DEFINIZIONI STRADALI E DI TRAFFICO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

V01) In una carreggiata del tipo rappresentato si può sorpassare anche in curva

V02) La carreggiata del tipo rappresentato è a doppio senso di circolazione

V03) In una carreggiata extraurbana del tipo rappresentato le corsie interne sono, di norma, riservate al sorpasso

V04) In una carreggiata del tipo rappresentato non si può effettuare l’inversione di marcia

F05) In una carreggiata extraurbana del tipo rappresentato si può sorpassare indifferentemente sia da destra che da sinistra

F06) In una carreggiata extraurbana del tipo rappresentato si può sempre marciare per file parallele

F07) In una carreggiata del tipo rappresentato possiamo iniziare un sorpasso anche se il conducente che sta dietro ha già iniziato la stessa manovra

 

 

 

 

 

 

 

 

V01) Nella strada rappresentata, per ogni senso di marcia, la corsia di destra è, di norma, dedicata alla marcia ordinaria

V02) La strada rappresentata è composta da tre corsie per ogni senso di marcia

V03) Nella strada rappresentata, per ogni senso di marcia, le corsie di centro e di sinistra sono dedicate, di norma, al sorpasso

V04) La strada rappresentata è composta da una carreggiata

F05) Nella strada rappresentata, per ogni senso di marcia, la corsia di centro è dedicata, di norma, alla marcia ordinaria

F06) Nella strada rappresentata, per ogni senso di marcia, la corsia di destra è dedicata, di norma, al sorpasso

F07) La strada rappresentata è composta da due carreggiate

F08) Nella strada rappresentata, per ogni senso di marcia, la corsia di sinistra è dedicata, di norma, alla marcia ordinaria

 

 

 

 

 

 

 

 

V01) La strada rappresentata è composta da tre carreggiate

V02) La strada rappresentata è composta da otto corsie

V03) Nella strada rappresentata le carreggiate laterali sono, di norma, a senso unico

V04) Nella strada rappresentata la carreggiata centrale è, di norma, a doppio senso di circolazione

V05) La strada rappresentata consente, di norma, il sorpasso anche in curva

F06) La strada rappresentata è composta da quattro carreggiate, tutte a senso unico

F07) La strada rappresentata è composta da otto carreggiate

F08) La strada rappresentata, di norma, ha due carreggiate a doppio senso di circolazione

F09) La strada rappresentata è composta da tre corsie

F10) Nella strada rappresentata, la corsia centrale è a doppio senso di circolazione

F11) Nelle carreggiate laterali della strada rappresentata è consentita, di norma, l’inversione di marcia

 

V01) L’attraversamento pedonale viene segnalato con strisce bianche parallele

V02) L’attraversamento pedonale è una parte della carreggiata sulla quale è vietata la fermata dei veicoli

V03) L’attraversamento pedonale è una parte della carreggiata, in cui i veicoli devono dare la precedenza ai pedoni, che attraversano sulle apposite strisce

V04) L’attraversamento pedonale è una parte della carreggiata destinata al transito dei pedoni che attraversano

V05) L’attraversamento pedonale è una parte della carreggiata sulla quale è vietata la sosta dei veicoli

F06) L’attraversamento pedonale è una parte della strada, separata dalla carreggiata mediante una striscia gialla

F07) L’attraversamento pedonale è una parte della carreggiata vietata al transito dei veicoli

F08) L’attraversamento pedonale non fa parte della carreggiata

F09) L’attraversamento pedonale è posto al di fuori della carreggiata ed è destinato al transito dei pedoni

F10) L’attraversamento pedonale è una parte della carreggiata in cui è consentita la fermata ma non la sosta dei veicoli

 

V01) Le strade extraurbane principali sono a carreggiate separate

V02) Le strade extraurbane principali sono dotate di apposite aree di sosta

V03) La strada extraurbana principale non ha incroci a raso che l’attraversano

V04) Le strade extraurbane principali sono segnalate da cartelli stradali di inizio e fine

