Segnali di obbligo

Preavviso obbligo sinistra

Segnale n.97

Preavvisa che non è consentito proseguire diritto – preavvisa che non è consentito svoltare a destra – è posto prima di un incrocio – precede un segnale di DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA – è un segnale d’obbligo – segnale di prescrizione – non preavvisa un senso unico – non è una curva pericola a sinistra – preavviso dell’obbligo di svoltare a sinistra – può essere integrato con pannello che indica la distanza dal punto in cui vige l’obbligo –

Obbligo dritto

Segnale n.93

Obbligo di proseguire diritto – non consente la svolta a sinistra – prima dell’incrocio obbliga a proseguire diritto – prima di un incrocio non consente la svolta a destra e sinistra – l’unica direzione consentita – segnale di prescrizione – direzione obbligatoria – segnale d’obbligo – non consente la svolta a destra – non è un senso unico –

Obbligo svoltare sinistra

Segnale n.94

Obbligo di svoltare a sinistra – non consente di svoltare a destra – prima di un incrocio obbliga a svoltare a sinistra – non consente di proseguire diritto – l’unica direzione consentita – segnale di prescrizione – direzione obbligatoria – non è un senso unico – indica che si può svoltare soltanto a sinistra –

Obbligo svoltare destra

Segnale n.95

Indica l’obbligo di svoltare a destra – non consente di svoltare a sinistra – non consente di proseguire diritto – segnale di prescrizione – segnale d’obbligo – direzione obbligatoria – l’unica direzione consentita – non è un senso unico – si può svoltare soltanto a destra –

Preavviso obbligo destra

Segnale n.96

Preavviso di obbligo di svoltare a destra – preannuncia che non è consentito proseguire diritto o svoltare a sinistra – preavvisa che non è consentito proseguire diritto – preavvisa che non è consentito svoltare a sinistra – segnale di prescrizione – segnale d’obbligo – direzione obbligatoria – può essere integrato con un pannello che indica la distanza dal punto in cui vige l’obbligo – precede il segnale di DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA –non preannuncia un senso unico –

Obbligo destra o sinistra

Segnale n.98

Direzioni consentite a destra e a sinistra – obbligo di svoltare a destra o a sinistra al prossimo incrocio – che non è consentito proseguire diritto – segnale di obbligo – indica l’impossibilità di proseguire diritto – le uniche direzioni consentite – segnale di prescrizione – indica che è consentito svoltare a destra – indica che è consentito svoltare a sinistra – si può scegliere fra le due direzioni consentite –

Obbligo dritto o destra

Segnale n.99

Obbliga a proseguire diritto o svoltare a destra all’incrocio – non consente la svolta a sinistra – le uniche direzioni consentite – segnale di prescrizione – segnale di obbligo – è consentito proseguire diritto – è consentito svoltare a destra –

Obbligo dritto o sinistra

Segnale n.100

Consente solo di proseguire diritto o di svoltare a sinistra – non consente la svolta a destra – segnale di prescrizione – si trova anche fuori dei centri abitati – è consentito proseguire diritto – è consentito svoltare a sinistra – che si può scegliere fra le due direzioni consentite –

Passaggio a sinistra

Segnale n.101

Passaggio obbligatoria a sinistra – non superare l’ostacolo a destra – superare un cantiere stradale dalla parte sinistra – lasciare un ostacolo a destra – non è obbligo di svoltare a sinistra – non è direzione obbligatoria a sinistra – passare a sinistra di un ostacolo – passare a sinistra di un’isola di traffico – passare a sinistra di un salvagente –  passare a sinistra di un cantiere stradale – passare a sinistra di uno spartitraffico –

Passaggio a destra

Segnale n.102

Passare a destra di un ostacolo – in presenza di un’isola di traffico, obbliga i conducenti a passare a destra – in presenza di un salvagente, obbliga i conducenti a passare a destra – in presenza di un cantiere stradale, obbliga i conducenti a passare a destra – passare a destra di uno spartitraffico – passaggio obbligatorio a destra – non è consentito superare l’ostacolo a sinistra –

Passaggi a destra o sinistra

Segnale n.103

Gli unici passaggi consentiti – passaggi consentiti a destra e a sinistra di un’isola di traffico – consente di passare sia a destra che a sinistra di un salvagente – passaggio consentito a destra e a sinistra di un cantiere stradale – che si può transitare a destra e a sinistra di uno spartitraffico – passaggio da ambedue i lati dell’ostacolo –

Senso rotatorio

Segnale n.104

Incrocio regolato con circolazione rotatoria – in corrispondenza di una piazza, prescrive l’obbligo di circolazione secondo il verso indicato – segnale di prescrizione – non è collocato sulla colonnina luminosa posta la centro di una rotatoria –  è posto prima dello sbocco in piazza con circolazione rotatoria – segnale di obbligo – obbliga a circolare secondo il verso indicato dalle frecce – su strade extraurbane è preceduto dal segnale di pericolo di CIRCOLAZIONE ROTATORIA –

