Norme per neopatentati

 

I neopatentati sono coloro che hanno conseguito la patente di guida da meno di tre anni, e comunque la patente di categoria A non fa fede per l’anzianità dei tre anni.

Sono sottoposti a limitazioni per quanto riguarda i limiti massimi di velocità vigenti in autostrada e in strada extraurbana principale, si passa dai 130 Km/h ai 100 Km/h in autostrada, e si passa dai 110 Km/h ai 90 Km/h in strada extraurbana principale.

Per un neopatentato la decurtazione punti patente è prevista al doppio, esempio: il non uso della cintura di sicurezza è punito con una decurtazione di 5 punti dalla patente, saranno 10 a un neopatentato.

Il neopatentato che ha 20 punti e non commetterà infrazioni che prevedono decurtazione punti, avrà 3 punti ogni 2 anni fino ad un massimo di 30 punti.

Con la patente di categoria B è compresa la patente di categoria A1, ma solo in Italia, la patente di categoria B1 e la patente di categoria AM e consente di guidare solo in Italia i tricicli a motore di potenza superiore a 15 Kw se il conducente ha compiuto 21 anni.

Il tasso alcolemico per un neopatentato e di 0 g/l, dopo tre anni passa a 0,5 g/l.

Durante solo il primo anno dalla data di superamento dell’esame di guida, i neopatentati non possono guidare veicoli con potenza superiore a 55 Kw/t, invece se si tratta di autovetture è ammessa la guida fino  a 70 Kw.

Le limitazioni non si applicano ai veicoli al servizio d’invalidi.