V05) Nelle strade extraurbane principali possono circolare solo alcune categorie di veicoli a motore

V06) Nelle strade extraurbane principali si possono trovare intersezioni (incroci) a livelli sfalsati

V07) Le strade extraurbane principali sono provviste di corsie di accelerazione per l’ingresso

F08) Sulle strade extraurbane principali è consentito circolare alla velocità massima di 130 km/h

F09) Le strade extraurbane principali sono contraddistinte da segnaletica verde

F10) Le strade extraurbane principali possono essere ad un’unica carreggiata

F11) Sulle strade extraurbane principali è consentito circolare alla stessa velocità massima prevista per le autostrade

F12) Sulle strade extraurbane principali i quadricicli leggeri possono transitare

F13) Le strade extraurbane principali hanno una sola corsia per ogni senso di marcia

F14) Sulle strade extraurbane principali i ciclomotori possono transitare

F15) Nelle strade extraurbane principali non vi sono curve né dossi

F16) Le strade extraurbane principali devono essere dotate di pannelli a messaggio variabile

 

V01) L’isola di traffico serve a facilitare l’incanalamento dei veicoli verso varie direzioni

V02) L’isola di traffico è delimitata da strisce bianche continue

V03) L’isola di traffico può essere a raso o in rilievo (rialzata)

V04) L’isola di traffico viene evidenziata mediante zebrature di colore bianco

V05) L’isola di traffico è una parte della strada sulla quale è vietato il transito dei motocicli

V06) L’isola di traffico a raso è costituita da zebrature di colore bianco

V07) L’isola di traffico, se rialzata, è preceduta da zebrature di colore bianco

V08) L’isola di traffico è una parte della strada sulla quale è vietato il transito dei veicoli

F09) L’isola di traffico serve a separare la carreggiata dalla banchina

F10) L’isola di traffico serve per il transito dei pedoni

F11) L’isola di traffico è una piazzola di sosta per i veicoli

F12) L’isola di traffico può essere percorsa solo dai taxi e dagli autobus urbani

F13) L’isola di traffico è la parte della città con maggiore traffico

F14) L’isola di traffico corrisponde, in genere, al centro storico della città

F15) L’isola di traffico è una piazzola per effettuare l’inversione di marcia

F16) L’isola di traffico è posta al di fuori della strada

F17) L’isola di traffico serve per la fermata dei veicoli

F18) L’isola di traffico facilita la salita e la discesa di passeggeri da tram, filobus e autobus

F19) L’isola di traffico è una zona destinata al parcheggio dei veicoli

F20) L’isola di traffico è un’area pedonale urbana

F21) L’isola di traffico è una parte della strada sulla quale è consentito il transito dei ciclomotori

 

V01) L’intersezione (incrocio) a livelli sfalsati comprende strade situate ad altezze diverse

V02) L’intersezione (incrocio) a livelli sfalsati facilita la circolazione, perché esclude l’incrocio diretto fra i veicoli

V03) L’intersezione (incrocio) a livelli sfalsati comprende rampe, sovrappassi o sottopassi

V04) L’intersezione (incrocio) a livelli sfalsati è munita di infrastrutture (rampe, sovrappassi, sottopassi) per il collegamento fra strade poste a livelli diversi

F05) L’intersezione a livelli sfalsati è un incrocio a raso fra una strada e i binari del treno

F06) Nell’intersezione (incrocio) a livelli sfalsati non valgono i limiti massimi generali di velocità

F07) L’intersezione (incrocio) a livelli sfalsati è, di norma, regolata da semafori

 

V01) Nell’intersezione (incrocio) a raso due o più strade si incrociano allo stesso livello

V02) L’intersezione (incrocio) a raso può essere regolata da semaforo

V03) L’intersezione (incrocio) a raso è un’intersezione di due o più strade poste allo stesso livello

V04) L’intersezione (incrocio) a raso richiede di fare attenzione ai veicoli provenienti dalle strade che si incrociano