Limite minimo

Segnale n.105

Consente di marciare alla velocità di 40 Km/h – limite minimo di velocità – segnale di obbligo – impone di circolare ad almeno 30 Km/h – vieta il transito ai veicoli che non sono in grado di osservare la prescrizione – consente di circolare entro i limiti massimi di velocità vigenti per quella strada –

Fine limite minimo

Segnale n.106

Fine di una prescrizione – fine del limite minimo di velocità – non si ha più l’obbligo di circolare ad una velocità almeno pari a quella indicata – consente di circolare entro i limiti massimi di velocità vigenti per quella strada – consente di circolare a velocità superiore – consente di circolare a velocità inferiore –

Obbligo catene

Segnale n.107

Prescrive di circolare con catene o pneumatici invernali – vieta il transito a veicoli sprovvisti di catene o pneumatici invernali – procedere con particolare prudenza –

Percorso pedonale

Segnale n.108

Inizio viale pedonale – segnale di obbligo – vale anche di giorno – indica percorso pedonale – non è un attraversamento pedonale –

Fine percorso pedonale

Segnale n.109

Fine percorso pedonale – fine del viale pedonale – non vieta il transito ai pedoni –

Pista ciclabile

Segnale n.110

Percorso vietato alle autovetture e ai motocicli – corsia riservata alle biciclette – percorso riservato alle biciclette – itinerario riservato alle biciclette –

Fine pista ciclabile

Segnale n.111

Fine pista ciclabile – fine itinerario riservato alle biciclette – fine corsia riservata ai ciclisti – fine pista riservata alle biciclette – non vieta il transito alle biciclette –

Area pedonale parallela a pista ciclabile

Segnale n.112

Inizio pista ciclabile accanto al marciapiede – inizio corsia riservata alle biciclette accanto ad un percorso pedonale – pista riservata alle biciclette, affiancata da viale pedonale – percorso ciclabile accanto ad un percorso pedonale – non consente la circolazione ai veicoli a motore –

Percorso pedonale e ciclabile

Segnale n.113

Percorso unico per pedoni e ciclisti – viale misto riservato sia ai pedoni che ai ciclisti – itinerario riservato solo al transito di pedoni e ciclisti – non consente la circolazione dei veicoli a motore –

Fine percorso pedonale e ciclabile

Segnale n.114

Fine pista ciclabile accanto al marciapiede – fine della pista ciclabile accanto ad un percorso riservato ai pedoni – fine percorso pedonale a fianco della pista ciclabile – fine percorso pedonale accanto ad un percorso ciclabile – non vieta il transito ai veicoli –

Fine percorso pedonale e ciclabile (1)

Segnale n.115

Fine percorso unico pedonale e ciclabile – fine di un percorso misto, riservato sia ai pedoni che alle biciclette – fine del percorso riservato alla circolazione mista di pedoni e di ciclisti –

Percorso quadrupedi da soma e da sella

Segnale n.116

Non consente il transito ai veicoli – non consente il transito alle biciclette – non consente il transito ai veicoli con motore elettrico – percorso riservato agli animali da sella – percorso riservato agli animali da soma –

Fine percorso quadrupedi da soma e da sella

Segnale n.117

Fine percorso per gli animali da soma – fine percorso per gli animali da sella – fine percorso riservato agli animali da soma e da sella –

Dogana

Segnale n.118

Arrestarsi al varco doganale – obbliga ad arrestarsi alla frontiera per il controllo doganale – rallentare e fermarsi alla dogana – varco doganale al quale è obbligatorio fermarsi –

Alt polizia

Segnale n.119

Presenza di un posto di blocco stradale istituito da organi di polizia – obbliga ad arrestarsi in prossimità di blocco stradale istituito da organi di polizia – situato a distanza opportuna dal posto di blocco, è ripetuto all’altezza del punto di arresto –

Alt stazione

Segnale n.120

Obbliga ad arrestarsi all’accesso autostradale – impone l’obbligo di rallentare e fermarsi per le operazioni di pedaggio autostradale – stazione autostradale alla quale è obbligatorio fermarsi –

Preavviso obbligo destra autocarri

Segnale n.150

Preannuncia una svolta obbligatoria a destra per gli autocarri di massa superiore a 3,5 t – vieta agli autocarri di massa superiore a 3,5 t di proseguire diritto – obbligo di svoltare a destra per i veicoli rappresentati nel segnale – un divieto di svolta a sinistra per gli autocarri di massa superiore a 3,5 t –