Utenti deboli della strada

 

Gli utenti deboli della strada sono: pedoni, ciclisti, ciclomotori e motocicli.

I pedoni in particolare sono: bambini, anziani, donne in stato di gravidanza, donne con passeggino, diversamente abili, cieco e sordocieco.

Bisogna usare maggiore prudenza nei confronti degli utenti deboli della strada.

 

I pedoni che attraversano sulle apposite strisce hanno la precedenza in assenza di semafori per pedoni, in loro presenza devono rispettare il semaforo.

Il pedone che attraversa fuori dalle strisce pedonale deve cedere la precedenza al veicolo in transito, il veicolo coinvolto ha l’obbligo di rallentare e accertarsi che gli venga concessa la precedenza e poter richiamare il pedone in caso di pericolo attraverso un breve colpo di clacson o luci abbaglianti ad intermittenza, e se occorre fermarsi e cedere la precedenza al pedone.

Il conducente che non cede la precedenza al pedone sulle strisce viene sanzionato amministrativamente e decurtato di punti dalla patente.

Il conducente che non agevola il passaggio di un pedone fuori dalle strisce pedonale e sanzionato amministrativamente e decurtato di punti dalla patente.

 

I bambini sono particolarmente pericolosi perché sono imprevedibili, bisogna valutare che potrebbero attraversare la carreggiata anche con semaforo pedonale al rosso o al giallo perché potrebbe durare troppo.

Attenzione ai bambini specie se si trovano alle fermate degli scuolabus, e in modo particolare se si trovavo in gruppi.

 

Poi bisogna valutare che gli anziani potrebbero fermarsi al centro della carreggiata e tornare improvvisamente indietro.

Gli anziani hanno un campo di visibilità ridotto quindi sono maggiormente pericolosi quando attraversano la carreggiata.

 

Bisogna agevolare l’attraversamento di una donna in stato di gravidanza ed evitare di fermarsi con il proprio veicolo troppo vicino per evitare di spaventarla.

E’ vietato fermarsi e sostare in corrispondenza di una rampa o di un raccordo tra marciapiede e carreggiata per permettere ad una donna con passeggino o ad un diversamente abile di poter salire sul marciapiede.

 

Il cieco viene identificato tramite un bastone bianco, un sordocieco viene identificato tramite un bastone bianco e rosso,

Vanno sempre agevolati sia che attraverseranno sulle strisce sia fuori dalle strisce.

 

I ciclisti sono particolarmente pericolosi perché sono veicoli non carrozzati aperti e dotati di manubrio e quindi potrebbero perdere facilmente l’equilibrio come i ciclomotori e motocicli.

Sorpassando un ciclista bisogna considerare una distanza laterale maggiore causa movimenti ondulatori ed oscillatori da parte di essi.

Quando fuori dai centri abitati si è intenzionati a sorpassare un pedone che cammina lateralmente alla carreggiata oppure ciclista/ciclomotore/motociclo è consigliabile un breve colpo di clacson per attirare la sua attenzione.

 

Se uno scuolabus si ferma per la salita o la discesa dei passeggeri si può di norma sorpassare il veicolo ma bisogna considerare che i bambini possono attraversare nella parte anteriore del veicolo, quindi bisogna aumentare la distanza laterale.

 

I ciclisti/ciclomotori/motocicli hanno una sagoma frontale ridotta quindi sono meno visibili da lontano.

Alla guida di ciclomotore/motociclo è sempre obbligatorio accendere le luci anabbaglianti sia in un centro abitato sia fuori dai centri abitati.

E’ consigliabile una vestizione colorata per rendersi maggiormente visibili a distanza, come è consigliabile indossare abbigliamento da motociclista (stivali giacche e guanti).