F05) L’intersezione (incrocio) a raso è un incrocio fra una strada statale e i binari del tram

F06) L’intersezione (incrocio) a raso è un incrocio fra una strada statale e un passo carrabile

F07) L’intersezione (incrocio) a raso è un passaggio a livello dotato di barriere o semibarriere

F08) L’intersezione (incrocio) a raso è un’intersezione a livelli sfalsati

F09) L’intersezione (incrocio) a raso è un insieme di sovrappassi, sottopassi e rampe

 

V01) Una zona a traffico limitato è un’area in cui può essere limitata la circolazione dei veicoli solo in alcune ore

V02) Una zona a traffico limitato è un’area nella quale può essere limitata la circolazione solo di particolari categorie di veicoli

V03) In una zona a traffico limitato possono circolare solo i veicoli autorizzati

V04) Una zona a traffico limitato è un’area nella quale può essere limitata la circolazione solo a particolari categorie di utenti

V05) Una zona a traffico limitato è delimitata da appositi segnali stradali di inizio e di fine

F06) In una zona a traffico limitato non possono entrare più di un certo numero di veicoli

F07) Una zona a traffico limitato è un’area nella quale è consentito solo il transito di ciclomotori e biciclette

F08) Una zona a traffico limitato è un’area sempre vietata al transito dei veicoli a motore

F09) Una zona a traffico limitato è un’area vietata al transito dei pedoni durante le ore notturne

 

V01) In un passaggio a livello si possono trovare le barriere

V02) In un passaggio a livello si possono trovare le semibarriere

V03) In un passaggio a livello si possono trovare le luci rosse

V04) In vicinanza di un passaggio a livello si trovano i pannelli distanziometrici

V05) In un passaggio a livello si può trovare la croce di S. Andrea

V06) In un passaggio a livello si può trovare un dispositivo di segnalazione acustica

F07) Il passaggio a livello è un cavalcavia ferroviario o tranviario

F08) In un passaggio a livello si possono trovare le luci gialle lampeggianti

F09) Il passaggio a livello è caratterizzato dalla presenza di un attraversamento autostradale

F10) In un passaggio a livello si possono trovare le corsie di accelerazione

F11) Il passaggio a livello è un passo carrabile

F12) Il passaggio a livello è caratterizzato dalla presenza di un sottopassaggio

 

V01) Nelle aree pedonali possono transitare i veicoli ad emissione zero (elettrici), se espressamente consentito

V02) Nelle aree pedonali possono transitare i pedoni

V03) Nelle aree pedonali possono transitare le biciclette

V04) Nelle aree pedonali possono transitare i veicoli al servizio di persone diversamente abili

V05) Nelle aree pedonali possono transitare i veicoli della polizia, con sirena e luce lampeggiante blu in funzione

V06) Nelle aree pedonali possono transitare gli autoveicoli dei vigili del fuoco, con luce lampeggiante blu e sirena in funzione

F07) Nelle aree pedonali possono transitare tutti i motocicli, purché diano la precedenza ai pedoni

F08) Nelle aree pedonali possono transitare i trattori stradali, con velocità non superiore a 30 km/h

F09) Nelle aree pedonali i ciclomotori possono transitare solo di giorno

F10) Nelle aree pedonali possono transitare tutti gli autoveicoli, ma con prudenza

F11) Nelle aree pedonali possono transitare i quadricicli a motore, purché non superino la velocità di 50 km/h

 

V01) La strada può essere suddivisa in carreggiate

V02) La strada può comprendere le piste ciclabili

V03) La strada può essere a senso unico di circolazione

V04) La strada può essere a doppio senso di circolazione

V05) La strada è aperta alla circolazione dei pedoni, degli animali e dei veicoli

F06) La strada non comprende le banchine

F07) La strada è riservata alla circolazione dei soli autoveicoli e motocicli

F08) La strada è normalmente riservata alla circolazione dei soli veicoli e animali

