Esame di guida patente A1-A2-A, prova pratica

Posizionare il motociclo sul cavalletto e toglierlo dal cavalletto a motore spento, camminare a fianco del motociclo.

Parcheggiare il motociclo sul cavalletto.

La prova si deve effettuare in un luogo chiuso e protetto dal traffico, oppure presso l’ufficio Provinciale della Motorizzazione.

Percorso numero 1

Si deve effettuare uno slalom tra i 5 coni facendo un giro a 360° intorno al cono centrale tutto a bassa velocità, distanza dal primo cono alla fine del cerchio pari a 30,5 metri.

Percorso 1

Percorso numero 2

I 15 metri iniziali servono per prendere velocità, velocità minima 30 Km/h.

Percorso 2

Percorso numero 3

Si deve percorrere il corridoio ad una velocità minima di 50 Km/h scansando l’ostacolo a destra o sinistra rimanendo nei limiti del rettangolo e immettersi nel corridoio d’uscita.

Percorso 3

Percorso numero 4

Velocità minima 50 Km/h e arrestare il motociclo con la ruota anteriore perfettamente in mezzo ai 4 coni.

Percorso 4

Prova su strada

 Partenza da fermo e circolazione in condizioni di traffico, circolazione su un rettilineo, circolazione in caso di spazio limitato, circolazione in curva, attraversamento nelle intersezioni a raso, effettuare svolte a destra e a sinistra con cambio di corsia, utilizzo delle corsie di accelerazione e corsie di decelerazione per immettersi in autostrada o in strada extraurbana principale, effettuare un sorpasso ed essere sorpassato, superare un ostacolo, comportamento in caso di rotonde, passaggio a livello, fermate di autobus o tram, attraversamento pedonale, gallerie, discese, salite.