motore, con una concentrazione di alcool nel sangue superiore al limite stabilito, non è soggetto ad alcuna sanzione

F05) Chi guida in stato di ebbrezza alcoolica ha tempi di reazione più rapidi