F09) La strada non comprende i marciapiedi

F10) La strada è qualsiasi area asfaltata, limitata lateralmente dagli attraversamenti pedonali

 

V01) L’autostrada non ha incroci a raso che l’attraversano

V02) L’autostrada è dotata di speciali corsie per l’ingresso e l’uscita dei veicoli

V03) L’autostrada è a carreggiate indipendenti o separate da spartitraffico

V04) I motocicli con cilindrata di almeno 150 cm3 possono circolare in autostrada

V05) Le macchine agricole non possono circolare in autostrada

V06) Non tutti i tipi di veicoli possono circolare in autostrada

V07) L’uscita dei veicoli dalle autostrade avviene tramite corsie di decelerazione

V08) L’autostrada deve essere lateralmente recintata

F09) Nelle autostrade possono circolare solo le autovetture

F10) Nelle autostrade possono circolare tutti i tipi di motocicli

F11) L’autostrada può comprendere piste ciclabili

F12) Nelle autostrade possono circolare i ciclomotori e i motocicli con cilindrata fino a 125 cm3

F13) Nelle autostrade possono circolare solo gli autoveicoli

F14) Nelle autostrade possono circolare tutti i motocicli e i ciclomotori

 

V01) La carreggiata può essere a senso unico di circolazione

V02) La carreggiata può essere a doppio senso di circolazione

V03) La carreggiata può essere suddivisa in corsie

V04) La carreggiata non comprende le piste ciclabili

V05) La carreggiata non comprende i marciapiedi

V06) La carreggiata è la parte della strada destinata normalmente alla circolazione dei veicoli

F07) La carreggiata è destinata soltanto alla circolazione di carri a trazione animale

F08) La carreggiata è destinata alla sosta di emergenza

F09) La carreggiata è destinata alla sosta degli autocarri

F10) La carreggiata è la traccia lasciata dalle ruote dei veicoli sulle strade innevate

F11) La carreggiata comprende le piazzole di sosta

 

V01) Fanno parte della carreggiata le corsie di marcia

V02) Fanno parte della carreggiata gli attraversamenti ciclabili

V03) Fanno parte della carreggiata gli attraversamenti pedonali

V04) Fanno parte della carreggiata le corsie di sorpasso

F05) Fanno parte della carreggiata le corsie di emergenza delle autostrade

F06) Fanno parte della carreggiata le banchine

F07) Fanno parte della carreggiata i marciapiedi

 

V01) La corsia può essere destinata alla normale marcia dei veicoli

V02) La corsia è limitata da strisce continue o discontinue

V03) La corsia può essere di accelerazione

V04) La corsia può essere di decelerazione

V05) Le corsie possono essere vietate a taluni tipi di veicoli

V06) La corsia può essere riservata alla circolazione di alcune categorie di veicoli (taxi, autobus, ecc.)

V07) La corsia può essere destinata ad effettuare sorpassi

V08) L’ente proprietario della strada può imporre che su una corsia i veicoli transitino ad una velocità minima obbligatoria

V09) La corsia è una parte della carreggiata che consente la circolazione di una sola fila di veicoli

V10) La corsia può essere destinata alle soste di emergenza, in caso di guasto o malessere

V11) La corsia può essere riservata ai veicoli che intendono svoltare (corsia specializzata)

V12) La corsia può essere destinata al rallentamento dei veicoli in uscita dalle autostrade

F13) La corsia è destinata solo al transito dei pedoni

F14) La corsia può essere a doppio senso di circolazione

F15) La corsia è una pista riservata alle vetture da corsa

F16) La corsia non può mai essere attraversata dai pedoni

F17) La corsia è formata da due carreggiate

F18) La corsia è una strada a scorrimento veloce

F19) Nei centri abitati, su una stessa corsia possono circolare affiancati due motocicli

F20) Fuori dai centri abitati, su una stessa corsia possono circolare affiancati due ciclomotori

 

V01) La corsia di accelerazione facilita l’ingresso dei veicoli in autostrada o su strade extraurbane principali

V02) La corsia di accelerazione serve ad entrare correttamente in autostrada

V03) La corsia di accelerazione viene utilizzata per aumentare la velocità

V04) La corsia di accelerazione serve per rientrare sulla carreggiata dell’autostrada dopo che si è usciti da un’area di servizio

F05) La corsia di accelerazione può essere utilizzata per il sorpasso

F06) La corsia di accelerazione serve per uscire da una piazzola di sosta

F07) La corsia di accelerazione serve per abbandonare la carreggiata dell’autostrada ed entrare in un’area di sosta

 

V01) La corsia di decelerazione facilita l’uscita dei veicoli dall’autostrada

V02) La corsia di decelerazione serve per uscire correttamente da una strada extraurbana principale

V03) La corsia di decelerazione serve per uscire dalla carreggiata dell’autostrada ed entrare nell’area di servizio

F04) La corsia di decelerazione può essere utilizzata per la sosta dei veicoli

F05) La corsia di decelerazione serve per entrare in una piazzola di sosta F06) La corsia di decelerazione serve ad entrare in autostrada

 

V01) La banchina non consente, di norma, il transito ai veicoli

V02) La banchina è parte della strada, posta al di fuori della carreggiata

V03) La banchina è parte della strada, situata oltre la linea bianca continua di margine della carreggiata

F04) La banchina è riservata ai veicoli lenti, nelle strade in salita

F05) Sulle banchine la sosta dei veicoli è consentita per un massimo di 5 ore

F06) La banchina divide la carreggiata in due corsie

F07) La banchina è parte della carreggiata, destinata alla sosta dei veicoli

 

V01) Il marciapiede è una parte della strada, rialzata o delimitata in altro modo, riservata ai pedoni

V02) Il marciapiede è una parte della strada riservata, di norma, ai pedoni

V03) Il marciapiede consente la sosta dei veicoli solo in presenza di apposite strisce di parcheggio

V04) Il marciapiede è una parte della strada, al di fuori della carreggiata, destinata alla circolazione dei pedoni

F05) Il marciapiede è una parte della carreggiata

F06) Il marciapiede è una parte della strada riservata anche alle biciclette

F07) Il marciapiede è riservato ai pedoni e ai veicoli in sosta, qualora non sia rialzato

F08) Il marciapiede è una parte della strada dove, di norma, è consentita la sosta dei ciclomotori

 

V01) Il salvagente, posto in corrispondenza di attraversamenti pedonali, serve anche al riparo o alla sosta dei pedoni che attraversano la strada

V02) Il salvagente facilita la salita e la discesa dei passeggeri da tram, filobus o autobus

V03) Il salvagente può essere segnalato da colonnine luminose a luce gialla fissa

F04) Il salvagente serve a dividere i sensi di marcia in una strada a doppio senso di circolazione

F05) Il salvagente serve a incanalare i veicoli in varie direzioni

F06) Il salvagente è una persona preposta al primo soccorso

F07) Il salvagente è un itinerario ciclopedonale

 

V01) Il passo carrabile consente ai veicoli di accedere alle proprietà private laterali alla strada (garage, cortili, ecc.)

V02) Il passo carrabile permette ai veicoli che circolano su una strada pubblica di accedere ad un’area laterale adibita alla sosta

V03) Il passo carrabile deve essere corredato da apposito segnale, che riporti l’ente e il numero di autorizzazione

V04) Il passo carrabile è una zona per l’accesso dei veicoli alle proprietà laterali alla strada

V05) In corrispondenza del passo carrabile è consentita la fermata

F06) Il passo carrabile è un parcheggio scambiatore

F07) Il passo carrabile è una strada riservata ai carri trainati da animali

F08) Il passo carrabile è una strada riservata agli autocarri

F09) Il passo carrabile è un salvagente circolare per i pedoni

F10) Il passo carrabile è un segnale che impone la circolazione rotatoria su una piazza

F11) In corrispondenza del passo carrabile è consentita la sosta